Einaudi ragazzi: Storie e rime

Il capitano e la sua nave. Diario di bordo di una quarta elementare

di Stefano Bordiglioni

editore: Einaudi ragazzi

Scherzi micidiali e passeggiate in campagna; singhiozzi, curiose lezioni di storia e pallate di neve; partite in palestra e pa

Polvere di stelle

di Stefano Bordiglioni

editore: Einaudi ragazzi

Un testo lieve lieve, poetico eppure serissimo

Ulisse racconta

di Mino Milani

editore: Einaudi ragazzi

Sono un re, ma non chiamatemi re: non siete abitanti del mio regno

L'odissea di Argo

di Guido Sgardoli

editore: Einaudi ragazzi

Tutti conoscono la storia di Odisseo, il re di Itaca, uno degli eroi della guerra di Troia

Il libro dei mostri

di Febe Sillani

editore: Einaudi ragazzi

I mostri non sono davvero pericolosi

Quando lo straniero sono io

di David Conati

editore: Einaudi ragazzi

"Andremo a stare meglio, vedrete, vi piacerà

Io e Kamo

di Daniel Pennac

editore: Einaudi ragazzi

Il professor Crastaing è burbero e severo

Il mistero del faro

di Riccardo Davico

editore: Einaudi ragazzi

Victor viene mandato dai genitori a trascorrere le vacanze da una zia che abita vicino a un faro, nell'estremo nord dell'europ

Il mistero della buccia d'arancia

di Lia Tagliacozzo

editore: Einaudi ragazzi

Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile. Età di lettura: da 9 anni.

Motu-iti. L'isola dei gabbiani

di Roberto Piumini

editore: Einaudi ragazzi

Che cosa succede sull'isola di Pasqua? Terribili figure e violente scritture appaiono sulla pietra, spaventando il piccolo popolo pacifico. Chi è Makamake, il cattivo dio-uccello? E perchè gli uccelli, poi, diventano cattivi davvero? E chi grida e piange su Motu-Iti, scoglio solitario? E come nasce, poi, uno strano Carnevale? Motu-Iti è una storia di spazio, di bene e di male. Età di lettura: da 10 anni.

La musica del mare

di Annamaria Piccione

editore: Einaudi ragazzi

Se sei nato a Palermo e tuo padre è un pentito di mafia, puoi star certo che la tua vita non sarà facile. Rosario però ha una via di fuga. Lui non lo sa ancora, ma le sue mani sanno danzare sulla tastiera del pianoforte come se non avessero fatto altro nella vita. Grazie al miracolo dell'amicizia e alla magia della musica, il ragazzo è pronto ad andare incontro a un nuovo futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Dal diario di una bambina troppo occupata

editore: Einaudi ragazzi

Se hai dieci anni, vai a scuola e i tuoi genitori ti vogliono bene, sei una bambina fortunata. Ma se ti vogliono bene al punto da riempirti i pomeriggi di corsi di piano, di danza, di nuoto e di inglese, allora probabilmente hai qualche problema. Età di lettura: da 8 anni.