Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori bruno: Economica

Storia della Spagna democratica

Da Franco a Zapatero

editore: Mondadori bruno

pagine: 191

La Spagna vive in democrazia da oltre un trentennio
10,00

Miti e personaggi del Medioevo

Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema

editore: Mondadori bruno

Questo volume contiene una raccolta di storie medievali incentrate sulle figure dei grandi eroi del tempo
13,00

Miti, leggende e superstizioni del Medio Evo

di Arturo Graf

editore: Mondadori bruno

pagine: 544

12,50

Storia d'Europa

di Norman Davies

editore: Mondadori bruno

pagine: 1438

La storia del continente europeo (dall'Atlantico agli Urali) nel corso di 3
33,00

Dizionario dei termini musicali

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

Da abbellimenti a madrigale, da opera a zarzuela, una sintetica ed esauriente trattazione dei principali termini in uso nella musica, corredata da esempi e da riferimenti alla letteratura musicale di ogni tempo, con particolare riguardo agli avvenimenti degli ultimi cinquant'anni. Un testo utile per gli addetti ai lavori, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi al mondo di Palestrina, Bach, Mozart, Verdi, Stravinskij, Berio per meglio apprezzare il linguaggio, la forma, il carattere dei loro capolavori e quello dei protagonisti della storia della musica, dalle origini a oggi.
11,00

Storia del conflitto arabo israeliano palestinese

Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra

di Codovini Giovanni

editore: Mondadori bruno

pagine: 480

Una chiara ricostruzione delle vicende storico-politiche, sociali, economiche, religiose e culturali che hanno scosso la Pales
15,00

Dizionario di arte e architettura

di Simone Ferrari

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

La nomenclatura illustrata indispensabile per capire e parlare il linguaggio artistico, ma anche sintesi chiare ed essenziali sui principali movimenti (Rinascimento, Cubismo...) e alcuni concetti chiave (committenza, maniera...) che aprono a una comprensione approfondita dei fenomeni e dei dibattiti di oggi.
9,50

Che cos'è il cinema

di Di Giammatteo Fernaldo

editore: Mondadori bruno

pagine: 240

Che cosa intendiamo quando diciamo cinema? Un'analisi del fenomeno culturale e artistico che ha caratterizzato il XX secolo: d
11,50

Storia di Roma

di Adam Ziólkowski

editore: Mondadori bruno

pagine: 522

Una nuova storia di Roma antica, scritta da uno dei maggiori esperti internazionali, che ribalta molte delle convinzioni della storiografia tradizionale. La vicenda di un popolo e di una città raccontata con grande chiarezza e molti spunti innovativi, basandosi sulle acquisizioni storiografiche più recenti; ma anche una riconsiderazione filologica di diverse fonti scritte e i risultati di ricerche archeologiche condotte sul campo.
15,00

Miti e personaggi del mondo classico. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica

editore: Mondadori bruno

pagine: 905

Questo dizionario presenta i soggetti mitologici e storici del mondo greco-romano che hanno maggiormente influenzato la cultura antica e tardoantica. Esso offre, per 264 figure del mito e della storia, una sintesi dei racconti, degli aneddoti più caratterizzanti e dei giudizi che ci sono stati tramandati dalle fonti antiche. Ma l'aspetto più innovativo dell'opera è la possibilità di trovare per ogni personaggio tutti i riferimenti della sua ricezione nella letteratura, l'arte e la musica, dall'antichità fino ad oggi. Oltre 500 rinvii estendono la ricerca a ulteriori nomi e figure. Un dizionario avvincente e di facile consultazione per un vasto pubblico, ma anche uno strumento utile per gli studiosi.
14,00

Storia sociale degli odori

di Alain Corbin

editore: Mondadori bruno

pagine: 396

Dalla città antica, pregna di odori, al "silenzio olfattivo" dei nostri giorni: è questo il tema affrontato da Corbin nonostante, e anzi proprio a causa del divieto che nel nostro secolo pesa sugli odori e su ogni discorso relativo a essi: il sorgere del concetto di individuo, il trionfo della visione borghese di appropriazione del mondo, la lotta di classe in cui il discrimine è tra coloro che "sanno di buono" e coloro che "sanno di sudore", il rapporto tra anima e corpo tradotto in termini di metafora medica, il nuovo atteggiamento nei confronti del sesso, delle "parti pelose e aromatiche" del corpo, e dunque l'idea del corpo disincarnato.
15,00

Le icone fluttuanti. Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia

di Angela Madesani

editore: Mondadori bruno

pagine: 255

Una storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia durante tutto il XX secolo, a partire dagli esordi. Si procede dalle prime esperienze futuriste di Anton Giulio Bragaglia e dei fratelli Corradini alle ricerche informatiche degli anni Novanta, passando da Luigi Veronesi, Bruno Munari e attraverso il lavoro di tutti coloro che hanno utilizzato il cinema come strumento dell'arte. Il libro contiene una vasta mappatura della situazione attuale della videoarte italiana. Il volume è arricchito da un'ampia appendice di interviste su cinema e video a dieci protagonisti dell'arte italiana contemporanea, da Fabio Mauri a Cioni Carpi, da Studio Azzurro a Marcello Maloberti.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.