fbevnts Antropologia - tutti i libri per gli amanti del genere Antropologia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 72
Vai al contenuto della pagina

Antropologia

Karl Löwith: la questione antropologica. Analisi e prospettive sulla menschenfrage

di Manuel Rossini

editore: Armando Editore

pagine: 176

Karl Lowith, a torto ritenuto solamente uno storico del pensiero, al contrario, si è confrontato con i problemi fondamentali della filosofia abbozzando una antropologia filosofica parallela a quella dei più noti Scheler, Plessner e Gehlen. Partendo da una analisi generale, Lowith propone un'indagine sull'uomo cercando di comprendere il senso di quella "e" speculativa che congiunge il binomio uomo-mondo, un costrutto concettuale divenuto problematico dopo la conclusione della metafisica cristiana e del suo orizzonte di senso.
Ordinabile
16,00 15,20

Strutture antropologiche dell'immaginario. Introduzione all'archetipologia generale

di Gilbert Durand

editore: Dedalo

pagine: 584

Tra le più importanti opere contemporanee di antropologia, il libro di Gilbert Durand rappresenta una sintesi delle ricerche sulle strutture e sulla tipologia dei contenuti simbolici, quali risultano dai miti e dai frequenti rimandi alle arti, alla letteratura e alle diverse civiltà. Una sorta di "giardino" delle immagini, ordinato come la "botanica" di Linneo. Un repertorio organizzato attorno ad alcuni grandi schemi strutturali. Qui l'immaginario si manifesta in una retorica profonda, che conferisce il primato allo spazio "figurativo", sostituendo ai processi della spiegazione discorsiva classica, processi esplicativi spaziali e topologici.
Ordinabile
24,00

Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei

editore: Cortina raffaello

pagine: 549

Questa antologia presenta una raccolta di saggi sull'infanzia in diversi contesti culturali - tra le popolazioni di cacciatori-raccoglitori e tra quelle agricole o industriali del Pacifico, dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia Orientale, dell'Europa e del Nord America - dai quali emergono prospettive utili per la ricerca sullo sviluppo, la cura e l'educazione dei bambini. I criteri di scelta e di accostamento dei numerosi studi mettono in evidenza come i bambini partecipino alle pratiche culturali e ai processi di apprendimento culturale e sociale. Accanto ai "classici" dell'antropologia dell'infanzia della prima metà del XX secolo (Malinow-ski, Mead, Boas, Fortes, Benedict), i curatori propongono studi etnografici più recenti sull'educazione dei bambini nell'infanzia e in età scolare (LeVine, Konner, Tronick, Hewlett, Chisholm, Snow, Spiro), ricerche sull'attaccamento e sul linguaggio (LeVine, Nor-mann, Clancy) e su altri temi rilevanti per lo sviluppo in contesti culturali diversi (Hark-ness e Super, Rogoff, Brazelton, Whiting e Whiting, Briggs), tra cui due ricerche condotte in Italia da studiosi americani (New e Corsaro).
Ordinabile
39,00

Il cammino di santiago

di Massimo Centini

editore: Xenia

pagine: 128

Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela costituisce senza alcun dubbio il percorso di spiritualità più rinomato nell'Occidente cristiano. Questo saggio spiega cosa raccontano i documenti e che cosa tramanda la devozione popolare, partendo dai grandi pellegrinaggi del Medioevo, per poi passare alla vita di San Giacomo, che fu martire, santo ed eroe. Un'ampia parte della trattazione spiega tutti gli elementi sacri che si incontrano sul Cammino: reliquie, labirinti, miracoli... e gli elementi che contraddistinguono il pellegrino e le sue insegne: il cappello, il tau, la conchiglia e il bastone.
Ordinabile
7,50 7,13

Gestire i conflitti

Diritto, cultura, rituale

di Chase Oscar G.

editore: Laterza

Esiste un collegamento profondo e reciproco tra cultura e metodi di soluzione delle dispute
Ordinabile
20,00 19,00

Meticciato: convivenza o confusione?

di Gomarasca Paolo

editore: Marcianum Press

pagine: 216

La mescolanza e l'incontro fra popoli di culture e religioni diverse è uno dei fatti più evidenti della nostra epoca
Ordinabile
20,00

Il buddismo in Occidente

di Lionel Obadia

editore: Il Mulino

pagine: 156

Libri, articoli, film, siti internet, conferenze, sedute di meditazione... trasmigrando dal suo alveo asiatico il buddhismo è venuto sempre più insediandosi nelle culture occidentali, espressione di quella "nuova spiritualità" che si propone come possibile risposta alla crisi della modernità. Di questo fenomeno, che suscita molti interrogativi e curiosità, l'autore - sulla base di una approfondita conoscenza delle religioni orientali - indaga origini e cause e, tracciando un panorama storico e geografico delle forme assunte dal buddhismo in Occidente, analizza le interpretazioni che ne sono state date, ne descrive i contesti e le modalità di espansione, precisa la natura dell'adesione e la questione dell'identità degli adepti (migranti e convertiti), per soffermarsi infine sugli sviluppi futuri che si aprono alla religione di Buddha fuori dalla sua sede originale.
Ordinabile
11,50 10,93

Il cristallo e la fiamma. Antropologia fra scienza e letteratura

di Alberto M. Sobrero

editore: Carocci

pagine: 278

Sono almeno due decenni che tutte le scienze sociali hanno cominciato a interrogarsi sul proprio rapporto con la letteratura. L'antropologia più delle altre: non foss'altro per lo stretto rapporto, ben più che metaforico, fra viaggiare e narrare. Il libro affronta il problema alla luce delle teorie più recenti delle scienze del riconoscimento (Gerald Edelman), per le quali narrare è il meccanismo fondamentale che ha regolato la vita dalle sue forme più semplici alle più complesse. In questa prospettiva vengono riletti i lavori di alcuni grandi teorici (Bruner, Frye e Bachtin) e le fatiche del narrare in alcuni grandi antropologi (Malinowski, Leiris, Arguedas).
Ordinabile
26,50 25,18

Antropologia e linguistica

di Cannada Bartoli Eugenio

editore: Carocci

pagine: 127

Cos'hanno in comune antropologia e linguistica? Si tratta soltanto di un'affinità concettuale o sono discipline che si sono fo
Ordinabile
12,00 11,40

Post-orientalismo

Said e gli studi postcoloniali

 

editore: Meltemi

pagine: 297

Edward Said è stato uno degli intellettuali più importanti degli ultimi trent'anni
Ordinabile
25,00 23,75

Antropologia dell'Oceania

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 340

Papua Nuova Guinea, Manus, area Massim, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Futuna: "Antropologia dell'Oceania" è il frutto di pro
Ordinabile
27,00 25,65

Il metrò rivisitato

di Marc Augé

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 82

L'antropologo fa ritorno nel metrò
Ordinabile
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.