fbevnts GLI STRUZZI - tutti i libri della collana GLI STRUZZI, Einaudi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Einaudi: GLI STRUZZI

Questo Novecento

di Vittorio Foa

editore: Einaudi

pagine: 401

Dalle pagine di grande tensione morale sulla Grande Guerra al fascismo, dall'apparente dissoluzione dell'eredità della Resistenza alle battaglie politiche del dopoguerra, Foa non si limita a testimoniare una stagione passata. Ogni grande svolta del secolo viene analizzata e ricondotta a una umana possibilità di scelta, che in definitiva è la riaffermazione del senso alto e vero della politica dietro la scomparsa o il fallimento di tante singole politiche.
Contattaci
17,50

Il relitto

di Robert Louis Stevenson

editore: Einaudi

pagine: 489

Contattaci
18,59

La guerra in casa

di Luca Rastello

editore: Einaudi

pagine: 260

Il cecchino, figura principe nell'immaginario di una guerra sporca, carnefice per eccellenza, che prova a ricominciare a viver
Contattaci
18,00

Nel bunker di Hitler. 23 luglio 1944-29 aprile 1945

editore: Einaudi

pagine: 155

Bernd Freytag von Loringhoven, giovane ufficiale di carriera della Wehrmacht, si trova a vivere le settimane finali del Terzo reich accanto al Führer. Partecipa ogni giorno alle riunioni tattiche dei vertici dell'esercito tedesco, come aiutante di campo del capo di stato maggiore. Quelle stesse riunioni che scandiscono il crollo militare della Germania nazista su tutti i principali fronti di guerra. Ma soprattutto assiste da vicino all'agonia umana e politica di colui che aveva sognato di assoggettare l'Europa al suo sogno totalitario. E restituisce in questo racconto la quotidianità dell'ultimo Hitler in tutta la sua dimensione torbida e crepuscolare, fino al precipizio ultimo dell'autodistruzione.
Fuori catalogo
13,00

Il silenzio dei comunisti

editore: Einaudi

pagine: 105

Queste brevi lettere, cariche di ricordi del passato ma anche ansiose di futuro, riprendono una discussione da tempo interrotta nel mondo politico. Quella sul comunismo italiano del Novecento. Foa riprende il discorso scrivendo agli inizi del 2002 a due ex comunisti carichi di memoria, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin, ed essi hanno risposto. I linguaggi sono diversi. Miriam Mafai ci offre un racconto suggestivo sulla sua vita di militante cosí ricca di speranze e di delusioni. Alfredo Reichlin ci offre una impegnata analisi della sua esperienza di dirigente politico, e punta deciso sulla gravità dell'oggi. Foa sollecita il confronto.
Fuori catalogo
13,00

Raffaele Mattioli e il filosofo domato

di Sandro Gerbi

editore: Einaudi

pagine: 242

"Ho assunto un filosofo domato!": è con queste parole che nei primi anni Trenta ha inizio lo straordinario rapporto d'amicizia e collaborazione tra l'americanista Antonello Gerbi, capo dell'Ufficio Studi della Banca Commerciale a Milano, e Raffaele Mattioli, "banchiere-letterato". Utilizzando soprattutto gli inediti e i carteggi familiari, l'autore, figlio di Antonello Gerbi, ricostruisce questo sodalizio attraverso una biografia parallela che vede tra gli "attori" Toepliz, Luigi Einaudi, Croce, Malagodi, Solmi, La Malfa, Bacchelli, Togliatti.
Contattaci
17,00

Odissea rossa. La storia dimenticata di uno dei fondatori del Pci

di Didi Gnocchi

editore: Einaudi

pagine: 272

Questa è la storia di Edmondo Peluso, uno dei fondatori del Pci, un giramondo libertario e sovversivo, arrestato a Mosca negli anni delle purghe staliniane e fucilato nel 1942. Nato a Napoli nel 1882, emigrato ovunque ci fosse un vento di libertà, Peluso, prima di finire i suoi giorni nella prigione di Krasnojarsk, era stato un viaggiatore instancabile dall'Estremo Oriente al Sudamerica, amico di personaggi come Jack London, Rosa Luxemburg, Liebknecht, Bebel, Kautsky, Laura Marx, nemico dei fascismi, antimilitarista, il Che Guevara italiano, per ansia di vedere e viaggiare. Un cittadino del mondo, come egli stesso amava definirsi, che giace dimenticato in una fossa comune di un gulag siberiano.
Fuori catalogo
14,46

Le commedie

di Dario Fo

editore: Einaudi

pagine: 220

Contattaci
16,00

La mongolfiera

di Mario Lodi

editore: Einaudi

pagine: 124

Fuori catalogo
7,23

De senectute e altri scritti autobiografici

di Norberto Bobbio

editore: Einaudi

pagine: 206

Bobbio si sofferma sulla vecchiaia che è diventata un grande e irrisolto problema sociale, non solo perché è aumentato il numero dei vecchi, ma anche perché è aumentato il numero degli anni che si vivono da vecchi. "Chi vive in mezzo ai vecchi, dice, sa per quanti di loro la tarda età è diventata, anche grazie ai progressi della medicina, che spesso non tanto ti fa vivere quanti ti impedisce di morire, puramente una lunga e sospirata attesa della morte".
Fuori catalogo
7,75

Lettere 1845-1886

di Emily Dickinson

editore: Einaudi

pagine: 289

Fuori catalogo
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.