Mimesis: Volti

Incondizionalità o sovranità. L'università alle frontiere dell'Europa

di Derrida Jacques

editore: Mimesis

Se c'è una questione che domina il percorso più direttamente politico della decostruzione derridiana e che, col passare degli

Sullo schermo dell'estetica. La pittura, il cinema e la filosofia da fare

di Carbone Mauro

editore: Mimesis

A partire dall'ultimo scorcio del XIX secolo, la crisi del pensiero metafisico ha trasformato radicalmente il nostro modo di c

Cyberdemocrazia. Saggio di filosofia politica

di Lévy Pierre

editore: Mimesis

Su internet non solo tutti o quasi possono esprimere on line la loro opinione o si possono creare dei forum di discussione, ma

Discorso e figura

di J. François Lyotard

editore: Mimesis

"Discours, figure" è considerato il testo fondamentale dell'intero percorso filosofico di Jean-Frangois Lyotard. A partire dalle posizioni di Merleau-Ponty, e in particolare dal concetto di chiasma, l'intreccio fecondo tra discorso e raffigurazione, Lyotard propone un percorso che conduce verso una decostruzione della fenomenologia a opera del desiderio radicato nell'inconscio e nell'Es. Fondamentale, per Lyotard, nella costruzione/decostruzione dei discorsi, è l'apporto delle arti contemporanee, le quali compongono lo "spazio figurale", inteso come una dinamica energetica che trasgredisce i codici abituali della lettura delle immagini, come ad esempio nei quadri di Klee, Cézanne o Pollock.

Il mondo sotto osservazione. Scritti sul realismo

di Paolo Bozzi

editore: Mimesis

Scritti sul realismo è il frutto dell'ultimo, intenso, decennio di riflessione di Paolo Bozzi e rappresenta così il condensato

Reliance. Itinerari tra modernità e postmodernità

di Michel Maffesoli

editore: Mimesis

Negli interventi raccolti in questo volume, già apparsi in Sociétés, Michel Maffesoli analizza il rapporto tra modernità e post-modernità a partire dalle diverse declinazioni della ragione che entrambe le epoche hanno articolato. Da una parte, la ragione astratta dei moderni: classificatoria totalizzante separata. Dall'altra, quella organicistica e vitalistica dei post-moderni. In mezzo sta, secondo l'originale lettura di Maffesoli, la posizione speculativa di Simmel che ne fa, oltre che pensatore della crisi della modernità, il pensatore della transizione "verso quell'altra cosa che, in mancanza di meglio, si può chiamare la postmodernità". Completano il volume i saggi di Sabina Curti e Luigi F. Clemente. La prima analizza l'emergenza della sociologia quotidiana maffesoliana a partire dalla débàcle del paradigma funzionalista e dalla conseguente riscoperta di Simmel. Il secondo, nell'orizzonte del crollo del Soggetto moderno, tenta un confronto critico con il pensiero maffesoliano, teso ad evidenziarne fratture e inaspettate continuità.

Lascaux. La nascita dell'arte

di Bataille Georges

editore: Mimesis

Georges Bataille fa sfilare davanti agli occhi del lettore le prime figure create dall'uomo non per perseguire uno scopo utile

I tempi della poesia. Ieri/oggi

di Vitiello Vincenzo

editore: Mimesis

L'arte non abita più la regione ideale della Bellezza e del Significato

Conversazioni. Interviste di Roger-Pol Droit

di Foucault Michel

editore: Mimesis

Tre interviste rilasciate da Michel Foucault in un momento decisivo per le sue ricerche - è stato da poco pubblicato "Sorvegli

L'universo di Hitchcock

di Slavoj Zizek

editore: Mimesis

Questo saggio è un perfetto esempio dì cosa sia in grado di fare i! filosofo sloveno Slavoj Zizek quando può mescolare a piacimento gli ingredienti che gli sono più congeniali: psicoanalisi, cinema e filosofia. Attraverso l'analisi di uno dei più famosi film di Hitchcock, "Psycho", Zizek espone mirabilmente le differenze che dividono usi approccio estetico moderno da uno post-moderno: mentre l'arte moderna è semplicemente shockante per il pubblico, quella postmoderna comprende in sé tutte le possibili interpretazioni che essa stessa mette in moto. La riflessione su Hitchcock diventa così al contempo auto-riflessione, considerazione critica e messa in discussione continua dei paradigmi che sorreggono le teorie estetiche, In una sorta di strabismo continuo, soggetto e oggetto della riflessione non cessano di scambiarsi di posto e di cancellare la distanza che li separa.

Violenza e libertà. Scritti di morale e politica

di Weil Eric

editore: Mimesis

Questo volume di Eric Weil propone un'interpretazione del legame tra la violenza e la libertà, inteso come espressione della r