Il tuo browser non supporta JavaScript!

Politica

Storia del potere politico in Europa

di Wolfgang Reinhard

editore: Il mulino

pagine: 728

L'Europa ha inventato lo stato moderno, ma a tutt'oggi manca uno studio che metta in luce i fondamenti storici comuni dello stato moderno sulla base di una storia comparata dei paesi d'Europa. Il risultato dello studio di Reinhard è un'antropolgia storica della politica europea, una grande ricostruzione che fa dialogare la storia istituzionale con la storia economica, sociale e culturale.
40,00

I partiti politici

di Donatella Della Porta

editore: Il mulino

pagine: 217

I partiti politici sono considerati attori fondamentali nelle democrazie rappresentative. E tuttavia da tempo l'evoluzione della loro struttura organizzativa e del loro funzionamento desta numerosi interrogativi. Dopo aver mostrato con efficacia come siano mutate storicamente strutture e funzioni dei partiti, l'autrice li sottopone a una sorta di check-up per quanto riguarda una costellazione di problemi: burocratizzazione, rappresentatività rispetto ad appartenenze ideologiche e fratture sociali, competizione nei diversi sistemi di partito, mediatizzazione della politica, governo di partito, costruzione delle identità collettive.
11,50

Le religioni della politica

Fra democrazie e totalitarismi

di Gentile Emilio

editore: Laterza

pagine: 276

Con "religioni della politica" si definisce una particolare forma di sacralizzazione che si manifesta in epoca moderna, quando
15,49

Scienza politica

editore: Il mulino

pagine: 520

30,00

Politica comparata

Teorie e metodi

di Peters B. Guy

editore: Il mulino

pagine: 280

18,08

Qui non riposano

di Indro Montanelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 247

Questo romanzo fu pubblicato in Svizzera nel 1945, dove l'autore si era rifugiato per sfuggire ai nazifascisti, con il titolo di Drei Kreuze (Tre croci). Ispirandosi liberamente al romanzo di Wilder, "Il ponte di San Luis Rey" Montanelli racconta in prima persona le sorti di tre italiani qualunque trovati misteriosamente assassinati in Val d'Ossola il 17 settembre 1944. Chi li ha uccisi? Perché? A queste domande non è possibile dare una risposta finché il vecchio parroco, in procinto di essere deportato in Germania, consegna all'autore alcuni fogli manoscritti in cui è contenuta un'incredibile verità.
8,00

Diario mediterraneo

di Nigro Raffaele

editore: Laterza

pagine: 334

Le fughe dal mare, l'odissea dei profughi albanesi, curdi, macedoni, maghrebini, il mercato della carne, i contrasti tra mondo
14,46

Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia

di Maurizio Viroli

editore: Laterza

pagine: 244

La parola patria, con poche eccezioni, è stata pronunciata con ironia o con disprezzo. Oggi si avverte negli italiani un desiderio nuovo di affermare la propria appartenenza ad una patria comune.
7,75

La guerra fredda

di Mario Del Pero

editore: Carocci

pagine: 128

L'antagonismo tra le potenze uscite vincitrici dalla Seconda guerra mondiale, Stati Uniti e Unione Sovietica, caratterizza gran parte del secolo appena concluso. Attraverso il confronto tra la politica estera di Washington e di Mosca, l'autore ripercorre le tappe che hanno scandito la competizione USA-URSS nel secondo dopoguerra, dalle sue prime manifestazioni ai momenti di massima tensione, fino alla dissoluzione del regime sovietico.
12,00

I movimenti sociali

di Neveu Erik

editore: Il mulino

pagine: 176

Nella sua analisi Erik Neveu non si limita a una presentazione delle teorie che nell'ambito della sociologia e della scienza p
9,50

Le organizzazioni internazionali

di Anna Caffarena

editore: Il mulino

pagine: 187

Come governare un mondo di stati sovrani? Quali sono le organizzazioni che influenzano sempre più intensamente la vita della comunità internazionale? Quali sono esattamente i compiti e le attività che svolgono organismi famosi come l'Onu, Amnesty International, Medici senza frontiere o Greenpaece? Questo volume offre le nozioni di base per conoscere meglio la variegata galassia delle organizzazioni internazionali, delle quali delinea la storia, il ruolo e le funzioni, ripercorrendo la strada compiuta dalla comunità internazionale verso il governo di quei problemi che vanno al di là della dimensione e della capacità di intervento dei singoli stati.
11,50

La sentenza Andreotti. Politica, mafia e giustizia nell'Italia contemporanea

di Nicola Tranfaglia

editore: Garzanti

pagine: 200

"La sentenza Andreotti" presenta le Conclusioni della sentenza con la quale Giulio Andreotti fu assolto dalle accuse di compli
9,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.