Mondadori bruno: Campus
Storia del mondo contemporaneo
editore: Mondadori bruno
pagine: 320
Uno sguardo sintetico sull'età contemporanea, senza rinunciare al confronto con la riflessione storiografica e all'analisi delle questioni metodologiche più rilevanti. È questa la sfida che gli autori hanno raccolto, nel tentativo di coniugare una base di informazioni generali e grandi quadri interpretativi, con approfondimenti in grado di mettere in risalto alcuni fra i percorsi più innovativi della ricerca storica contemporanea. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento aggiornato e duttile, dotato di una bibliografia ragionata e di carte per un primo orientamento, a disposizione degli studenti universitari e dei lettori desiderosi di farsi un'idea del nostro mondo.
Contattaci
Breve storia dell'estetica
editore: Mondadori bruno
pagine: 143
Il testo presenta i principali momenti della storia della disciplina a partire dall'antichità, momento in cui ha acquisito consapevolezza della sua unitarietà. Avvicinandosi all'età moderna il discorso si estende alle questioni estetiche aperte dalle principali correnti filosofiche dei nostri giorni, che hanno riservato ai suoi problemi un ruolo di grande rilevanza e spesso di vera definizione dei propri ambiti teorici.
Contattaci
I nomi dell'estetica
editore: Mondadori bruno
pagine: 192
Il volume propone una ricostruzione completa e approfondita dei concetti chiave e dei principali problemi dell'estetica come arte, bello, esteticità, genio, gusto, forma, grazia, brutto. Il taglio tematico scelto dagli autori permette al lettore di ricostruire la genesi, l'articolazione e lo sviluppo delle singole problematiche estetiche, mettendole a fuoco e isolandole all'interno della storia del pensiero.
Contattaci
Teoria critica della comunicazione
di Rocco Ronchi
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Una comprensione preliminare e acritica della comunicazione si replica automaticamente e senza previa riflessione ogniqualvolta un qualsiasi processo umano, sociale o biologico, viene assimilato a un fenomeno "comunicativo". Comunicare, in ultima analisi, significherebbe sempre "trasmettere", "veicolare" dei messaggi da una fonte a un ricevente. Indipendentemente dai campi di applicazione, questa tesi è fatta propria dalle più diverse discipline che oggi si occupano della comunicazione. Problematizzare questo tacito presupposto è il primo degli scopi di questo saggio. Il secondo obiettivo consiste invece nell'elaborazione di un paradigma alternativo.
Contattaci
Dizionario dei termini musicali
editore: Mondadori bruno
pagine: 262
Il volume fornisce una sintetica ed esauriente trattazione dei principali termini musicali, corredata da esempi e da riferimenti alla letturatura musicale di ogni tempo, con particolare riguardo agli avvenimenti degli ultimi cinquant'anni. Utile non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica o approfondire le proprie conoscenze in materia.
Contattaci
Contattaci
Scrivere e comunicare
Teoria e pratica della scrittura in lingua italiana
di Corno Dario
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Contattaci
Imparare sempre nella società della conoscenza
di Aureliana Alberici
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Contattaci
Stil
it. Storia ipertestuale della lingua italiana. Con CD-ROM
editore: Mondadori bruno
pagine: 188
Un corso di base di Storia della lingua italiana realizzato in forma ipertestuale
Contattaci
Progettare per chi va in tram. Introduzione al lavoro dell'architetto
di Carlo Melograni
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Il programma pratico del lavoro dell'architetto è contribuire a migliorare le condizioni dell'abitare. Il bilancio delle ricerche ed esperienze più avanzate, compiute con questo obiettivo nell'Europa del Novecento, non è affatto fallimentare. Portarle avanti, nella sempre maggiore complessità e velocità delle trasformazioni dell'ambiente, non è facile. Ma lo sviluppo dell'industria, che all'origine di tanti cambiamenti sostanziali, nello stesso tempo ha reso disponibili metodi e strumenti senza precedenti. Armi a doppio taglio, capaci di produrre effetti positivi e negativi. Farne buon uso è una responsabilità di chi progetta. Anche per il lavoro dell'architetto si pongono scelte in alternativa tra modernità e modernizzazione.
Contattaci
Breve storia della poesia occidentale
di Nicola Gardini
editore: Mondadori bruno
pagine: 255
Una breve storia del lirismo occidentale in lingua volgare distinto in due diversi generi: la lirica classica (dai Provenzali al Settecento) e la lirica postclassica (quella successiva alla svolta romantica, tuttora praticata). Il volume illustra quel fondamentale passaggio dal primo al secondo genere lirico e traccia le linee principali di quella tradizione lirica in nome della quale questi due generi distinti ancora oggi sono percepiti cone uno solo. Poeti e opere sono considerati nei loro contatti con altre personalità e con altri testi.
Contattaci
Sociologia della comunicazione
di Carlo Grassi
editore: Mondadori bruno
pagine: 304
Una ricostruzione della storia delle teorie e dei metodi con cui, nel XX secolo, a partire dalla Scuola di Chicago negli anni venti fino ai Reception Studies che chiudono gli anni ottanta, sono state lette, interpretate e costruite le nuove priorità assunte dalla comunicazione nella società globalizzata e la diffusione capillare dei media in ogni spazio della vita sociale.
Contattaci


