Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori bruno: Economica

Storia dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo

di Maurizio Ghiretti

editore: Mondadori bruno

pagine: 384

Un'acuta analisi dell'ostilità antiebraica dall'antichità a oggi: per individuarne i "momenti" più significativi, si è tenuto presente che le cause delle persecuzioni hanno avuto uno stretto rapporto con l'essere degli ebrei delle minoranze disperse all'interno di macrosocietà. Eppure non si è ritenuto storicamente corretto omologare l'ostilità antiebraica a quella rivolta contro altre minoranze, a causa del fondamentale ruolo della diversa identità ebraica; una diversità che, come sostiene il sociologo Zygmunt Bauman, non si adatta alle strutture del mondo predisposto da altri; una diversità, un essere altro, che spesso mina le certezze, le sicurezze degli altri. Oggi come ieri, i ceti politici e le oligarchie al potere in alcuni paesi islamici indirizzano le proteste popolari verso un nemico immaginario, ricadendo così nel cosiddetto "antisemitismo dei poveri", che distrae l'attenzione degli sfruttati dai loro interessi di classe e le rivolge verso un nemico immaginario.
12,00

Storia del conflitto arabo israeliano palestinese

Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra

di Codovini Giovanni

editore: Mondadori bruno

pagine: 513

Una chiara e obiettiva ricostruzione delle vicende storico-politiche, sociali, economiche, religiose e culturali che hanno sco
16,00

Donne e depressione

I perché di una sindrome al femminile

di Infrasca Roberto

editore: Mondadori bruno

Depressione, ovvero una patologia declinata al femminile
10,00

Il disagio della postmodernità

di Zygmunt Bauman

editore: Mondadori bruno

pagine: 286

Con questo libro Bauman riassume e precisa le sue teorie sulla natura della postmodernità
10,00

Cocaina. Per un'antropologia della polvere bianca

di Michael T. Taussig

editore: Mondadori bruno

pagine: 344

Un grande antropologo analizza e racconta con uno stile quasi cinematografico, le vite dei minatori gettati nel pericoloso mon
12,00

Pianeta Caucaso. Dalla Circassia alla Cecenia: un reportage dai confini dell'Europa

di Wojciech Górecki

editore: Mondadori bruno

pagine: 223

"Un grande reportage su una delle regioni più affascinanti e drammatiche del mondo. Górecki ha superato le enormi difficoltà nelle quali, in quelle regioni, sempre si imbatte un reporter giungendo nei luoghi più inaccessibili e incontrando persone fuori dal comune che ci colpiscono per la loro semplicità e per il loro grande cuore. Sotto la sua penna viva e precisa non soltanto tutto il Caucaso settentrionale, ma anche le differenti popolazioni che lo abitano, ci appaiono come isolati, piccoli satelliti, così che alla fine riusciamo a comprendere tutta la ricchezza e la multinazionalità del "cosmo" Caucaso. La sua passione, il suo sforzo, la sua resistenza ci offrono uno dei libri più preziosi degli ultimi anni." (Ryszard Kapuscinski).
10,00

La sessualità nell'Islam

di Abdelwahab Bouhdiba

editore: Mondadori bruno

pagine: 333

Il libro analizza il nesso profondo che nelle società arabo-musulmane lega l'elemento sessuale e la sfera del sacro, facendo del modello islamico una sintesi armoniosa di corpo e spirito, di desiderio e ascesi. Una visione meditata e rivoluzionaria, in cui la cultura islamica si configura come un processo dialettico tra godimento fisico e fede religiosa e il paradiso costituirebbe la piena realizzazione dei propri desideri, la realizzazione del sé nella trascendenza dell'altro. Una tale sintesi si è mai concretizzata? Non è rimasta semplicemente un ideale a cui tendere, un modello o una norma da rispettare? Queste le domande cui l'autore cerca di rispondere.
11,00

Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo

di Franz Neumann

editore: Mondadori bruno

pagine: 597

Nei racconti biblici, Behemoth, con Leviathan, è il mostro che resiste al Dio ordinatore del cosmo e che dovrebbe apparire prima della fine del mondo per portarvi un regime di terrore. E a questa potente metafora che Franz Neumaun ricorre per descrivere il nazismo, incarnazione del non-Stato per eccellenza, del caos, dell'anarchia, dell'illegalità. La forza e la grande attualità di questo libro, pubblicato per la prima volta a metà del secolo scorso e riproposto in un'edizione completamente riveduta, risiede nel fatto di non concentrarsi, come invece fanno tanti altri studi, sui fattori ideologici del nazismo, ma di rapportarne intenzionalmente le istituzioni politiche ai processi di organizzazione della vita economica: dal problema dello Stato e delle istituzioni a quello della burocrazia e dell'industria pubblica e privata, a emergere è il quadro di uno stato la cui funzione fu, tra le altre, quella di sopprimere le libertà politiche e di spogliare i lavoratori di qualsiasi diritto, organizzandone il consenso intorno al razzismo imperialista tipico del nazionalsocialismo.
13,00

L'America latina

Introduzione all'Estremo Occidente

di Rouquié Alain

editore: Mondadori bruno

pagine: 392

Già dall'epoca di Cristoforo Colombo l'America è il continente dei malintesi, tanto che la visione che abbiamo dell'"altra Ame
11,00

La strategia del conflitto

di Schelling Thomas C.

editore: Mondadori bruno

pagine: 360

Coniugando rigore e ironia, attraverso l'analisi della teroria dei giochi, Thomas C
12,00

Miti e personaggi della modernità. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema

editore: Mondadori bruno

pagine: 432

I miti e i personaggi che hanno animato la modernità dalle sue origini rinascimentali ai suoi epigoni novecenteschi: Faust, Amleto, Napoleone, Giovanna d'Arco, Robin Hood, Don Giovanni, Don Chisciotte, Dracula, Guglielmo Tell... Cinquantaquattro personaggi, alcuni dei quali storicamente vissuti e mitizzati dai contemporanei o dai posteri, altri semplice frutto della fantasia di scrittori e artisti, vengono presentati attraverso un'introduzione storica e un resoconto completo dei riferimenti culturali, dalla letteratura all'arte, dalla musica al cinema. A corredare il volume, una ricca bibliografia e un rigoroso apparato di indici di orientamento.
12,00

Dizionario del fascismo. Storia, personaggi, cultura, economia, fonti e dibattito storiografico

editore: Mondadori bruno

pagine: 650

La ricostruzione e l'interpretazione del ventennio in 1250 voci, con numerose voci dedicate alle principali opere storiografiche e alle fonti (giornali, riviste, documenti), una dettagliata cronologia e who's who nelle cariche dello stato, del partito e dell'esercito.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.