Minimum fax: Filigrana
Gesù lava più bianco
Ovvero come la chiesa inventò il marketing
di Ballardini Bruno
editore: Minimum fax
pagine: 201
In questo tour de force documentato e irriverente sulla storia della comunicazione pubblicitaria nella Chiesa cattolica, Balla
Pronto soccorso per scrittori esordienti
di London Jack
editore: Minimum fax
pagine: 114
E poi lavorate
Caro Goffredo
Dedicato a Goffredo Parise
di La Capria Raffaele
editore: Minimum fax
pagine: 92
Caro Goffredo non è solo un omaggio appassionato all'autore dei "Sillabari" ma anche un prezioso documento letterario
Scarpe buone e un quaderno di appunti. Come fare un reportage
di Anton Cechov
editore: Minimum fax
pagine: 179
Piero Brunello, già curatore di "Senza trama e senza finale", il prontuario di consigli di scrittura tratto dall'epistolario di Cechov, torna a smontare e rimontare l'opera del grande autore russo per trarne un nuovo manuale, questa volta dedicato a chi vuole scrivere un reportage. Il libro presenta una scelta di pagine di Cechov in cui vediamo l'autore russo all'opera: sono pagine tratte dai suoi memorabili diari di viaggio e quaderni di appunti, dai suoi reportage, dalle sue inchieste. Dai "Preparativi" alla "Ricerca" alla "Scrittura" - che corrispondono ad altrettante sezioni del volume - il libro presenta dei veri e propri consigli per il giovane autore di inchieste il tutto seguito da "esempi" del maestro.
L'ABC del mondo contemporaneo. Autonomia, Benessere, Catastrofe
di Alfonso Berardinelli
editore: Minimum fax
pagine: 87
Un pamphlet che si pone un obiettivo volutamente grandissimo, rischioso: cercare di dire "il punto in cui siamo", lo stato dell'arte del mondo contemporaneo. Berardinelli lo fa prendendo spunto da tre parole-chiave: Autonomia, Benessere, Catastrofe, che riassumono a suo avviso l'intera società attuale. Una critica del sociale che ha l'obiettivo di creare un ritratto del mondo contemporaneo - dall'11 settembre ai Simpson, dai fitness center all'urgenza di spiritualità, dall'avanzata della tecnologia alle degenerazioni delle "culture di bandiera" - che ne sottolinei complessità, promesse, limiti e contraddizioni.
L'anello che non tiene
Tolkien fra letteratura e mistificazione
editore: Minimum fax
pagine: 219
Il libro affronta l'incredibile vicenda che in Italia è toccata in sorte a J
Una tortura deliziosa. Pagine sull'arte di scrivere
di Henry Miller
editore: Minimum fax
pagine: 301
Il libro raccoglie le più belle pagine di Henry Miller sulla scrittura, inedite o tratte dai suoi capolavori - da "Tropico del Cancro" a "Sexus" - per consegnarsi ai lettori nella triplice forma dell'antologia, dell'autobiografia ma soprattutto di un intramontabile manuale di scrittura composto in oltre mezzo secolo di attività. Nelle pagine di Miller la vita e la scrittura si fondono in modo quasi indissolubile grazie a un linguaggio diretto, incalzante, appassionato e privo di intellettualismi. Da Parigi a New York, dai Tropici agli ultimi lavori, dal più totale anonimato alla consacrazione internazionale, questo volume è una lunga lezione sul mestiere di scrivere e un testamento spirituale a uso delle nuove generazioni.
Nel territorio del diavolo. Sul mistero di scrivere
di Flannery O’Connor
editore: Minimum fax
pagine: 150
Oggetto di culto per intere generazioni di scrittori (da Elizabeth Bishop a Raymond Carver alle nuove leve delle letteratura americana), tornano in libreria i saggi sul mestiere di scrivere di Flannery O'Connor, una delle più celebrate autrici americane del Novecento, la voce più rappresentativa della narrativa sanguigna ed espressionista del Sud degli Stati Uniti, insieme a William Faulkner. "A parer mio quasi tutti sanno cos'è una storia, fino a che non si siedono a scriverne una", dice la O'Connor in uno di questi saggi. E infatti, "Nel territorio del diavolo" si rivolge tanto a scrittori che non hanno mai provato a raccontare una storia quanto a quelli che lo fanno abitualmente, per cercare di scoprire qual è la natura e qual è lo scopo di questo mestiere. L'autrice mette apertamente in campo la sua profonda religiosità cattolica senza mai sconfinare nel fanatismo o nella bigotteria e anzi rifiutando ogni degenerazione moralista - e ci offre esempi cristallini di teoria letteraria in cui i concetti di grazia e di mistero acquistano forza e fascino per qualunque lettore. Ad aprire il libro, un piccolo gioiello: la più incantevole ed esilarante descrizione di un allevamento di pavoni che vi potrà mai capitare di leggere.
Niente trucchi da quattro soldi
Consigli per scrivere onestamente
di Carver Raymond
editore: Minimum fax
pagine: 120
Non ho niente da insegnare, e non voglio fare prediche
Senza trama e senza finale
99 consigli di scrittura
di Cechov Anton
editore: Minimum fax
pagine: 103
Il libro presenta i consigli sulla scrittura di Anton Cechov
Ritratto dell'artista da vecchio. Conversazioni con Alberto Moravia
di Renzo Paris
editore: Minimum fax
pagine: 169
Venticinque anni di incontri con Moravia attraverso interviste, conversazioni, battute, litigi, gite al mare e serate in pizze
Videogames. Elogio del tempo sprecato
di Ciro Ascione
editore: Minimum fax
pagine: 126
"Alcuni leggeranno queste pagine con il gusto degli amatori e degli esperti o dei neofiti e dei curiosi: con la stessa divertita immaginazione del loro autore. Altri lo leggeranno per informarsi su un fenomeno di moda, su un nuovo mercato della cultura di massa, una forma di intrattenimento (...). Potrei accontentarmi di dire che in queste pagine c'è da divertirsi e da imparare a divertirsi con le glorie - ma anche le macerie - dell'immaginario collettivo antico e moderno. Eppure, seppure a margine di un saggio intelligentemente divulgativo come questo, giustamente ironico e entusiasta, il discorso sui videogames merita di farci riflettere". (dall'introduzione di Alberto Abruzzese)