Erickson: Materiali per l'educazione
Contattaci
Ognuno vede quello che sa. Percorsi di educazione ambientale. Guida per l'insegnante
editore: Erickson
pagine: 96
Un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini della scuola primaria, strutturato in una guida per l'insegnante e in un libro per l'alunno. La guida per l'insegnante presenta, oltre a un inquadramento teorico, le linee guida per impostare il lavoro in classe, le schede e i suggerimenti per utilizzare al meglio il programma. Nel CD-ROM allegato viene ripreso il racconto che, tramite un ipertesto, rimanda a diverse attività per alunni e per insegnanti. Il libro per l'alunno, invece, è un avvincente giallo nel quale i bambini si trasformano in abili detective che durante le loro investigazioni imparano a conoscere l'ambiente che li circonda.
Contattaci
Hallo Deutsch! Corso di tedesco essenziale
editore: Erickson
pagine: 350
Un corso di tedesco per alunni della scuola secondaria di secondo grado, che mira a dare loro le basi sulle quali costruire un
Contattaci
Giochi per la mente. Attività enigmistiche per la Scuola secondaria
di Crip
editore: Erickson
pagine: 250
Contattaci
Aiutare i bambini che fanno i bulli. Kit attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 100
Quando un bambino assume un atteggiamento di difesa estrema per respingere un dolore, tiene lontano da sé anche tutto quello che potrebbe costituire nutrimento emotivo per la sua vita. I muri impediscono che entri il dolore, ma non fanno entrare neanche il calore, l'amore e la gentilezza. È anche per questa povertà emotiva che alcuni bambini si comportano in modo scorbutico e duro, o sviluppano atteggiamenti aggressivi (del tipo "Non ho bisogno di te", o "Non ho bisogno di niente") per mascherare il disperato bisogno di affetto e calore. È quello che succede al piccolo Bip: raccontando la sua storia è possibile aiutare i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore. Il libro propone, accanto alla favola illustrata, una guida per aiutare chi (genitori, insegnanti educatori o psicoterapeuti) ha a che fare con bambini che hanno chiuso il loro cuore, e una serie di attività da svolgere col bambino per aiutarlo a esprimere le sue emozioni in modo semplice e giocoso.
Contattaci
Aiutare i bambini... Con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 84
Fabrizia è una bambina che non si piace, si sente come un mucchietto di immondizia. Tutti i suoi compagni la prendono in giro e lei è convinta di meritarselo. La sua favola è stata scritta per aiutare tutti quei bambini che sono stati scoraggiati troppe volte nella vita, che hanno subito troppe critiche, che si sentono poco desiderati e poco degni d'amore, per tutti quei bambini cioè che hanno poca stima di loro stessi. La vita di un bambino che pensa di non valere niente perde tutta la sua magia, il suo fascino e la capacità di entusiasmarlo. Ogni nuovo giorno porterà sicuramente dispiaceri, fallimenti e senso di inadeguatezza. I bambini con poca autostima hanno bisogno dell'aiuto di qualcuno che possa ascoltarli davvero, che sappia far emergere in loro la consapevolezza di come siano arrivati a sentirsi cosi e di quanto male possa fare la loro voce critica interiore. Poiché, spesso, i bambini fanno fatica a esprimersi attraverso le parole e possono sentirsi facilitati facendolo per mezzo del gioco, questo libro, oltre alla favola illustrata, comprende numerosi esercizi che forniscono ai bambini un supporto per esprimere ed elaborare le emozioni negative che provano verso loro stessi in modo creativo e giocoso.
Contattaci
Aiutare i bambini... A esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 60
La favola dello scricciolo Nonimporta è stata scritta per i bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che non si permettono mai di protestare o dire che hanno paura; i bambini che si portano dentro troppe emozioni dolorose irrisolte; che si sono trovati a vivere esperienze disorientanti o insopportabili, senza riuscire a elaborarle con chiarezza. Per quei bambini, cioè, che reagiscono ai propri turbamenti reprimendoli, nell'ingannevole convinzione che "ingoiare" i sentimenti che fanno male significhi eliminarli. Proprio come lo scricciolo Nonimporta, che trattiene tutte le emozioni negative, per il timore di provocare qualche disastro esprimendole. Lo scricciolo Nonimporta, dopo una vera "indigestione" di emozioni dolorose, grazie all'aiuto di un amico impara però a reagire, a esprimere i suoi sentimenti, a far valere i suoi diritti e a dire: "Mi importa!". Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
Contattaci
Benvenuto in classe! Kit
di Annamaria Gatti
editore: Erickson
pagine: 301
Per facilitare l'integrazione degli studenti stranieri anche in classi successive alla prima della scuola primaria, questo vol
Contattaci
Libri in scena. Giochi e attività teatrali con i libri
editore: Erickson
pagine: 111
Giochi,ed esercizi teatrali al centro dei quali è posto un singolare protagonista indiscusso: il libro. Questo libro presenta un percorso-laboratorio, che può essere proposto in ambito scolastico (a partire da! secondo ciclo della scuola primaria) come anche in altri contesti (biblioteca, centri estivi, università della terza età), articolato in giochi da fare in gruppo per sviluppare la capacità di comunicare (anche con il corpo), di controllare le proprie emozioni e di rielaborare le informazioni in modo critico. Le tecniche affrontate sono le più svariate e offrono ai partecipanti la possibilità di sperimentare gli elementi più caratteristi ci del linguaggio teatrale, in un alternarsi di giochi di espressione corporea e verbale, di spontaneità ed improvvisazione, individuali, di coppia e di gruppo. Alla fine del percorso gli autori propongono anche una traccia da seguire per organizzare un vero e proprio spettacolo teatrale, nel quale mettere in pratica le competenze acquisite. Un laboratorio da utilizzare non solo con i bambini, ma anche con gli adulti.
Contattaci
Contattaci
Viaggi nel tempo. Percorsi di educazione alla temporalità per la scuola dell'infanzia e primaria
di Elena Falaschi
editore: Erickson
pagine: 224
Contattaci
Progetto geografia. Percorsi di didattica e riflessione
di Lina M. Calandra
editore: Erickson
pagine: 244
Che fatica insegnare e studiare la geografia? I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica
Esaurito


