Interfacoltà Lettere - Economia - Sociologia
Comunità
di Francesco Fistetti
editore: Il mulino
pagine: 190
Il concetto di comunità vive un momento di particolare fortuna nella riflessione filosofica e nelle scienze sociali e politiche, tanto più oggi che, dinanzi alle sfide della globalizzazione e alla crisi dello stato nazionale, il legame comunitario pare rispondere meglio al bisogno di identità delle persone. L'autore ripercorre in modo chiaro e puntuale la storia del concetto di comunità politica, intesa come comunità di liberi ed eguali, nel pensiero occidentale, a partire dalla "polis" greca e dalla "res publica" romana, attraverso il pensiero teologico, politico e giuridico medievale, la nascita dello Stato moderno, fino al bisogno di comunità che contraddistingue l'epoca contemporanea.
Europa
Storia di un'idea e di un'identità
di Mikkeli Heikki
editore: Il mulino
pagine: 240
L'idea di uno spazio europeo con un'identità propria fa parte ormai del discorso quotidiano, nella misura in cui procede e div
Riti e rituali contemporanei
di Segalen Martine
editore: Il mulino
pagine: 164
Questo libro intende mostrare la presenza e la forza dei riti, sia nella vita pubblica sia nella vita privata contemporanee, a
I riti profani
di Claude Rivière
editore: Armando editore
pagine: 208
Questo saggio ci mostra come i nostri costumi, le nostre usanze e abitudini si cristallizzano in sequenze di azioni e ruoli, di valori e legami, dotati di risonanza affettiva e forte carica simbolica che riempiono l'intero corso della nostra vita con comportamenti ripetitivi e standardizzati, rendendo le nostre relazioni con l'altro quasi teatrali ma fungendo da fondamentali presupposti all'armonia della vita sociale.
Storia dell'idea d'Europa
di Federico Chabod
editore: Laterza
pagine: 171
"Come e quando i nostri avi hanno acquistato coscienza di essere europei"? Uno dei più grandi storici italiani ripercorre la storia di questa consapevolezza quale si è venuta svolgendo all'interno di una tradizione di pensiero che parte dai Greci per arrivare alla fine dell'Ottocento. Un libro nato "dalla fede in alcuni valori supremi, morali e spirituali, che sono creazione della nostra civiltà europea".
Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media
editore: Maggioli Editore
pagine: 216
Questo libro, nato dall'esperienza di un fortunato corso di formazione, si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nell'organi
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
di Bonaventura Di Bello
editore: Hoepli
pagine: 344
La prima guida a WordPress che integra, in una panoramica esaustiva in grado di toccare ogni aspetto fondamentale di questo st
Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialità
editore: Egea
pagine: 200
La parola crowdfunding è entrata nell'uso insieme a tutto il vocabolario dei nuovi modi di lavorare e fare impresa che, all'in
L'audience
editore: Laterza
pagine: 152
Cinque capitoli per esplorare i principali modelli di audience, tema oggi cruciale delle politiche culturali dei media