fbevnts Eterotopie - tutti i libri della collana Eterotopie, Mimesis - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Eterotopie

Biopolitiche del lavoro

editore: Mimesis

pagine: 250

Sfruttando le risorse offerte dalla nozione foucaultiana di biopolitica, questo volume collettivo cerca di analizzare le trasformazioni occorse negli ultimi anni nel mondo del lavoro. La nuova configurazione dell'azienda flessibile, i fenomeni di precarizzazione, le tecniche aziendali di motivazione e di controllo dei dipendenti, le mutazioni del lessico organizzativo, tendenti a trasformare l'azienda in una "forma di vita" che è in grado di prendersi cura di ogni aspetto della vita dei dipendenti: questi i principali temi trattati nel volume. La sfida teorica che gli autori presenti nel volume cercano di raccogliere consiste dunque nel cercare di rispondere alla domanda seguente: quali forme può assumere il confronto politico oggi, in un momento in cui la sfera economica tende a imporsi quale unico orizzonte di senso, capace di inglobare in sé ogni possibile discorso alternativo sulla gestione della vita collettiva?
Ordinabile
16,00 15,20
Ordinabile
17,00 16,15

Psicanalisi surrealista

di Paolo Scopelliti

editore: Mimesis

pagine: 252

Ordinabile
17,00 16,15
Ordinabile
12,50 11,88

Storia politica contemporanea del Portogallo 1808-2000

editore: Mimesis

pagine: 322

Gli ultimi due secoli della Storia portoghese presentano aspetti poco conosciuti e talvolta controversi
Contattaci
26,00
Contattaci
24,00

Scritti d'arte (1889-1892)

di Gabriel Albert Aurier

editore: Mimesis

pagine: 218

Gabriel Albert Aurier (1865-1892), benché scomparso giovanissimo a soli 27 anni, è stato uno degli intellettuali più important
Contattaci
20,00

Il cervello della passione. Marx e la critica del capitale

di Diego Fusaro

editore: Mimesis

pagine: 284

Dopo Marx idealista, Fusaro con questo volume prosegue la sua opera di rilettura critica del pensiero di Karl Marx
Contattaci
19,00

Herman Melville. Racconto di un tipo strano

di Paolo Parisi Presicce

editore: Mimesis

pagine: 364

L'autore del mitico Moby Dick sapeva più di quel che sapeva, e lo diceva in forma di racconto, come imparò affabulando durante
Contattaci
28,00

Il ritornello. La questione del senso in Deleuze-Guattari

di Emiliano Bazzanella

editore: Mimesis

pagine: 200

Lo stile filosofico deleuze-guattariano è assolutamente originale e inassimilabile; il modo stesso in cui questi autori hanno pensato le loro opere in comune sembra alludere ad un unico "personaggio filosofico". Dopo una rapida ricognizione bibliografica, ci si accorge che numerosi studi sono dedicati a Gilles Deleuze, pochi a Félix Guattari e quasi nessuna "monografia" alla produzione filosofica di Deleuze-Guattari. Anzi, quest'ultima viene talora interpretata come una sommatoria dei singoli contributi, oppure come un estensione del pensiero propriamente deleuziano, sottovalutando di conseguenza rapporto di Guattari.
Contattaci
12,00

La biopolitica. Il potere sulla vita e la costituzione della soggettività

editore: Mimesis

pagine: 200

Oggi la politica deve farsi carico di un quesito: che cos'è la vita? La politica, allora, è biopolitica. La natura dell'uomo, infatti, è il suo oggetto, ovvero il dato biologico determina la politica del nostro tempo. Il potere moderno si delinea, al di là delle forme di governo con cui si rappresenta, come bio-potere, predisponendo il controllo della vita a livello biologico. Il volume definisce il valore dell'idea di biopolitica, muovendo dalla convinzione che, per quanto il concetto nell'ultimo decennio sia penetrato prepotentemente nel dibattito filosofico-politico, in realtà ancora resta molto da fare per una sua delucidazione concettuale.
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.