Feltrinelli: Campi del sapere
Il bambino dalle uova d'oro. Brevi scritti con testi di Freud, Reich, Benjamin e Rose Thé
di Elvio Fachinelli
editore: Feltrinelli
pagine: 256
Contattaci
L'enigma dell'esistenza. Soggetto, morale, passioni nell'età del disincanto
di Sergio Moravia
editore: Feltrinelli
pagine: 288
I saggi che compongono il volume trattano il rapporto filosofia-esperienza vissuta e le complesse questioni relative all'analisi dell'universo umano. Vi si afferma con forza una concezione personologica e neo-esistenzialista. L'uomo è anzitutto una persona, un soggetto il cui essere/agire si determina nella dimensione culturale e sociale del proprio contesto di appartenenza. Non a caso una delle sezioni è dedicata ad alcune anatomie dell'esistenza umana: un'esistenza di cui si mostra la costitutiva complessità e ambiguità e della quale si valorizza la cruciale dimensione passionale. Passionale ma anche morale, una sorta di giustificazione laica nella quale consiste l'unica forma di salvezza per un soggetto orfano di Dio e privo di paradisi celesti.
Contattaci
Laicismo indiano
di Sen Amartya K.
editore: Feltrinelli
pagine: 168
L'India non è solo il paese di origine di Amartya Sen, ma anche il tema per capire il senso della sua riflessione di filosofo
Fuori catalogo
Fondamenti di psicologia dinamica. Un'introduzione allo studio della vita quotidiana
di Giovanni Jervis
editore: Feltrinelli
pagine: 376
Che cos'è la coscienza? Da dove nasce un'intenzione? Come si formano le emozioni e gli affetti? Perché abbiamo la tendenza a ingannare noi stessi? In che senso possiamo dire che l'inconscio esiste? All'interno del dibattito psicologico contemporaneo questi temi hanno gradatamente assunto un'importanza centrale. La psicologia dinamica moderna è legata alla tradizione della psicoanalisi, ma anche alla ricerca scientifica. Essa studia i meccanismi inconsapevoli che regolano le nostre scelte di vita. I temi di base della psicologia dinamica, come il tema dell'inconscio o quello degli affetti, vengono affrontati qui sia come introduzione alla conoscenza, sia come esposizione dei loro fondamenti.
Contattaci
Il mondo islamico nel XX secolo. Politica e società civile
di Reinhard Schulze
editore: Feltrinelli
pagine: 466
L'opera, procedendo cronologicamente dagli inizi del secolo ad oggi, è suddivisa in sei capitoli: la cultura islamica e il colonialismo moderno 1900-1920; il nazionalismo borghese e l'indipendenza nazionale 1920-1939; il periodo della restaurazione 1939-1958; la cultura islamica e il repubblicanesimo nel Terzo Mondo 1956-1973; l'affermazione delle ideologie islamiche 1973-1989; la cultura islamica e la società civile 1989-1998.
Contattaci
Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza
di Carlo Ginzburg
editore: Feltrinelli
pagine: 232
Il libro indaga, da punti di vista diversi, le potenzialità cognitive e morali, costruttive e distruttive dello spaesamento e della distanza. Perché una lunga tradizione ha attribuito allo sguardo dell'estraneo - del selvaggio, del contadino, dell'animale - la capacità di svelare le menzogne della società? Perché la riflessione sul mito serve a distanziare la realtà, mentre il mito è spesso uno strumento politico per controllare gli ignari? Perché il Cristianesimo fece propria la proibizione mosaica delle immagini ma favorì da un certo momento in poi la diffusione di immagini devozionali? Perché ricorriamo così spesso a metafore visive come "prospettive" o "punti di vista"?
Contattaci
Le figure dell'ansia
di Eugenio Borgna
editore: Feltrinelli
pagine: 260
Questo libro raccoglie una serie di interventi e di riflessioni sul tema dell'ansia di Eugenio Borgna, responsabile del Servizio di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara. Il libro è diviso in quattro sezioni. La prima parte definisce e circoscrive l'ansia nei suoi aspetti patologici, differenziandola dalle esperienze comuni. Nella seconda parte viene trattata la dimensione clinica e psicopatologica dell'ansia. Nella terza e quarta parte vengono discusse rispettivamente la dimensione esistenziale (con particolare riferimento all'adolescenza e ai vissuti di attesa e nostalgia, di solitudine e timidezza che accompagnano questa età), e la dimensione creativa (politica, letteraria, cinematografica)
Contattaci
Storie come vere. Strategie comunicative in testi narrativi
di Marina Mizzau
editore: Feltrinelli
pagine: 164
Le insidie della parola, i conflitti nelle relazioni amorose, i sabotaggi comunicativi tra l'ironia e il paradosso, le lotte per l'egemonia del discorso, l'obliquità comunicativa condensata in un gesto, il gioco leggero ma inquietante dei rituali della cortesia. L'opposizione armonia-conflitto è costantemente presente nella comunicazione, ed è il filo conduttore di questa ricerca su testi narrativi, le cui premesse teoriche vengono esposte in un capitolo introduttivo. Sulle strategie del conflitto in particolare le "testimonianze" di Laclos, Constant, Compton Burnett, Radiguet, Tolstoj: ma si parla anche di testi facili, la soap opera, o finti facili, la barzelletta, o non ufficialmente finti, come un caso di Freud.
Contattaci
Società senza lavoro. Per una nuova filosofia dell'occupazione
di Dominique Méda
editore: Feltrinelli
pagine: 240
Le repubbliche e le società contemporanee si dichiarano fondate sul lavoro, presentando questo dato come naturale, certo e immutabile, sino a fare del diritto al lavoro il diritto per il cittadino di realizzare la propria piena umanità. Su questo mito, vero e proprio incantesimo dei tempi moderni, si sono costruite ideologie e teorie, riflessioni e azioni politiche, tutte crollate di fronte al rarefarsi del lavoro, alla crisi dell'occupazione. Il problema in realtà, per l'autore, non è solo economico: solo una nuova riflessione critica, che tenga conto delle rappresentazioni che del lavoro si sono date le società storiche, potrà aiutare a chiarire un problema che mette in gioco la libertà degli individui e minaccia la sopravvivenza dell'attuale civiltà.
Contattaci
Ethnos e civiltà. Identità etniche e valori democratici
di Carlo Tullio Altan
editore: Feltrinelli
pagine: 184
Questo saggio riguarda il problema relativo alla qualità specifica del principio di identità etnica e suggerisce alcune inedite chiavi di lettura dei tragici eventi che caratterizzano questa fase della nostra storia. Il discorso muove dal chiarimento del problema della definizione univoca dell'esperienza simbolica come distinta da quella razionale. Questo principio simbolico unificante è descritto come una configurazione di elementi, trasmutanti in valori: nella memoria storica del gruppo, come epos; nell'insieme delle sue norme di convivenza, come ethos; nella stirpe di cui i singoli si sentono parte, come genos; nel territorio in cui il gruppo vive, come topos. L'insieme di questi elementi è lo strumento per indagare più a fondo la storia umana: l'ethnos.
Contattaci
Studiare la popular music
di Richard Middleton
editore: Feltrinelli
pagine: 416
Il libro di Middleton si propone di introdurre gli studenti alle teorie e alla letteratura più importanti e stimolare gli studiosi a gli appassionati di musica a un'ulteriore ricerca. Il testo si concentra sulla musica inglese e americana degli ultimi due secoli e più specificamente del Novecento. Il tema dominante è la qualità elusiva della "popolarità" che si riscontra in tantissimi stili musicali: dalla canzone folk alla canzone da music hall, dal blues al rock and roll, dal punk alla disco. Capire che cosa sia veramente questa "popolarità" e quale sia la "musicalità dei processi che conferiscono alla Popular Music questo effetto, richiede una teoria culturale della musica che, allo stesso tempo, possa porre le basi di una "musicologia della cultura".
Contattaci
Contattaci


