Poesia
Ordinabile
Poesie d'amore
di Rabindranath Tagore
editore: Guanda
pagine: 187
La poesia d'amore orientale presenta, come caratteri peculiari e distintivi, un distacco dalla soggettività, una leggerezza, un sereno tono impersonale, una ritualità reiterata che l'Occidente cristiano, drammatico, tormentato dall'idea di peccato e teso alla ricerca di tutto ciò che è interiore, ha intravisto solo in rarissimi casi. Perché il poeta orientale è sempre anche un mistico, un saggio, un veggente; e l'Amore di cui parla è la sintesi suprema di Amante e Amato, qualcosa di vicino a Dio, o Dio stesso.
Ordinabile
Un'anima indocile. Parole e poesie
di Alda Merini
editore: Edizioni Mediterranee
pagine: 96
Un'intervista, un glossario e un'antologia poetica riportano alla luce brandelli del vissuto della grande poetessa milanese attrverso la nuda sincerità delle sue parole.
Ordinabile
Ordinabile
Disponibilità immediata
Sogno e poesia
di Alda Merini
editore: La vita felice
pagine: 64
con 20 incisioni di artisti contemporanei e un testo di Milena Tagliavini.
Ordinabile
Poesie
di Cummings Edward E.
editore: Einaudi
Nel panorama letterario americano del secolo, Cummings è un anarchico stimolato da continue folgorazioni: le sue innovazioni g
Ordinabile
Poesie (Esenin)
di Sergej Alexandrovic Esenin
editore: La vita felice
pagine: 192
Antologia di poesie curata da Curzia Ferrari in occasione del centenario della nascita del poeta, che sempre considerò e visse la sua vita come una favola.
Ordinabile
Ipotenusa d'amore
di Alda Merini
editore: La vita felice
pagine: 96
con dieci disegni di Massimo O. Geranio - Prima edizione settembre 1992
Ordinabile
Ordinabile
La verità, vi prego, sull'amore
di Wystan Hugh Auden
editore: Adelphi
pagine: 68
"I temi di queste poesie sono l'amore e la disonestà, i due poli tra i quali ci siamo trovati a soggiornare nel nostro secolo, pronti a gloriarci della loro occasionale divergenza ma bravissimi, anche quando siamo sfortunati, a conciliarli fra loro, a fonderli insieme. Ci sono buone ragioni se i versi del poeta oscillano tra la più intensa tenerezza e parossismi di indifferenza, e se da queste oscillazioni nasce uno stridente lirismo che non ha precedenti". Così scrive Iosif Brodskij presentando queste dieci poesie di W. H. Auden, composte negli anni Trenta.
Disponibilità immediata
Le liriche
Testo a fronte
di Hölderlin Friedrich
editore: Adelphi
pagine: 994
La presente edizione propone, con testo a fronte, tutta l'opera di Holderlin, comprese le "liriche della follia"
Ordinabile


