Erickson: Materiali per l'educazione

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione

editore: Erickson

pagine: 160

Il volume raccoglie una serie di proposte didattiche, utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia, prod
18,50
Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale

Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale

editore: Erickson

pagine: 350

Un corso di tedesco per alunni della scuola secondaria di secondo grado, che mira a dare loro le basi sulle quali costruire un
24,50
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico

Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico

di Irmgard M. Burtscher

editore: Erickson

pagine: 150

I bambini hanno una passione naturale per la «scoperta». Bussano volentieri alle porte dell'esplorazione dei fenomeni fisici e atmosferici che li incuriosiscono nella vita di tutti i giorni. Dov'è il sole quando piove? Perché si galleggia? Come mai ci sono il giorno e la notte? Che cos'è l'aria? A molti perché... gli adulti - insegnanti, educatori, genitori - possono rispondere semplicemente con un esperimento o aiutando i bambini a effettuare semplici osservazioni «scientifiche», per scoprire che la scienza non è nulla di astruso o di astratto, ma è l'interessante e spesso sorprendente spiegazione di ciò che ci circonda. Attraverso oltre 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui sono attivamente partecipi, con questo libro possiamo guidare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria alla comprensione delle proprietà dell'acqua, dell'aria, degli effetti del sole, della luna, alla spiegazione dei fenomeni atmosferici (nuvole, pioggia, vento) e del tempo cronologico (il giorno, le stagioni). Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l'adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti. Età di lettura: da 6 anni.
18,50
Aiutare i bambini che fanno i bulli. Kit attività psicoeducative con il supporto di una favola

Aiutare i bambini che fanno i bulli. Kit attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 100

Quando un bambino assume un atteggiamento di difesa estrema per respingere un dolore, tiene lontano da sé anche tutto quello che potrebbe costituire nutrimento emotivo per la sua vita. I muri impediscono che entri il dolore, ma non fanno entrare neanche il calore, l'amore e la gentilezza. È anche per questa povertà emotiva che alcuni bambini si comportano in modo scorbutico e duro, o sviluppano atteggiamenti aggressivi (del tipo "Non ho bisogno di te", o "Non ho bisogno di niente") per mascherare il disperato bisogno di affetto e calore. È quello che succede al piccolo Bip: raccontando la sua storia è possibile aiutare i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore. Il libro propone, accanto alla favola illustrata, una guida per aiutare chi (genitori, insegnanti educatori o psicoterapeuti) ha a che fare con bambini che hanno chiuso il loro cuore, e una serie di attività da svolgere col bambino per aiutarlo a esprimere le sue emozioni in modo semplice e giocoso.
52,00
Aiutare i bambini... A esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

Aiutare i bambini... A esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 60

La favola dello scricciolo Nonimporta è stata scritta per i bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che non si permettono mai di protestare o dire che hanno paura; i bambini che si portano dentro troppe emozioni dolorose irrisolte; che si sono trovati a vivere esperienze disorientanti o insopportabili, senza riuscire a elaborarle con chiarezza. Per quei bambini, cioè, che reagiscono ai propri turbamenti reprimendoli, nell'ingannevole convinzione che "ingoiare" i sentimenti che fanno male significhi eliminarli. Proprio come lo scricciolo Nonimporta, che trattiene tutte le emozioni negative, per il timore di provocare qualche disastro esprimendole. Lo scricciolo Nonimporta, dopo una vera "indigestione" di emozioni dolorose, grazie all'aiuto di un amico impara però a reagire, a esprimere i suoi sentimenti, a far valere i suoi diritti e a dire: "Mi importa!". Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
53,00
Libri in scena. Giochi e attività teatrali con i libri

Libri in scena. Giochi e attività teatrali con i libri

editore: Erickson

pagine: 111

Giochi,ed esercizi teatrali al centro dei quali è posto un singolare protagonista indiscusso: il libro. Questo libro presenta un percorso-laboratorio, che può essere proposto in ambito scolastico (a partire da! secondo ciclo della scuola primaria) come anche in altri contesti (biblioteca, centri estivi, università della terza età), articolato in giochi da fare in gruppo per sviluppare la capacità di comunicare (anche con il corpo), di controllare le proprie emozioni e di rielaborare le informazioni in modo critico. Le tecniche affrontate sono le più svariate e offrono ai partecipanti la possibilità di sperimentare gli elementi più caratteristi ci del linguaggio teatrale, in un alternarsi di giochi di espressione corporea e verbale, di spontaneità ed improvvisazione, individuali, di coppia e di gruppo. Alla fine del percorso gli autori propongono anche una traccia da seguire per organizzare un vero e proprio spettacolo teatrale, nel quale mettere in pratica le competenze acquisite. Un laboratorio da utilizzare non solo con i bambini, ma anche con gli adulti.
17,00
Aiutare i bambini... Con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

Aiutare i bambini... Con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 84

Fabrizia è una bambina che non si piace, si sente come un mucchietto di immondizia. Tutti i suoi compagni la prendono in giro e lei è convinta di meritarselo. La sua favola è stata scritta per aiutare tutti quei bambini che sono stati scoraggiati troppe volte nella vita, che hanno subito troppe critiche, che si sentono poco desiderati e poco degni d'amore, per tutti quei bambini cioè che hanno poca stima di loro stessi. La vita di un bambino che pensa di non valere niente perde tutta la sua magia, il suo fascino e la capacità di entusiasmarlo. Ogni nuovo giorno porterà sicuramente dispiaceri, fallimenti e senso di inadeguatezza. I bambini con poca autostima hanno bisogno dell'aiuto di qualcuno che possa ascoltarli davvero, che sappia far emergere in loro la consapevolezza di come siano arrivati a sentirsi cosi e di quanto male possa fare la loro voce critica interiore. Poiché, spesso, i bambini fanno fatica a esprimersi attraverso le parole e possono sentirsi facilitati facendolo per mezzo del gioco, questo libro, oltre alla favola illustrata, comprende numerosi esercizi che forniscono ai bambini un supporto per esprimere ed elaborare le emozioni negative che provano verso loro stessi in modo creativo e giocoso.
53,00
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado

editore: Erickson

pagine: 350

Nato sulla base del CD-ROM "Dalla frase al testo" (2007), questo libro propone un laboratorio per sviluppare le abilità di comprensione del testo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l'aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che da istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla riflessione metacognitiva), l'alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
67,50
Attivare il potenziale di apprendimento

Attivare il potenziale di apprendimento

di José M. Martínez Beltrán

editore: Erickson

pagine: 327

ARPA - Attività per il Rinforzo del Potenziale di Apprendimento è un programma che si rivolge ad alunni dai 6 agli 11 anni con il principale intento di insegnare loro a strutturare il proprio pensiero sviluppando capacità autonome di ragionamento e di giudizio. A questo scopo, viene posta una specifica attenzione all'attivazione delle operazioni mentali dei bambini e delle abilità di mediazione dell'insegnante. Ognuno dei tre volumi che compongono l'opera contiene una parte teorica con precise indicazioni metodologiche per il docente e centinaia di schede operative con attività da svolgere individualmente, in coppia o in gruppo, nelle quali aumentano progressivamente sia il grado di astrazione richiesto sia la complessità del ragionamento. Immediatamente fruibile ed estremamente dettagliata nelle istruzioni, l'opera si articola in due livelli di difficoltà, entrambi corredati di schede conclusive per la valutazione delle abilità acquisite.
23,50
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria

editore: Erickson

pagine: 420

L'acquisizione di una buona competenza nella lettura è un processo complesso e laborioso, una lunga conquista che, come in un
23,50
Informatica facile

Informatica facile

editore: Erickson

pagine: 175

Spesso l'ora di informatica viene considerata un momento piuttosto isolato e scollegato dalle normali attività disciplinari, p
21,50