Mondadori: I Meridiani
Saggi sulla letteratura e sull'arte
di Pasolini P. Paolo
editore: Mondadori
pagine: 3344
L'opera, in due tomi, è curata da Walter Siti e Silvia De Laude e introdotta da un saggio di Cesare Segre
Saggi sulla politica e sulla società
di P. Paolo Pasolini
editore: Mondadori
pagine: 2024
Sono saggi militanti che permettono di seguire il percorso politico di Pasolini dal giovanile interesse per la l'autonomismo friulano fino al contrastato rapporto con il Pci, sempre da battitore libero o compagno di strada. Molto interessante è anche il Pasolini antropologo o sociologo, attento alle trasformazioni della società di massa, ben prima degli interventi degli "Scritti corsari" Tra gli inediti si segnala un durissimo saggio contro la televisione, che risale al 1966.
Poesie e prose scelte
di Andrea Zanzotto
editore: Mondadori
pagine: 1952
Il volume comprende l'opera narrativa di Zanzotto e una cinquantina di pagine inedite che costituiscono il nucleo di una nuova raccolta che sarà pubblicata nel 2000. La sezione relative alle prose raccoglie sia le prose creative e i racconti pubblicati in "Sull'altopiano", sia un'antologia di prose poetiche, mai raccolte in volume che testimonia l'impegno del poeta nel contribuire ai dibattiti culturali del nostro tempo.
Romanzi e racconti
di Truman Capote
editore: Mondadori
pagine: 1888
Il Meridiano propone in ordine cronologico i romanzi "Altre voci, altre stanze", "L'arpa d'erba", "Colazione da Tiffany"; "A sangue freddo", "Musica per camaleonti", "Preghiere esaudite", numerosi racconti e una scelta di reportages di viaggio e di ritratti. La curatela è affidata a Gigliola Nocera; Alberto Arbasino firma un saggio-ritratto di Truman Capote, delineando la figura del raffinato scrittore e al contempo del protagonista mondano, adorato e adulato dal jet-set internazionale.
Romanzi e saggi. 1945-1978
di Ignazio Silone
editore: Mondadori
pagine: 1776
Il Meridiano raccoglie sia scritti narrativi sia scritti saggistici
Saggi
di Debenedetti Giacomo
editore: Mondadori
La scelta dei testi documenta sia la produzione narrativa sia quella saggistica, privilegiando le opere pubblicate da Debenede
Opere
di Heinrich Boll
editore: Mondadori
pagine: 1280
Il primo volume delle opere di Boll presenta, in ordine cronologico, un'ampia scelta della sua produzione narrativa
Opere
di Virginia Woolf
editore: Mondadori
Il cofanetto comprende i due volumi di Romanzi e di Saggi, prose e racconti