Erickson: Materiali per l'educazione

MatematicaImparo

MatematicaImparo

di Patrizia Tasco

editore: Erickson

pagine: 64

Nel settimo volume di Matematicalmparo la formica Lilli si trova a dover risolvere una serie di situazioni problematiche, applicando così tutte le competenze metamatiche apprese finora. I bambini dovranno risolvere indovinelli e situazioni umoristiche, risolvere semplici problemi, costruire il testo di un problema e analizzare situazioni problematiche che possono avverarsi nella vita quotidiana.
7,90
Giochi...amo con la geografia

Giochi...amo con la geografia

di Crip

editore: Erickson

pagine: 152

"Giochi... amo con la geografia" è il secondo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria: ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali. L'obiettivo delle attività proposte è quello di invogliare i bambini al ripasso semplice, veloce e accattivante dei contenuti studiati a scuola, attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico-divertente che favorisce la partecipazione attiva di chi impara. Questo volume, dedicato alla geografia, parte dal concetto di spazio «vissuto» per arrivare alle venti regioni italiane, e si articola in quattro sezioni. La prima presenta giochi relativi allo spazio: occupato, orientato e percorso; la seconda contiene attività sulla rappresentazione geografica del mondo; e la terza propone giochi sull'ambiente, sul clima e sulle regioni italiane. Decisamente operativo è il taglio della quarta sezione, con materiali da fotocopiare e ritagliare per creare una città in 3D o per divertirsi con le attività manuali suggerite. Ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un logo che ne indica il livello di difficoltà e in coda al volume sono presentate le soluzioni di tutte le attività.
18,00
Il fabbricastorie.  Impara a scrivere e a raccontare

Il fabbricastorie. Impara a scrivere e a raccontare

editore: Erickson

pagine: 137

Il Fabbricastorie è un imanuale che si propone di aiutare i bambini a scrivere in modo creativo, focalizzandosi su 12 elementi della narrazione: il genere, i personaggi, le emozioni e i sentimenti, le dimensioni, i dialoghi e i suoni, la velocità, le ambientazioni, gli aspetti tattili, olfattivi e gustativi, i colori, gli oggetti, il tempo cronologico e quello meteorologico. Ogni sezione si compone di un'introduzione, una serie di "dritte" per la scrittura, storyboard fotocopiabili e pagine interattive, il tutto accompagnato da divertenti illustrazioni a colori. Rivolto alla fascia di età dai 4 agli 11 anni, il libro presenta la struttura grafica chiara e un corredo di immagini che lo rendono adatto anche a soggetti con scarse abilità di linguaggio sia orale che scritto; una specifica introduzione destinata ai bambini più grandi permette loro di lavorare in autonomia. Il Fabbricastorie costituisce una risorsa motivante e flessibile per gli insegnanti, curricolari e di sostegno, sia per sviluppare le competenze lessicali e i scrittura degli alunni sia per aiutare quelli che apprendono l'italiano come seconda lingua.
18,50
Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria

Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 400

Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari
23,50
La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia

La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia

editore: Erickson

pagine: 144

Con l'espressione "teoria della mente", in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni (desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri) alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche. Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di tale importante competenza. Le autrici, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propongono un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali. Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.
19,50
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione

editore: Erickson

pagine: 165

"Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione" propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità a
18,50
ItalianoImparo

ItalianoImparo

di Chiara De Somma

editore: Erickson

pagine: 64

In questo libro Lalla inizia a produrre brevi testi. Le prime schede stimolano la fantasia del bambino, che viene invitato a raccontare a voce le stiorie che gli vengono suggerite da alcune immagini. Gli esercizi successivi forniscono dei dati di partenza, in base ai quali intuire o inventare un inizio o un finale di storia. Un quadernetto per avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura.
7,90
Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria

Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria

di Lerida Cisotto

editore: Erickson

pagine: 190

Questo laboratorio raccoglie giochi, esercizi, narrazioni e immagini per sviluppare nei bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria le abilità fondamentali per l'apprendimento della letto-scrittura. Il libro si struttura in 5 sezioni, ognuna delle quali propone attività per sviluppare una particolare competenza: lessicale (conoscere il significato delle parole), fonologica (saper pronunciare correttamente le parole), sintattica (imparare a costruire le frasi), pragmatica (utilizzare le parole nel giusto contesto per comunicare), narrativa (inventare e raccontare storie).
19,00
Attivare il potenziale di apprendimento

Attivare il potenziale di apprendimento

editore: Erickson

pagine: 340

23,50
Ognuno vede quello che sa. Percorsi di educazione ambientale. Guida per l'insegnante

Ognuno vede quello che sa. Percorsi di educazione ambientale. Guida per l'insegnante

editore: Erickson

pagine: 96

Un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini della scuola primaria, strutturato in una guida per l'insegnante e in un libro per l'alunno. La guida per l'insegnante presenta, oltre a un inquadramento teorico, le linee guida per impostare il lavoro in classe, le schede e i suggerimenti per utilizzare al meglio il programma. Nel CD-ROM allegato viene ripreso il racconto che, tramite un ipertesto, rimanda a diverse attività per alunni e per insegnanti. Il libro per l'alunno, invece, è un avvincente giallo nel quale i bambini si trasformano in abili detective che durante le loro investigazioni imparano a conoscere l'ambiente che li circonda.
18,00
Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale

Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale

editore: Erickson

pagine: 350

Un corso di tedesco per alunni della scuola secondaria di secondo grado, che mira a dare loro le basi sulle quali costruire un
24,50