Minimum fax: Filigrana
Caro Goffredo
Dedicato a Goffredo Parise
di La Capria Raffaele
editore: Minimum fax
pagine: 92
Caro Goffredo non è solo un omaggio appassionato all'autore dei "Sillabari" ma anche un prezioso documento letterario
Ordinabile
Fuori dal sistema
Le parole della protesta
di Giacopini Vittorio
editore: Minimum fax
pagine: 216
Una volta si chiamava Sistema
Ordinabile
Cinquant'anni di false partenze ovvero l'apprendista scrittore
di Raffaele La Capria
editore: Minimum fax
pagine: 161
Il libro si propone come edizione riveduta e ampliata del volume "L'apprendista scrittore". Sono passati cinquant'anni dalla pubblicazione del primo romanzo di Raffaele La Capria e lo scrittore ripercorre, parafrasando il titolo di una delle sue opere di maggior successo, mezzo secolo di false partenze. Nel dedicare ogni capitolo di questa 'autobiografia di uno scrittore' a uno dei suoi quindici libri, La Capria tratteggia un sillabario che è insieme storico e artistico, politico e geografico dell'Italia letteraria dal dopoguerra al Duemila.
Ordinabile
In cerca di Salinger
di Ian Hamilton
editore: Minimum fax
pagine: 130
Questo libro è una biografia di Salinger, ma è anche la "biografia" di un libro: Hamilton infatti, raccontando la vita, le opere, la famosa e misteriosa ritrosia dell'autore del "Giovane Holden", racconta in realtà anche la genesi di questo stesso libro e dello scambio di lettere con Salinger che ne sono alla base; un libro che alla sua pubblicazione negli Stati Uniti fece nascere un dibattito sul diritto d'autore e sulla legge sulla privacy. Ne nacque un processo, nel quale Salinger fu chiamato a deporre in tribunale: questa deposizione è una delle rarissime interviste che Salinger rilasciò nell'ultimo mezzo secolo.
Ordinabile
Ordinabile
Perché scrivere
di Zadie Smith
editore: Minimum fax
pagine: 71
Nell'epoca di internet, della frammentazione delle informazioni, della spettacolarizzazione della cultura, della frenetica cor
Contattaci
Colazione da Truman. Incontri con Capote
di Lawrence Grobel
editore: Minimum fax
pagine: 266
Lawrence Grobel, «il Mozart dell'intervista» secondo Joyce Carol Oates, ha raccolto in questo libro le conversazioni avute con
Contattaci
Americana. Libri, autori e storie dell'America contemporanea
di Luca Briasco
editore: Minimum fax
pagine: 311
Il lavoro e la poetica di quaranta autori attraverso la lente focale di un loro scritto: Luca Briasco ci conduce in un ricco, e insieme curioso, percorso di lettura. Americana ripercorre le tracce degli scrittori che hanno esplorato i territori del «grande romanzo americano» - indagandone i toni, i registri, le sfumature - e crea uno spazio in cui convergono la curiosità del lettore e quella dell'autore: un dialogo lontano dall'accademia che conduce alla scoperta, o riscoperta, di autori che hanno lasciato un'impronta indelebile nella cultura statunitense e che sono amati e venerati anche nel nostro paese.
Contattaci
Pronto soccorso per scrittori esordienti
di Jack London
editore: Minimum fax
pagine: 114
"E poi lavorate. Scrivetelo in tutte maiuscole: lavorate. Lavorate in continuazione. Imparate a conoscere questo mondo, questo universo; questa energia e questa materia, e lo spirito che attraversando l'energia e la materia traluce dal magnete alla Divinità. E con tutto questo voglio dire lavoro come filosofia di vita." Con frasi di questo genere Jack London rispondeva alle centinaia di aspiranti scrittori che gli chiedevano suggerimenti. Il volume raccoglie una selezione di queste lettere insieme ad articoli apparsi su riviste dell'epoca e a brani tratti dai suoi romanzi. Ne scaturisce un prontuario, in cui London sintetizza con efficacia la sua tecnica e la sua poetica.
Contattaci
Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America
di Giulio D'Antona
editore: Minimum fax
pagine: 342
L'America contemporanea è un luogo leggendario per i lettori di tutto il mondo. Giulio D'Antona ha deciso di esplorarla, per raccontare come funziona il più importante mercato editoriale del pianeta, un'industria culturale che ancora influenza in maniera profonda il nostro immaginario. Per farlo è andato a intervistare scrittori celebri e laconici ed esordienti disillusi ma logorroici, agenti ricchissimi e editor scoraggiati dalla crisi, librai che raccontano di epoche d'oro e geniali redattori di riviste universitarie... Da Teju Cole a Jennifer Egan, da Lorin Stein a Jonathan Lethem, dall'università dove insegnava Wallace al bar dove scrive Nathan Englander, D'Antona ci porta sulle strade d'America con lunghi tour a piedi, trasvolate dall'East alla West Coast, i mitici pullman Greyhound, per accompagnarci negli attici di Manhattan e nelle tavole calde del Midwest, compiendo con noi quel pellegrinaggio che ogni fedele di questa Mecca pop della letteratura dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Con un'introduzione di Nickolas Butler.
Contattaci
Come si scrive un giallo. Teoria e pratica della suspense
di Patricia Highsmith
editore: Minimum fax
pagine: 142
"Spero che tra i lettori di questo libro ce ne siano alcuni che non hanno intenzione di diventare scrittori di gialli ma semplicemente scrittori, perché penso che molte delle cose che ho detto riguardino la scrittura in generale, o quantomeno la narrativa". Prefazione di Andrea Camilleri.
Contattaci
La posizione della missionaria
di Hitchens Christopher
editore: Minimum fax
Il celebre saggista statunitense ci propone un'insolita analisi della figura di Madre Teresa di Calcutta, rafforzata dalle tes
Contattaci


