fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 60
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

1857-2006 Bibliografia dei manoscritti greci dell'Ambrosiana

di Cesare Pasini

editore: Vita e pensiero

pagine: 402

Questo libro offre la bibliografia complessiva dei manoscritti greci della Biblioteca Ambrosiana di Milano, raccolta in circa vent’anni di studio. Essa concerne le pubblicazioni degli ultimi centocinquant’anni, partendo dalle ricerche compiute negli anni dei Prefetti Antonio Maria Ceriani e Achille Ratti (Pio XI) e del Dottore Giovanni Mercati, e giungendo sino ai nostri giorni. Il volume, che ambisce essere uno strumento di lavoro a servizio degli studiosi, si compone di due parti: una prima parte con l’Elenco delle opere consultate (in numero di 2013, nelle comuni lingue occidentali, ma anche in greco e in russo), immediatamente seguìto da un Indice degli autori, e una seconda parte con l’Elenco dei manoscritti greci dell’Ambrosiana (in numero di 1176 fra codici e frammenti) corredati della bibliografia che si riferisce a ciascuno di essi.
Disponibilità immediata
35,00 33,25

Economia dei contenuti

L'industria dei media e la rivoluzione digitale

di Augusto Preta

editore: Vita e pensiero

pagine: 176

Il sistema dei media è protagonista di un grande processo di trasformazione economica e sociale legato allo sviluppo delle tecnologie digitali. La prima, fondamentale conseguenza è l’affrancamento del contenuto dal suo contenitore. Liberato dalle costrizioni del supporto fisico (de-materializzazione), e grazie alla trasformazione del processo produttivo in ambiente digitale (dis-intermediazione), il contenuto acquisisce una propria autonomia, diventando il vero driver della convergenza, in grado di favorire la diffusione di nuove reti e piattaforme distributive, e accelerare il passaggio all’economia digitale. Il saggio di Augusto Preta cerca di comprendere e interpretare quanto sta accadendo oggi nell’economia dei media. A tale scopo analizza i diversi mercati che compongono l’industria dei contenuti: il mercato a monte ai prodotti premium del film e dello sport, ma anche, nel mercato a valle, l’evoluzione della radio, della televisione, in chiaro e a pagamento, e di internet. Vengono inoltre individuati i mercati rilevanti, la struttura economica dei diritti, l’industria dei talenti, i mercati a due versanti e la creative industry. La conclusione è che, in questo processo epocale, i contenuti non rappresentano più i fattori costitutivi di una industry, i media, ma del ‘mercato della convergenza’ in tutte le sue variegate componenti.
Ordinabile
16,00 15,20

Una verità per me

Itinerari kierkegaardiani

di Giuseppe Modica

editore: Vita e pensiero

pagine: 264

Con un'impostazione che coniuga la fedeltà testuale e l'approfondimento critico, il percorso di questo libro mira a ricondurre
Ordinabile
20,00 19,00

The crisis of the economic system, political prices and autarky Crisi del sistema economico, prezzi politici e autarchia

Cinque articoli giovanili/ Five early works (Roma 1937-1938)

di Daniela Parisi

editore: Vita e pensiero

pagine: 110

While enrolled at the Faculty of Law at the University of Rome, the young Franco Modigliani (1919-2003) published five articles on the issues he would further discuss in his final dissertation. All of us believe in the importance of juvenilia for a deep understanding of a thinker’s theories and personality. This holds true also for Modigliani: by reading the articles, written in Italian in 1937-1938 and now presented in English translation, economists and historians may enrich their knowledge of his initiative formative path. These essays deal with price controls, political prices, autarky and the international division of labor, present an accurate analysis of Ricardo’s theory, enter the main debates of the time and contribute to the historical reconstruction of economic thought on autarky and inflexible prices and their effects on the economy. Nel periodo in cui frequentava la Facoltà di Legge all’Università di Roma, Franco Modigliani (1919-2003) pubblicò cinque articoli su temi che sarebbero stati oggetto della sua tesi di laurea. Conosciamo bene l’importanza nella biografia degli scienziati dei loro primi lavori, che aiutano a capire aspetti importanti della loro personalità e del loro pensiero. I contributi che Modigliani scrisse in italiano nel 1937 e nel 1938, e che qui sono presentati anche nella traduzione inglese, trattano temi centrali del dibattito teorico e di politica economica di quegli anni: controllo dei prezzi, autarchia, divisione internazionale del lavoro. Offrono significativi elementi per colmare lacune storiografiche relative a un periodo che attende di essere inquadrato in una cornice che contenga la ricchezza del dibattito del tempo.
Ordinabile
13,00 12,35

La Corte dei Conti nel nuovo ordinamento contabile

di Luisa Motolese

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

Il presente volume, frutto di esperienze di studio e didattiche, fornisce un’aggiornata e completa panoramica delle funzioni della Corte dei Conti – negli ultimi anni oggetto di importanti interventi da parte del legislatore – cercando di offrire una chiave di lettura chiara e agile a quanti si accingono ad affrontare concorsi ed esami e più in generale la materia giuscontabile. Il testo, articolato in quattro settori fondamentali (controlli, giurisdizione pensionistica, responsabilità amministrativa-contabile, bilancio dello Stato), può costituire utile strumento di consultazione per tutti gli operatori: avvocati, magistrati, funzionari, amministratori pubblici, studenti.
Ordinabile
15,00 14,25

Tra unità e lacerazione

Essere verità esistenza in Karl Jaspers

di Michele Schiff

editore: Vita e pensiero

pagine: 262

L’elaborazione della questione ontologico-veritativa a partire dall’intrinseca relazione tra ragione ed esistenza offre le coordinate di fondo per la comprensione dell’intero itinerario speculativo di Karl Jaspers. Da qui è possibile riflettere pure sul senso del filosofare stesso, nella misura in cui la domanda sulla verità dell’essere è il tema specifico e caratterizzante della filosofia. A partire dal modo in cui il pensatore tedesco affronta le due tematiche, emerge da un lato la necessità di un approfondito confronto con alcune figure decisive della storia della filosofia occidentale (Kant, Hegel, Heidegger, Levinas), al fine di una adeguata comprensione della grandezza e dei limiti della proposta jaspersiana, dall’altro l’esigenza di una riflessione sulle premesse e sul procedere della filosofia stessa.
Ordinabile
20,00 19,00

Raccontare ancora

La scrittura e l'editoria per ragazzi

di Silvia Blezza Picherle

editore: Vita e pensiero

pagine: 368

Scrittori, critici ed editori tratteggiano una panoramica delle proposte e delle riflessioni più attuali sulla letteratura per
Ordinabile
22,00 20,90

Un contrasto politico epocale

Meli e Ateniesi a confrontoPresentazione a cura di Roberto Radice

di Giovanni Viansino

editore: Vita e pensiero

pagine: 112

Il Dialogo dei Meli e degli Ateniesi di Tucidide rappresenta un momento nella storia della Grecia del V secolo a.C. e non è affatto estraneo al pensiero filosofico. Infatti, la filosofia ebbe profonda influenza sulla mentalità ‘imperialistica’ degli Ateniesi a cui offrì un consistente supporto ideologico. Per questo il dialogo qui tradotto, sinteticamente interpretato e analiticamente commentato, rappresenta uno straordinario esempio di come la filosofia può influire sulle vicende storiche, politiche e anche militari di un popolo. Di fatto i rappresentanti dei due popoli interpretano lo scontro fra la politica basata sul giusto e sul diritto e la politica realistica. Quest’ultima appare fondata sull’utile, in larga misura ispirata dalla medicina empirica (per quanto concerne l’attenzione al dato di fatto storico, più che al suo valore etico) e soprattutto dai Sofisti, per la loro critica ai valori tradizionali.
Ordinabile
13,00 12,35

"Nutre la mente solo ciò che la rallegra"

Le "Confessioni" di sant'AgostinoCommento con cd-rom f.to mp3

editore: Vita e pensiero

pagine: 144

Hanno più di 1500 anni eppure parlano agli uomini di oggi con una immediatezza e una profondità senza precedenti
Ordinabile
20,00 19,00

Fede e cultura in Giuseppe Lazzati

di Luigi F. Pizzolato

editore: Vita e pensiero

pagine: 302

Si può dire che la prospettiva che più di ogni altra ha unificato la multiforme e intensa attività di Giuseppe Lazzati (1909-1986) è stato proprio il modo di intendere e di vivere il rapporto tra fede e cultura. Nella giornata di studio, di cui qui si presentano gli atti, si è voluto ripercorrere i momenti principali dell’attività di Giuseppe Lazzati vedendoli come occasioni della sua capacità di declinare quel rapporto secondo i principi specifici di ciascun ambito da lui frequentato. Viene offerto così un quadro significativo del modo in cui Lazzati ha illustrato le due perle preziose della sua esistenza, coltivate non in momenti separati ma sempre congiuntamente secondo i canoni dell’et… et…, che è a dire di quella ‘unità dei distinti’ che gli discendeva dalla formazione patristica e dalla sua precoce e magistrale riflessione sulla laicità. Una lezione quanto mai attuale sia nei contenuti sia nel metodo di esercizio di una corretta laicità fedele.
Disponibilità immediata
20,00 19,00

Città e pensiero politico italiano dal Risorgimento alla Repubblica

di Robertino Ghiringhelli

editore: Vita e pensiero

pagine: 256

I contributi degli storici del pensiero politico, presentati al Convegno tenutosi nell’Università Cattolica di Milano tra il 16 e il 18 febbraio 2006 e qui raccolti, ricostruiscono, attraverso ricerche specifiche, il ruolo centrale delle città nella storia delle dottrine concernenti l’interazione sociale e politica nell’Italia risorgimentale e post-unitaria. Questa centralità si identifica e si riassume nella definizione della ‘città’ come laboratorio politico e luogo privilegiato per lo svolgersi delle idee sul ‘come stare insieme’ degli uomini.
Ordinabile
35,00 33,25

ANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno XII - 2006

Autori vari

editore: Vita e pensiero

pagine: 448

Contributi di: P.M. SOGLIAN, R. VITTORI, E. BARTOLI, S. BERTANI, M. SCALCINATI, A. DE...
Ordinabile
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.