Politica
Il progetto nucleare italiano (1952-1964)
Conversazioni con Felice Ippolito
di Curli Barbara
editore: Rubbettino
pagine: 296
La città delle reti. Forme di governo nel postfordismo
di Paolo Perulli
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 192
Se l'economia è sempre più un arcipelago connesso da flussi in ogni direzione, e l'impresa una rete senza precisi confini, quali forme di governo sono ormai pensabili e realizzabili? E le forme a rete, vincenti in economia, come si coniugano con una forma di potere politico che tende ancora e sempre alla gerarchia? Insoddisfatto delle risposte fornite dalle scienze sociali, l'autore ha cercato un paradigma intermedio tra l'individuo e la totalità.
Il pensiero politico medievale
di Dieter Mertens
editore: Il mulino
pagine: 164
Al centro della riflessione filosofico-politica medievale è il problema della legittimazione divina del potere temporale. Caduto l'impero romano, l'eredità degli antichi trovò interpretazioni differenti in Oriente e in Occidente: a Bisanzio l'imperatore divenne segno di continuità con il passato, e la teologia imperiale saldò nella sua persona la sfera spirituale e politica; nel mondo musulmano la forza trainante fu costituita dal pensiero religioso che rilesse il pensiero antico e vi innestò i principi della legge islamica. Viceversa in Occidente le strade di religione e politica cominciarono a divergere.
Colonialismo/postcolonialismo
di Loomba Ania
editore: Meltemi
pagine: 264
Organizzato come un glossario, il libro contiene le parole e i concetti chiave per comprendere l'identità del postcolonialismo
Comunitarismo e liberalismo
editore: Editori Riuniti
pagine: 362
Il libro ricostruisce un momento chiave nella formazione del liberalismo contemporaneo: la fase a cavallo degli anni ottanta i
La cittadinanza multiculturale
di Will Kymlicka
editore: Il mulino
pagine: 376
Secondo i principi del liberalismo, laddove siano tutelati i diritti fondamentali dell'individuo, non occorre conferire ulteriori diritti ai membri di specifiche minoranze. Ma il diritto di espressione non indica quali politiche adottare in presenza di minoranze linguistiche; il diritto di voto non suggerisce come tracciare i confini dei collegi elettorali; il diritto alla mobilità non dice nulla sulle politiche di immigrazione e di naturalizzazione.
Il pensiero politico dell'antichità
di Klaus Rosen
editore: Il mulino
pagine: 208
Il volume ci presenta la sintesi di quanto l'epoca greco-romana ha elaborato relativamente all'universo della politica. Gli antichi non ebbero alcune nozione astratta di stato, e l'associazione politica fu per loro sempre una comunità di persone. Dai poemi omerici e da Esiodo, dalla lirica e dalla filosofia presocratica, Rosen passa in rassegna il "secolo ateniese" con i grandi tragici, gli storiografi, i sofisti, Platone e Aristotele e l'età ellenistica; infine il contributo dell'epoca romana e del primo pensiero cristiano.
Amministrazione e Costituzione: il modello francese
di Bonini Francesco
editore: Carocci
pagine: 220
Meccanismi d'asta
di Parisio Lucia
editore: Carocci
pagine: 274
Le aste rappresentano una modalità di scambio di beni tra le più diffuse e storicamente consolidate nella prassi comune
Il prezioso elemento. Giuseppe Mazzini e gli emigrati italiani nell'esperienza della Scuola Italiana di Londra
di Michele Finelli
editore: Pazzini
pagine: 160
La corruzione in Europa
editore: Carocci
pagine: 148
Questo libro traccia un ampio quadro d'insieme del fenomeno della corruzione in Europa