Laterza: Biblioteca essenziale Laterza
La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento
editore: Laterza
pagine: 178
Nel corso del Cinquecento, accanto alla Riforma magisteriale di Lutero, Zwingli, Calvino, si è sviluppato il fenomeno compless
Contattaci
Scetticismo
Dubbio, paradosso e conoscenza
di Coliva Annalisa
editore: Laterza
pagine: 176
ancora molto diffusa l'abitudine di liquidare lo scetticismo con qualche battuta, normalmente sottolineando quali indesiderate
Contattaci
La filosofia e le arti
Sentire, pensare, immaginare
di Velotti Stefano
editore: Laterza
Il pubblico che affolla le grandi mostre e le biennali si aspetta dalla filosofia dell'arte e dall'estetica degli strumenti pe
Contattaci
Maometto
di Lo Jacono Claudio
editore: Laterza
pagine: 179
Tracciare il profilo biografico di un profeta è impresa tutt'altro che semplice
Contattaci
I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie
di Mario Infelise
editore: Laterza
pagine: 153
La storia delle paure e delle ossessioni del potere nell'Europa moderna in controluce alla censura esercitata nei confronti della rivoluzionaria arte della stampa.
Contattaci
L'Inquisizione nell'Italia moderna
di Giovanni Romeo
editore: Laterza
pagine: 149
Le strutture, gli obiettivi e le strategie dell'Inquisizione romana nei circa 250 anni lungo i quali una rete di tribunali speciali preposti alla tutela dell'ortodossia ha presidiato l'Italia, cambiandone radicalmente la mentalità.
Contattaci
La schiavitù in età moderna
di Delpiano Patrizia
editore: Laterza
pagine: X-161
Se lo schiavo può essere definito un individuo privo della libertà individuale, ossia proprietà altrui, dal punto di vista sto
Contattaci
Filippo il macedone
di Giuseppe Squillace
editore: Laterza
pagine: 129
"Se fosse un servo o un figlio bastardo a sperperare e a dilapidare le sostanze che non gli spettano, quanto più grave e irritante, per Eracle, potrebbe essere definito da tutti il suo comportamento! Ma su Filippo e su quello che egli fa attualmente, non si esprime un giudizio di questo genere: eppure non solo egli non è un Greco e non ha nessuna affinità con i Greci, ma non è neppure un barbaro originario di una regione che è onorevole menzionare, è una peste di Macedone, di un paese dal quale prima non era nemmeno possibile acquistare uno schiavo di valore." (Demostene, Terza filippica). Disprezzato dall'ateniese Demostene, poco studiato nelle accademie e schiacciato nell'immaginario collettivo dalla figura del figlio Alessandro Magno, poco si sa in realtà della personalità di Filippo II di Macedonia, che preparò la strada alla diffusione della cultura greca fino alle sponde dell'Indo. In questa biografia, Squillace stila un ritratto del re, svelandone capacità e risorse inaspettate: Filippo seppe abilmente adattare i suoi comportamenti alle circostanze e modellare le sue scelte politiche alle situazioni contingenti; impose direttamente il suo potere su taluni popoli e altri li tenne sotto controllo sfruttando le istituzioni preesistenti; rese stabile e sicura la monarchia macedone e compattò il traballante mondo greco.
Contattaci
Le teorie del significato
di Picardi Eva
editore: Laterza
pagine: 165
Che rapporto sussiste tra significato delle parole, verità degli enunciati e uso che ne facciamo per esprimere e comunicare le nostre credenze sul mondo?
Contattaci
I giacobini e il giacobinismo
di Michel Vovelle
editore: Laterza
pagine: 159
Uomini, idee e fortuna storica, in Francia e in Europa, del più famoso club rivoluzionario dell'89 e del paradigma politico che tanta parte ha avuto nella storia mondiale degli ultimi due secoli.
Contattaci
I gesuiti
Dalle origini alla soppressione. 1540-1773
di Pavone Sabina
editore: Laterza
Esaltata e ricercata per le sue qualità religiose e intellettuali; temuta per la sua intraprendenza; accusata di tramare per l
Contattaci
La morale della natura
di Simone Pollo
editore: Laterza
pagine: 169
Cos'hanno in comune il parlamentare conservatore che si oppone all'allargamento dell'istituzione del matrimonio alle coppie non eterosessuali, il militante no global che contesta la diffusione degli organismi geneticamente modificati e il gay che difende la legittimità del suo orientamento sessuale? Con buona probabilità tutti e tre argomentano la bontà delle proprie idee facendo ricorso a una qualche nozione di natura. Questo volume offre al lettore gli strumenti concettuali per orientarsi criticamente fra le principali tipologie di appello alla natura esistenti e fra le loro implicite contraddizioni: il buon selvaggio, la natura come normalità'o come ordine saggio da rispettare (pena nefaste conseguenze per gli uomini) e la teoria della legge naturale iscritta nel magistero della Chiesa cattolica.
Contattaci


