Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori bruno: Economica

Libya felix

di Monika Bulaj

editore: Mondadori bruno

pagine: 198

"È questa la Libia segreta di Monika Bulaj. Polacca e viaggiatrice come Kapuscinski, Mickiewicz, Potocki e - perché no - Wojtyla, anche lei insegue voci deboli, cerca periferie, microcosmi dimenticati dalla storia. Racconta come pochi le terre di nessuno, sospese tra luce e ombra, monoteismo e superstizione, Occidente e Oriente. Viaggia leggera, veloce come un'oca selvatica. Dorme sotto le stelle, mangia quando capita, ha la resistenza di un guerrigliero afghano. Cerca in Iran e sul Baltico, traversa Caucaso e Carpazi lungo piste da bracconieri. Riempie taccuini di una scrittura minuta, fotografa con gli occhi prima che con la macchina. Un lampo blu che cattura, addomestica, trova l'anima delle cose." (Paolo Rumiz)
10,00

Dizionario del buddhismo

di Philippe Cornu

editore: Mondadori bruno

pagine: 954

Un grande dizionario enciclopedico che analizza tutte le forme del buddhismo esistenti all'interno e fuori dal mondo asiatico e risponde all'interesse religioso e intellettuale espresso oggi nei confronti del buddhismo. Concepito come strumento di consultazione, d'informazione, di lavoro e di ricerca, è destinato non soltanto agli studiosi ma a un largo pubblico che desidera conoscere i diversi aspetti di una delle principali religioni. Il dizionario espone i principali concetti filosofici e spirituali del buddhismo esaminati secondo il punto di vista delle differenti scuole esistenti; illustra la storia del buddhismo nelle diverse regioni e culture asiatiche; descrive la biografia delle grandi personalità che hanno segnato il buddhismo (autori di trattati, principali mistici, fondatori di scuole, sovrani che hanno appoggiato l'insediamento del buddhismo nei loro paesi); raccoglie le monografie sui grandi testi del buddhismo; analizza l'iconografia dei Buddha, dei bodhisattva e delle divinità; introduce l'arte buddhista nelle differenti regioni asiatiche. Un sistema di rinvii permette di "navigare" nella costellazione dei termini che concernono ciascuna rubrica. Una ricca bibliografia, mappe, schemi e illustrazioni danno completezza all'opera.
30,00

La disciplina del lavoro

Operai, macchine e fabbriche nella storia italiana

di Maifreda Germano

editore: Mondadori bruno

pagine: 345

La storia delle donne e degli uomini letta attraverso il filtro della produzione industriale: questo, in sintesi, il contribut
12,00

Architetture della fede in Italia

Dalle origini ai nostri giorni

di De Seta Cesare

editore: Mondadori bruno

Vi sono ragioni complesse all'origine della plurimillenaria civiltà architettonica che ebbe sede in Italia e che il Cristianes
12,00

Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto

di Sumit Ganguly

editore: Mondadori bruno

pagine: 218

Da quando, nel 1947, nacquero come stati indipendenti sulle macerie dei dominions britannici in Asia, India e Pakistan hanno vissuto più di un cinquantennio di conflitto permanente. Scontri diplomatici, guerre guerreggiate, tensioni etniche di profondità tale da destabilizzare il contesto regionale e da costituire, a tratti, una concreta minaccia per l'ordine internazionale. Il saggio di Sumit Ganguly, uno dei massimi studiosi mondiali di storia asiatica, ripercorre l'intera vicenda, dalla fine del colonialismo inglese alle drammatiche prospettive aperte dall'attacco terroristico alle Twin Towers, collocandola sullo sfondo della guerra fredda prima e del complesso scenario attuale poi.
10,00

Lisbona

di Paul Buck

editore: Mondadori bruno

pagine: 245

Un'esplorazione della città di Lisbona, ricca di affascinanti trascorsi marinari, un tempo avversata dalla dittatura di Salazar, attualmente moderna capitale europea. Una descrizione della città nelle sue più suggestive e tipiche angolazioni e nella sua esigenza di emanciparsi, ma al tempo stesso di indugiare, in una più tranquilla dimensione di vita.
10,00

Antropologia filosofica

di M. Teresa Pansera

editore: Mondadori bruno

pagine: 233

Nel complesso e variegato panorama filosofico del Novecento, accanto alle grandi correnti del neokantismo, dello storicismo, della fenomenologia, dell'esistenzialismo, del pragmatismo e del neopositivismo logico, trova spazio un orientamento di pensiero denominato "antropologia filosofica", forse poco conosciuto e studiato, ma non meno ricco di fecondi stimoli e interessanti spunti di ricerca. Di fronte alle difficoltà e alla crisi della filosofia sistematica e dello scientismo da un lato, e in presenza di un vertiginoso progresso delle scienze dall'altro, l'antropologia filosofica si propone di gettare un ponte tra filosofia e scienza ponendo l'attenzione sul problema dell'uomo al fine di costruire una sua "immagine globale". Si presenta pertanto come una dottrina ricca di tematiche trasversali, "intriganti" e di grande attualità che, forse, non ha ancora trovato quella consapevolezza critica in grado di valorizzarne appieno tutte le potenzialità.
12,50

Il postmoderno

di Gaetano Chiurazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 205

I fenomeni culturali e tecnologici che attraversano la società contemporanea sono il sintomo di profondi cambiamenti nei confronti dei quali gli schemi interpretativi del passato sono insufficienti. "Postmoderna" è una delle caratterizzazini possibili per la situazione in cui viviamo. "Postmoderno" è così, negativamente, un modo per sottolineare l'inadeguatezza della concettualità moderna a cogliere appieno la specificità del mondo contemporaneo; ma è anche, positivamente, la proposta di un rapporto con esso e con il suo passato - la modernità, appunto - né regressivo né nostalgico.
12,00

Le idee dell'antropologia

 

editore: Mondadori bruno

pagine: 1200

Non è più possibile oggi parlare dell'uomo
30,00

Dizionario dei santi

Storia, letteratura, arte e musica

di Goosen Louis

editore: Mondadori bruno

La storia del cristianesimo, la cultura popolare religiosa e le arti plastiche non risultano pienamente comprensibili senza la
12,50

Sibilla, regina crociata

Guerra, amore e diplomazia per il trono di Gerusalemme

di Ligato Giuseppe

editore: Mondadori bruno

pagine: 280

Il libro è la prima monografia dedicata a Sibilla di Gerusalemme, dal 1186 al 1190 regina della monarchia fondata dai crociati
12,50

Isole. Storia dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda

di Norman Davies

editore: Mondadori bruno

pagine: 1031

Dove è iniziata la storia britannica e dove finirà? Norman Davies affronta queste controverse questioni in uno studio critico sulle Isole Britanniche. Percorrendo dieci millenni, dalle origini ai giorni nostri, Davies spiega la recente formazione dello stato inglese e del senso di appartenenza alla Gran Bretagna, emerso solo con la nascita dell'Impero nei secoli XVIII e XIX. Davies è particolarmente attento alle molteplici mescolanze e contaminazioni tra razze e tribù, lingue e tradizioni, colonizzatori e colonizzati, che si sono succedute nella storia britannica e che legano per molti versi la storia dell'isola a quella del resto d'Europa, non solo tramite il Canale della Manica ma con vincoli economici e politici sempre più forti.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.