fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 32
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Art For Business

Il valore delle arti per le organizzazioni

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

Da qualche anno si sente dire che frequentare gli artisti possa fare bene a ogni manager. L’associazione Art For Business da cinque anni pratica questa commistione portando gli artisti nelle Organizzazioni e i manager in teatri, gallerie d’arte e sale da concerto. Attraverso alcuni testi critici e le testimonianze degli illustri ospiti che negli anni hanno contribuito al progetto Art For Business Forum, questo libro, unico nel suo genere, intende fare il punto sulle opportunità di apprendimento e crescita professionale che l’arte offre a tutti noi.
Ordinabile
16,00 15,20

Ripensare il quotidiano

di Silvano Petrosino

editore: Vita e pensiero

pagine: 176

E' possibile addentrarsi nei fatti della cronaca quotidiana, quelli che ogni giorno rimbalzano sulle...
Ordinabile
12,00 11,40

A passo d'uomo

Miracoli e altre tracce

di Pierangelo Sequeri

editore: Vita e pensiero

pagine: 104

C'è sicuramente qualcosa di miracoloso, a pensarci bene, nel ritmo del tempo di Gesù e della sua...
Ordinabile
10,00 9,50

Un Concilio per il XXI secolo

Il Vaticano II cinquant'anni dopo

di Gilles Routhier

editore: Vita e pensiero

pagine: 200

Il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Vaticano II (11 ottobre 2012) segna una tappa importante nel processo di ricez
Ordinabile
18,00 17,10

Nei paesaggi dell'anima

Come i salmi diventano preghiera

editore: Vita e pensiero

pagine: 164

Pregare con il Salterio, nello stile d’Israele, di Gesù, della Chiesa primitiva e dei Padri – come ormai da cinquant’anni il Concilio Vaticano II propone di fare – è impresa esaltante e impegnativa. Bene lo sanno tutti coloro che ne hanno fruttuosamente abbracciato la pratica confidando nel fatto che «una comunità cristiana perde un tesoro incomparabile se non ricorre al Salterio, mentre scopre in sé una forza insospettata, quando lo ritrova» (Dietrich Bonhoeffer). In questa prospettiva si pone il libro raccolto e curato da Maria Ignazia Angelini e Roberto Vignolo – già curatori nella stessa collana di Un libro nelle viscere. I salmi, via della vita (2011) – nel quale si cerca di accompagnare i lettori a una maggiore familiarità con i salmi, così che ognuno arrivi a pregarli «come se lui stesso ne fosse l’autore» (Cassiano). Questo invito a entrare attraverso la porta del Salterio «nei paesaggi dell’anima» – come recita l’evocativo titolo del volume – si snoda mettendo a fuoco alcune attitudini spirituali fondamentali che caratterizzano certi salmi: fiducia (Sal 23 e Sal 56), penitenza (Sal 50 e Sal 51), memoria (Sal 77). Ma si sofferma anche a richiamare le modalità in cui tradizioni ecclesiali antiche – in particolare la tradizione siriaca e quella dei padri del deserto – sollecitavano a «mettere il tuo cuore nel tuo salmo», per poi addentrarsi nella tematica più generale e cruciale dell’amore di Dio. Il libro è dedicato al cardinal Martini (1927- 2012) che, lungo il suo ministero episcopale, dei salmi si è speso a insegnare la pratica quotidiana, mai banale, per l’alimentazione della vita cristiana. Un piccolo atto di riconoscente giustizia verso chi è stato testimone e maestro dell’arte di interrogarsi – di lasciarsi interrogare – in ascolto della Parola pregata.
Ordinabile
16,00 15,20

Cognitive Analysis of Decisionmaking

The Case of Israel in the October 1973 Conflict

di Matteo Legrenzi

editore: Vita e pensiero

pagine: 96

The dynamics that underlie information processing in foreign policy decisionmaking, the resultant biases and errors, and implications for the quality of decisions are tested with reference to Israeli decision making during the 1973 conflict. The book focuses on how Israeli decision makers faced the unavoidable tasks of assessing risks and forming risk preferences in the buildup to the conflict. It emphasizes the way some key assumptions shaped the cognitive filters through which information was processed and how this led to a narrow framing of the choices that were available. At a broader level the book makes the case that the way a particular war is initiated, and even more importantly, the manner in which the outcome of a particular conflict is conceptualized, directly affects the standing of actors in the international system.
Ordinabile
12,00 11,40

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea

Con un'Appendice contenente i cambiamenti del mercato mobiliare italiano negli ultimi decenni

editore: Vita e pensiero

pagine: 304

Come sottolinea il prof. Francesco Cesarini nella sua Prefazione, i due economisti, autori di questo volume, riescono a offrire al lettore, in un numero contenuto di pagine, una ricostruzione efficace e puntuale delle vicende del sistema bancario italiano, dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri: affidandosi alle ricostruzioni più accreditate e a dati statistici essenziali e significativi; proponendo in modo parallelo la storia del sistema creditizio propriamente detto e quella del mercato mobiliare, e sottolineandone gli indispensabili intrecci; annodando le vicende di ordine finanziario con quelle congiunturali e con le principali decisioni di politica economica.
Ordinabile
22,00 20,90

Prove tecniche di manutenzione umana

Sul futuro del Cristianesimo

di Giuliano Zanchi

editore: Vita e pensiero

pagine: 112

Che ci troviamo di fronte a una svolta epocale nella civiltà umana, tutti lo avvertiamo, più o meno lucidamente: come mai in passato, oggi l’individuo cerca di costruirsi da sé, insofferente a ogni limite, sia esso la tradizione o la natura. Una sorta di mutazione antropologica sta cambiando le strutture profonde dell’umano, esito sempre più appariscente della postmodernità. Giuliano Zanchi ne illumina il meccanismo coerente, implacabile e potente nei suoi diversi risvolti, da quello scientifico a quello economico, politico ed estetico. Di fronte a questo sogno estremo di emancipazione, la coscienza cristiana si sente profondamente turbata. Essa oscilla tra un rifiuto arroccato sulle vestigia di un passato glorioso e una resa spesso inconsapevole allo spirito del tempo. La grande bussola del Concilio Vaticano II, che negli anni Sessanta aveva restituito slancio e idealità a un cattolicesimo alle prese con le sfide moderne, sembra aver perso le sue capacità magnetiche. Eppure il credente sa di non poter restare umano separandosi dalla storia. Semplicemente perché il Dio di Gesù Cristo ad essa si è legato per sempre. I discepoli pertanto accompagneranno queste «prove tecniche di manutenzione umana» con una cordialità non acritica, mettendo in gioco la propria antica sapienza a proposito dell’umano: «La presenza cristiana», ci ricorda Zanchi, «è chiamata, proprio mentre la civiltà sembra impegnata in un lungo esodo verso mete ancora incerte, a riaffermare la sua irrinunciabile affezione per una forma comunitaria della vita evangelica impiantata nel cuore dell’esistenza comune, umilmente a fianco della costruzione umana collettiva, decisa a scegliere sempre per propria dimora il luogo dove gli umani hanno le loro case, la loro vita, le loro speranze».
Ordinabile
13,00 12,35

L'uomo di sabbia

Individualismo e perdita di sé

di Catherine Ternynck

editore: Vita e pensiero

pagine: 208

Il pensiero individualista e libertario che dagli anni Settanta disegna l'uomo come artefice di se stesso, guidato solo dalle
Ordinabile
16,00 15,20

Il terreno della speranza

Note di cristianesimo per un tempo di crisi

di Bruno Maggioni

editore: Vita e pensiero

pagine: 168

Se c'è una cifra in cui il nostro tempo si riassume emblematicamente, è il drammatico venir meno dell'orizzonte della speranza
Ordinabile
15,00 14,25

La famiglia come intreccio di relazioni

La prospettiva sociologica

editore: Vita e pensiero

pagine: 276

Il volume prende in esame, in un'ottica comparativa, alcune tematiche oggi importanti per comprendere le trasformazioni che la famiglia sta attraversando: la solidarietà tra le generazioni, le modalità di ingresso nella vita adulta e la formazione della coppia, la transizione alla genitorialità, con un'attenzione particolare al diventare padri, l'ultima transizione e le possibili forme di sostegno alla famiglia in questo "passaggio", il complesso rapporto tra famiglia e lavoro, osservato anche dal punto di vista della figura paterna, le nuove forme del riunirsi in comunità familiari, l'esperienza della migrazione come evento che riguarda l'intera famiglia. L'approccio teorico adottato è quello della sociologia relazionale a motivo della sua valenza analitica ed esplicativa: da questa prospettiva, la famiglia è considerata come una relazione tra generi e generazioni, che attraversa un percorso costellato di transizioni, di passaggi critici che rappresentano una sfida per tutti i componenti della famiglia, al fine di costruire un nuovo equilibrio. Per l'attualità dei temi trattati, il volume rappresenta uno strumento utile per coloro che si affacciano allo studio delle tematiche familiari e un aggiornamento specifico per coloro che già operano e lavorano in questo ambito.
Disponibilità immediata
25,00 23,75

Occupazione e salari in Italia: problemi e prospettive

Studi in onore di Carlo Dell'Aringa

di Claudio Lucifora

editore: Vita e pensiero

pagine: 272

I temi affrontati in questo volume danno un quadro vario e attuale del dibattito che interessa il mondo del lavoro all’indomani della ‘grande crisi’, stretto tra le incertezze del programma riformatore, le esigenze di trasformazione rese necessarie dalle nuove sfide dei mercati, senza tuttavia dimenticare la dimensione umana e sociale del lavoro. I diversi contributi sono un omaggio all’opera e all’impegno intellettuale di Carlo Dell’Aringa, quale testimone e protagonista delle trasformazioni del mercato del lavoro italiano degli ultimi quarant’anni, ma anche dell’economista politico attento alle relazioni industriali e alle implicazioni sociali dei fenomeni economici. Gli autori, studiosi noti in Italia e all’estero, affrontano temi che hanno condiviso con Carlo Dell’Aringa sia nel campo della ricerca accademica sia nel suo impegno istituzionale a supporto della politica economica.
Ordinabile
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.