fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 63
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Il superficiale il profondo

Saggi di antropologia pedagogica

di Antonio Bellingreri

editore: Vita e pensiero

pagine: 368

Attraverso undici percorsi tematici, l'autore prospetta e sostiene il concetto di "paideia empatica": un modo nuovo di vedere
Ordinabile
23,00

Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli

editore: Vita e pensiero

pagine: 290

Nella sua quarantennale attività di studio e di ricerca, svoltasi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Norberto Gall
Ordinabile
18,00

La pratica riflessiva come ricerca educativa dell'insegnante

di Katia Montalbetti

editore: Vita e pensiero

pagine: 292

Il rapporto tra ricerca e formazione è l'oggetto della riflessione condotta in questo libro
Ordinabile
20,00

Comunicare nell'emergenza

di Marco Lombardi

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

Settembre 2001: WTO di New York; marzo 2004: Madrid; luglio 2005: Londra
Ordinabile
14,00

Storia locale e valorizzazione del territorio

Dalla ricerca ai progetti

di Renata Salvarani

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

Questo studio mette in evidenza il legame fra l’indagine storica locale e i progetti di valorizzazione del territorio, concepiti come occasione per inserire i risultati della ricerca nel tessuto vivo dell’elaborazione di nuove forme di sviluppo culturale ed economico. Si delinea un ‘modello Italia’ per la gestione delle risorse culturali, fondato sullo studio dei patrimoni locali, condotto con una metodologia rigorosa in stretto rapporto con istituzioni, enti, investitori privati, gruppi e associazioni del territorio. Storia, identità e prospettive turistiche rappresentano così elementi interdipendenti di un unicum culturale che si traduce in strategie di programmazione, sviluppi innovativi e sperimentazioni aperte.
Disponibilità immediata
12,00

Cassio Dione e i magistrati

Le origini della repubblica nei frammentidella Storia romana

di Gianpaolo Urso

editore: Vita e pensiero

pagine: 224

I libri III-VI della Storia romana di Cassio Dione, di cui restano alcuni frammenti e l’epitome di Zonara, contengono numerose informazioni sulle magistrature proto-repubblicane, esposte attraverso ordinati excursus, ognuno dei quali delinea le prerogative di ogni singola magistratura, esprimendone anche sinteticamente l’evoluzione. Questi excursus ci trasmettono spesso notizie altrimenti non conservate, che probabilmente derivano da un testo de magistratibus del I secolo a.C. Ne emerge una ricostruzione delle origini della repubblica non dipendente dalla tradizione vulgata e come tale degna della massima attenzione.
Ordinabile
17,00

SOS apprendimento

Esperienze didattiche e multimedialità nella scuola superiore in ospedale e nell'istruzione domiciliare

editore: Vita e pensiero

pagine: 144

Aprirsi all’innovazione è un tratto qualificante del docente che, facendo tesoro delle proprie risorse, aggiunge alle metodologie già collaudate nuove prassi, per rendere sempre più efficaci e fruttuosi gli interventi di insegnamento-apprendimento. Ciò vale, a maggior ragione, quando si opera in contesti peculiari, come quello dell’ospedale, e con studenti che vivono singolari condizioni psico-fisiche. L’impiego dello strumento tecnologico e dell’e-Learning rappresenta allora un concreto mezzo per superare barriere di spazio e tempo e supportare la progettualità didattica. Questo libro presenta l’analisi e le riflessioni di due docenti che, esperita la FaD (Formazione a Distanza) e vissuta la realtà della scuola superiore in ospedale, ne considerano le problematiche e i tratti pedagogico-didattici più significativi, per condividere con colleghi, anche di altri ordini di scuola, la fruibilità delle proprie esperienze.
Ordinabile
10,00

Alano di Lilla

Dalla metafisica alla prassi

di Carlo Chiurco

editore: Vita e pensiero

pagine: 398

Oggetto di una recente riscoperta, soprattutto in ambito francese e tedesco, l’opera di Alano di Lilla si presenta a prima vista come l’enigmatico opus di un poligrafo inesauribile, il quale varia dalla poesia alla teoresi, dai sermoni all’apologetica del Cattolicesimo. È possibile invece che, dietro a questa apparente frammentazione, si celino un progetto ben preciso e una visione unitaria? Tale è la convinzione espressa da Carlo Chiurco: in questo volume egli mostra come il fondamento di tale visione vada ricercato là dove Alano stesso, talvolta in modo volutamente ermetico, lo aveva posto, ovvero nella superiorità della teologia, cioè della metafisica, tanto rispetto al piano naturale quanto rispetto a tutti gli altri saperi. Investita di questo ruolo regale, la metafisica inizia così un lungo e faticoso percorso che la porta, in una visione grandiosa degna del miglior universalismo medievale, a restaurare la perduta armonia del cosmo e l’unità dell’ordine della sapientia. Un disegno in cui la metafisica e la prassi, la teoresi e l’etica appaiono compenetrate in modo originario e indissolubile.
Ordinabile
28,00

Ritorno dall'esilio

La religione nelle relazioni internazionaliPrefazione di Andrea Riccardi

editore: Vita e pensiero

pagine: 376

In questo saggio gli autori propongono un'interpretazione rispetto alle posizioni più diffuse riguardanti le interazioni tra r
Ordinabile
20,00

Morte e resurrezione di un Ordine religioso

Le strategie culturali ed educative della Compagnia di Gesù durante la soppressione (1759-1814)

editore: Vita e pensiero

pagine: 232

Che cosa avvenne alla Compagnia di Gesù dopo che fu soppressa nel 1773? Gli oltre 15
Ordinabile
18,50

Statistica descrittiva

Applicazioni economiche e aziendali

di Luigi Santamaria

editore: Vita e pensiero

pagine: 472

Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi nume
Ordinabile
29,00

Vita e pensiero (2005)

Vol. 5

 

editore: Vita e pensiero

Ordinabile
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.