fbevnts Il Cammeo - tutti i libri della collana Il Cammeo, Longanesi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Longanesi: Il Cammeo

L'uomo dal naso d'oro. Tycho Brahe e Giovanni Keplero: la strana coppia che rivoluzionò la scienza

di Kitty Ferguson

editore: Longanesi

pagine: 392

Kitty Ferguson narra della vicenda umana e scientifica di Tycho Brahe (1546-1601) e di Giovanni Keplero (1571-1630). Due grandi personaggi che segnarono quel periodo di grandi trasformazioni compreso tra la Riforma luterana e la Controriforma avviata dal Concilio di Trento. Le tavole astronomiche di Tycho Brahe consentirono a Keplero di confermare la validità del sistema copernicano contro l'imperante sistema tolemaico attraverso la formulazione delle tre leggi sul movimento dei pianeti che a loro volta rappresentarono il punto di partenza per le scoperte di Isaac Newton.
Contattaci
18,00

Se solo potessero parlare

di Nicholas H. Dodman

editore: Longanesi

pagine: 300

In questo libro Dodman racconta storie di cani e di gatti affetti da problemi comportamentali (come ansia di separazione, gelosie e tendenze al dominio) e dei loro angosciati padroni. Quattordici storie vere dalle quali emerge come, molto spesso, i problemi degli animali domestici sono strettamente legati al tipo di attenzione cui sono sottoposti da parte dei loro proprietari. Le cure proposte prevedono sia consigli per un più giusto ed equilibrato comportamento da parte dei padroni sia supporti psicofarmacologici per gli animali.
Contattaci
17,00

Quanta globalizzazione possiamo sopportare?

di Rudiger Safranski

editore: Longanesi

pagine: 156

L'autore affronta il problema della globalizzazione con gli strumenti e gli intenti della moderna antropologia, relativa cioè alla definizione dell'identità umana. Egli cerca di determinare il soggetto umano partendo dalla sua "azione", dal modo in cui esso si pone nel mondo e di fronte al mondo. E poiché oggi il primato della tecnica sullo spirito e su ogni aspirazione metafisica ha prodotto una società dominata dai media e dall'informazione globalizzata, a lungo termine l'effetto devastante di tale processo sarà una globalizzazione del tutto artificiale, in cui il tradizionale confronto uomo-natura diventerà uno scontro, con grave pericolo per qualsiasi ipotesi di sviluppo sostenibile per l'uomo e l'ambiente.
Contattaci
11,00

Piccoli sacrifici

di Ann Rule

editore: Longanesi

pagine: 574

Springfield, Oregon, 19 maggio 1983
Contattaci
18,00

Il significato delle cose

di A. C. Grayling

editore: Longanesi

pagine: 229

Socrate affermò che "una vita senza indagine non vale la pena di essere vissuta". Ma pensare alla vita, farsi domande su ciò che essa significa e ci riserva, non deve per forza essere faticoso e difficile; al contrario, può rivelarsi un'esperienza illuminante e positiva, soprattutto se, ad aiutarci, ci sono i pensieri e le riflessioni dei grandi filosofi occidentali.
Contattaci
14,50

Diecimila dolori

di Elizabeth Kim

editore: Longanesi

pagine: 264

Elizabeth Kim racconta la sua tragica storia dall'inferno della sua terra, la Corea segnata dalla guerra, agli orrori di un'Am
Contattaci
14,50

Un estraneo al mio fianco

di Ann Rule

editore: Longanesi

pagine: 555

Questa è la storia di un assassino spietato, affascinante e carismatico, che a un certo momento della sua esistenza ha iniziato a uccidere e ha continuato a farlo per diversi anni, senza lasciare la minima traccia e tenendo sotto pressione la polizia degli Stati Uniti. Questa è anche la storia di una donna intelligente che, per professione, ha scelto di raccontare il dramma di chi ha avuto un'unica colpa: incontrare sulla propria strada un assassino. È la storia di un killer e della donna che ha capito, all'improvviso, di conoscere quel killer, di essere stata sua amica per molti anni e di avere avuto, per tutto quel tempo, "un estraneo al suo fianco".
Contattaci
16,50

Perché non possiamo non dirci mafiosi

di Alfio Caruso

editore: Longanesi

pagine: 160

Il libro racconta duemila e più anni di storia e di vita siciliana attraverso episodi grandi e piccoli che risalgono al tempo degli arabi e dei fenici. La Sicilia è l'unica terra in cui nel giro di trenta chilometri si passa dalle nevi eterne al mare. Questa sindrome degli opposti è tipica dei suoi abitanti e trova la sua più alta espressione nella mafia, che esprime tutta la negatività del modo di essere siciliani.
Contattaci
10,00

Le stagioni e la mente

editore: Longanesi

pagine: 382

Il disturbo affettivo stagionale è un disturbo comune
Contattaci
16,00

Nietzsche. Biografia di un pensiero

di Rudiger Safranski

editore: Longanesi

pagine: 411

L'opera di Nietzsche ha toccato il secolo di vita
Contattaci
19,63

Rapida scende la notte. Capire il suicidio

di Kay R. Jamison

editore: Longanesi

pagine: 426

All'età di 28 anni Kay R. Jamison tentò di togliersi la vita. La sopravvivenza segnò per lei l'inizio di una nuova vita, dedicata allo studio della malattia maniacodepressiva e del suicidio. Ora, dopo anni di indagine scientifica e psicologica sull'argomento e una lunga consuetudine con individui suicidi, l'autrice mette in questo libro tutte le conoscenze, le ricerche e le esperienze cliniche accumulate intorno a questo problema. Indagando intorno ai motivi profondi che inducono al suicidio, illustra alcuni esempi dei metodi e dei luoghi scelti dalle persone per mettere in atto tale proposito. Ci parla della cultura e delle basi psicologiche del gesto suicida, delle premesse biologiche e delle patologie psichiatriche.
Contattaci
18,08

Verso la tempesta

di Martin Dugard

editore: Longanesi

pagine: 320

La Sydeny-Hobart è universalmente considerata una delle più dure e insidiose regate d'altura per le particolari difficoltà di
Contattaci
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.