Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Economica

Storia del cristianesimo

editore: Mondadori bruno

pagine: 454

"Il cristianesimo impregna, in modo più o meno evidente, la vita quotidiana, i valori e le scelte estetiche di tutti, anche di coloro che lo ignorano. Contribuisce alla configurazione del paesaggio delle campagne e delle città. A volte determina l'attualità. Ma le conoscenze necessarie all'interpretazione di questa presenza si cancellano con rapidità. Di pari passo, cresce l'incomprensione. La comprensione dei più recenti dibattiti sul colonialismo, le pratiche umanitarie, la bioetica, lo scontro delle culture presuppone infatti una conoscenza del cristianesimo, degli elementi fondamentali della sua dottrina, delle peripezie che hanno ritmato la sua storia, delle tappe del suo adattamento al mondo. E in questa prospettiva che ci siamo rivolti ad alcuni eminenti specialisti, ai quali abbiamo proposto di mettere il loro sapere a disposizione di un vasto pubblico istruito. E questo, senza i gravami dell'erudizione, senza il ricorso a un vocabolario troppo specialistico, senza eventuali allusioni a una presunta cognizione che non ha esistenza reale e, ben inteso, senza intenti di proselitismo." (Dalla prefazione)
12,00

Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica

di Mary Gibson

editore: Mondadori bruno

pagine: 413

Stimato dai suoi contemporanei e poi completamente dimenticato, Cesare Lombroso rimane il padre della criminologia moderna e colui che per primo la trasformò in una disciplina autonoma. La sua tesi sulle radici biologiche del crimine lo portò alla fama, scatenò accesi dibattiti ed ebbe importanti implicazioni sugli studi futuri. L'autrice illustra il modo in cui Lombroso influenzò gruppi di opposto schieramento politico e porta alla luce un'analisi più profonda delle sue teorie. Sottolinea come Lombroso conoscesse la poliedrica natura delle origini criminali, escludendo la necessità di adottare sempre e comunque una rigida repressione, accettando la possibilità di riabilitazione.
12,00

Dizionario del buddhismo

di Philippe Cornu

editore: Mondadori bruno

pagine: 954

Un grande dizionario enciclopedico che analizza tutte le forme del buddhismo esistenti all'interno e fuori dal mondo asiatico e risponde all'interesse religioso e intellettuale espresso oggi nei confronti del buddhismo. Concepito come strumento di consultazione, d'informazione, di lavoro e di ricerca, è destinato non soltanto agli studiosi ma a un largo pubblico che desidera conoscere i diversi aspetti di una delle principali religioni. Il dizionario espone i principali concetti filosofici e spirituali del buddhismo esaminati secondo il punto di vista delle differenti scuole esistenti; illustra la storia del buddhismo nelle diverse regioni e culture asiatiche; descrive la biografia delle grandi personalità che hanno segnato il buddhismo (autori di trattati, principali mistici, fondatori di scuole, sovrani che hanno appoggiato l'insediamento del buddhismo nei loro paesi); raccoglie le monografie sui grandi testi del buddhismo; analizza l'iconografia dei Buddha, dei bodhisattva e delle divinità; introduce l'arte buddhista nelle differenti regioni asiatiche. Un sistema di rinvii permette di "navigare" nella costellazione dei termini che concernono ciascuna rubrica. Una ricca bibliografia, mappe, schemi e illustrazioni danno completezza all'opera.
30,00

Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo

di Franz Neumann

editore: Mondadori bruno

pagine: 597

Nei racconti biblici, Behemoth, con Leviathan, è il mostro che resiste al Dio ordinatore del cosmo e che dovrebbe apparire prima della fine del mondo per portarvi un regime di terrore. E a questa potente metafora che Franz Neumaun ricorre per descrivere il nazismo, incarnazione del non-Stato per eccellenza, del caos, dell'anarchia, dell'illegalità. La forza e la grande attualità di questo libro, pubblicato per la prima volta a metà del secolo scorso e riproposto in un'edizione completamente riveduta, risiede nel fatto di non concentrarsi, come invece fanno tanti altri studi, sui fattori ideologici del nazismo, ma di rapportarne intenzionalmente le istituzioni politiche ai processi di organizzazione della vita economica: dal problema dello Stato e delle istituzioni a quello della burocrazia e dell'industria pubblica e privata, a emergere è il quadro di uno stato la cui funzione fu, tra le altre, quella di sopprimere le libertà politiche e di spogliare i lavoratori di qualsiasi diritto, organizzandone il consenso intorno al razzismo imperialista tipico del nazionalsocialismo.
13,00

Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto

di Sumit Ganguly

editore: Mondadori bruno

pagine: 218

Da quando, nel 1947, nacquero come stati indipendenti sulle macerie dei dominions britannici in Asia, India e Pakistan hanno vissuto più di un cinquantennio di conflitto permanente. Scontri diplomatici, guerre guerreggiate, tensioni etniche di profondità tale da destabilizzare il contesto regionale e da costituire, a tratti, una concreta minaccia per l'ordine internazionale. Il saggio di Sumit Ganguly, uno dei massimi studiosi mondiali di storia asiatica, ripercorre l'intera vicenda, dalla fine del colonialismo inglese alle drammatiche prospettive aperte dall'attacco terroristico alle Twin Towers, collocandola sullo sfondo della guerra fredda prima e del complesso scenario attuale poi.
10,00

Lisbona

di Paul Buck

editore: Mondadori bruno

pagine: 245

Un'esplorazione della città di Lisbona, ricca di affascinanti trascorsi marinari, un tempo avversata dalla dittatura di Salazar, attualmente moderna capitale europea. Una descrizione della città nelle sue più suggestive e tipiche angolazioni e nella sua esigenza di emanciparsi, ma al tempo stesso di indugiare, in una più tranquilla dimensione di vita.
10,00

Antropologia filosofica

di M. Teresa Pansera

editore: Mondadori bruno

pagine: 233

Nel complesso e variegato panorama filosofico del Novecento, accanto alle grandi correnti del neokantismo, dello storicismo, della fenomenologia, dell'esistenzialismo, del pragmatismo e del neopositivismo logico, trova spazio un orientamento di pensiero denominato "antropologia filosofica", forse poco conosciuto e studiato, ma non meno ricco di fecondi stimoli e interessanti spunti di ricerca. Di fronte alle difficoltà e alla crisi della filosofia sistematica e dello scientismo da un lato, e in presenza di un vertiginoso progresso delle scienze dall'altro, l'antropologia filosofica si propone di gettare un ponte tra filosofia e scienza ponendo l'attenzione sul problema dell'uomo al fine di costruire una sua "immagine globale". Si presenta pertanto come una dottrina ricca di tematiche trasversali, "intriganti" e di grande attualità che, forse, non ha ancora trovato quella consapevolezza critica in grado di valorizzarne appieno tutte le potenzialità.
12,50

Il postmoderno

di Gaetano Chiurazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 205

I fenomeni culturali e tecnologici che attraversano la società contemporanea sono il sintomo di profondi cambiamenti nei confronti dei quali gli schemi interpretativi del passato sono insufficienti. "Postmoderna" è una delle caratterizzazini possibili per la situazione in cui viviamo. "Postmoderno" è così, negativamente, un modo per sottolineare l'inadeguatezza della concettualità moderna a cogliere appieno la specificità del mondo contemporaneo; ma è anche, positivamente, la proposta di un rapporto con esso e con il suo passato - la modernità, appunto - né regressivo né nostalgico.
12,00

Caos e governo del mondo. Come cambiano le egemonie e gli equilibri planetari

editore: Mondadori bruno

pagine: 382

Gli ultimi anni del XX secolo hanno visto la fine dell'ordine politico, economico e sociale, che si era formato nell'immediato
13,80

Miti e personaggi del mondo classico. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica

editore: Mondadori bruno

pagine: 905

Questo dizionario presenta i soggetti mitologici e storici del mondo greco-romano che hanno maggiormente influenzato la cultura antica e tardoantica. Esso offre, per 264 figure del mito e della storia, una sintesi dei racconti, degli aneddoti più caratterizzanti e dei giudizi che ci sono stati tramandati dalle fonti antiche. Ma l'aspetto più innovativo dell'opera è la possibilità di trovare per ogni personaggio tutti i riferimenti della sua ricezione nella letteratura, l'arte e la musica, dall'antichità fino ad oggi. Oltre 500 rinvii estendono la ricerca a ulteriori nomi e figure. Un dizionario avvincente e di facile consultazione per un vasto pubblico, ma anche uno strumento utile per gli studiosi.
14,00

Enciclopedia illustrata della moda

editore: Mondadori bruno

pagine: 652

Un'enciclopedia di immagini che propone al pubblico italiano gli elementi di un'aggiornata inquadratura teorica del complesso sistema della moda. La prima sezione di quest'opera è ordinata cronologicamente e offre un panorama dell'evoluzione storica dell'abbigliamento nel suo insieme, dall'antico Egitto ai giorni nostri; nella seconda, il lettore troverà invece "storie" specifiche riguardanti i principali componenti dell'abbigliamento, dal copricapo alle calzature, e i più interessanti accessori. L'indice generale che conclude l'opera facilita la ricerca di particolari notizie e la rapida consultazione.
24,00

Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio

editore: Mondadori bruno

pagine: 116

Una guida che tiene conto dell'uso ormai generalizzato delle nuove tecnologie, per preparare e scrivere saggi, verifiche, piccole monografie e tesi di laurea nel campo umanistico.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.