Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Manifestolibri: Contemporanea

Scritti quotidiani

di Caffè Federico

editore: Manifestolibri

pagine: 156

Nel 1982, quando Federico Caffè invia al giornale queste righe, il manifesto è alla sua ennesima sottoscrizione e il professor
7,90

GlobAL. Biopotere e lotte in America Latina

editore: Manifestolibri

pagine: 222

Questo libro è il tentativo di leggere le trasformazioni nel momento in cui le vecchie politiche statunitensi ed europee in America Latina, di dipendenza economica e repressione militare, hanno fatto bancarotta, mentre i contatti fra le forze politiche, civili e statali, dell'emisfero sudamericano cominciano a stabilirsi su un terreno non solo democratico, ma anche costituente: apertura ai movimenti, gestione collettiva dei beni comuni, nuove figure di democrazia partecipativa, o senz'altro di democrazia radicale. Ciò che accade nei grandi laboratori di Brasile, Messico e Argentina si presenta ormai come un modello di valore globale.
19,00

Parole in libertà. Un'analisi statistica e linguistica dei discorsi di Berlusconi

editore: Manifestolibri

pagine: 142

Questo libro analizza scientificamente sul piano linguistico e stilistico i discorsi ufficiali e informali del cavaliere (111 interventi pronunciati nell'arco di dodici anni), mettendoli a confronto con il vocabolario di altri politici. Rispetto alla cortina di retorica che offuscava il linguaggio politico della prima repubblica, Berlusconi ha introdotto periodi brevi, diretti e facilmente comprensibili. Ma dietro questa chiarezza sintattica l'analisi ipotizza una capacità di mistificazione.
15,00

Via Rasella. La storia mistificata. Carteggio con Bruno Vespa

di Rosario Bentivegna

editore: Manifestolibri

pagine: 117

Il volume ricostruisce sinteticamente la verità sull'attentato di Via Rasella, sulla base di documenti e accertate acquisizioni storiografiche, mettendo in luce il carattere ideologico e forzato di tante "revisioni" mediatiche della storia italiana tra il fascismo e la Resistenza. Nel carteggio, Bentivegna e Vespa polemizzano argomentando le rispettive posizioni.
15,00

Banlieue. Vita e rivolta nelle periferie della metropoli

di Caldiron Guido

editore: Manifestolibri

pagine: 141

Quando sono iniziate le rivolte delle periferie francesi? Quali le cause che le hanno scatenate? E perché si parla delle perif
14,00

Distanza di sicurezza

Cronache del mondo rimosso

di Zizek Slavoj

editore: Manifestolibri

pagine: 174

In una serie di brevi saggi che aderiscono agli eventi politici e sociali, Slavoj Zizek descrive gli aspetti più inquietanti e
18,00

Nikita. Un'eccezione che non conferma la regola si racconta

editore: Manifestolibri

pagine: 124

Dai primi passi nella Fgci di Terlizzi alla sfida per il governo della Regione, nella biografia privata e politica di Vendola si incarnano tutte le contraddizioni del presente e quelle con la storia ufficiale della sinistra. "Capisco ma non mi adeguo", disse della morte del Pci aderendo a Rifondazione comunista e diventando nel 1992 il primo parlamentare italiano dichiaratamente gay. In questo libro-intervista si cerca la coerenza nella discontinuità di una persona che ha diviso il suo impegno tra lotta alla mafia e attenzione per la condizione carceraria, tra movimento gay e osservanza cattolica, tra antiproibizionismo e comizi ai cancelli delle fabbriche in crisi del Sud.
10,00

Si può. Procreazione assistita. Norme, soggetti, poste in gioco

editore: Manifestolibri

pagine: 159

Lo legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita e il dibattito che l'ha preceduta e seguita si sono alimentati di fantasmi e pregiudizi che hanno attraversato entrambi gli schieramenti politici, divaricati su molti punti ma convergenti in tante questioni decisive, che riguardano la concezione del diritto, l'idea della famiglia, la diffidenza verso il primato femminile nella procreazione. Nelle pagine del libro, si vuole portare alla luce e alla discussione quello che di solito resta opaco o non detto nel discorso pubblico, facendo parlare l'esperienza femminile e quella maschile su un insieme di temi che riguardano al tempo stesso la politica e la vita.
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.