Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Orme Editori: Tarka

Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica

di Riccardo Canesi

editore: Orme Editori

pagine: 218

"Le 'bombolette sprite' sono il pretesto per parlare di buco nell'ozono, la 'tettonica delle azzolle' per parlare di terremoti, il 'lago Viakal' per parlare di inquinamento delle acque..." Circa 100 errori, spesso esilaranti, che danno il pretesto all'autore per scrivere un manuale di geografia ambientale, o ecologia, trattando tutti i temi della disciplina, dall'economia all'astronomia, dalla climatologia alla politica e alla storia. Prefazione di Carlo Petrini, postfazione di Gino De Vecchis.
17,50

Memoria perduta? Come venire a patti con l'età che avanza

di Tom Smith

editore: Orme Editori

pagine: 160

Succede a tutti noi di dimenticare dove abbiamo messo le chiavi dell'auto (o l'auto) oppure se abbiamo chiuso la porta di casa. Appuntamenti mancati, la spesa dimenticata al supermercato, non ricordare quello che stavamo per dire, non riconoscere le persone. La verità è che la perdita di memoria lieve da non confondere con la demenza o l'Alzheimer è estremamente comune con l'avanzare dell'età, anche perché più informazioni immagazziniamo nel cervello più la nostra memoria vacilla, questa non è una perdita di memoria ma un sovraccarico di dati immessi. Ma non è necessario essere vecchi perché succeda, ci possono essere altre cause: stress, depressione, malattia, alcuni farmaci. Fra i vari temi affrontati, troviamo: - come il cervello forma, mantiene e usa le nostre riserve della memoria - e come possiamo perderle - perché ricordiamo certe cose meglio di altre - alcuni aspetti particolari della memoria: volti, nomi e luoghi - tiroide e memoria - depressione e memoria - piccoli ictus e perdita di memoria - attitudine alla scarsa memoria. La buona notizia è che, con un piccolo sforzo, è possibile migliorare la memoria, e più si fa pratica più diventerà facile.
14,50
25,00
17,50

A cosa serve il cane? La sorprendente storia del miglior amico dell'uomo e le scoperte scientifiche più recenti

di John Homans

editore: Orme Editori

pagine: 273

In questo libro, il giornalista cinofilo John Homans riporta in maniera esaustiva gli studi più recenti riguardanti l'etologia del cane e il funzionamento del suo cervello. Riferendosi alle ricerche di Csànyi e Miklósi, l'autore spiega il motivo per cui questo animale è così bravo a capire la gestualità umana (molto più di lupi e scimpanzé). Espone i traguardi a cui sono giunti gli interessanti studi di Tomasello e Hare (che costituiscono uno spunto per comprendere meglio anche l'evoluzione della socialità nella nostra specie). Affronta doviziosamente l'origine storica delle razze canine, con particolare attenzione nei confronti dei Labrador (il suo cane Stella, incrociato con un Labrador, è molto presente in tutto il libro). Espone il problema delle razze pure e degli standard richiesti dagli enti cinofili, come l'AKC, che rappresentano una moda costosa in termini di salute e benessere per i singoli individui. Infine svela i progressi della genetica canina (più efficaci del fallimentare progetto genoma umano) e racconta con vivida partecipazione del problema dei cani randagi cittadini raccolti nei canili e destinati alla ricerca.
19,50

Cucina vegetariana cinese

di Jack Santa Maria

editore: Orme Editori

pagine: 224

19,50

L'arte di riutilizzare gli avanzi della mensa. La cucina al tempo della crisi

di Olindo Guerrini

editore: Orme Editori

pagine: 384

800 ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale. Intramontabile, ricco di idee e indicazioni coglie in maniera moderna suggestioni attuali come il consumo consapevole e il rispetto per il cibo. Nel libro troverete, ad esempio, almeno cento modi di ricucinare la carne bollita, alcuni economici, altri ricchi e costosi, ma mai si butta la preziosa materia prima.
16,50

Green Up! Cosa puoi fare per rendere la tua casa più amica dell'ambiente. Una guida dalla A alla Z

di Will Anderson

editore: Orme Editori

pagine: 130

Il luogo migliore per incominciare a vivere verde, cioè in modo ecologico, è sicuramente la casa. Si consideri che: negli edifici si consuma più energia di quanta ne serva all'industria, ai trasporti terrestri o per volare; in ogni abitazione si generano grandi quantità di rifiuti: ogni cittadino italiano ne produce più di mezza tonnellata ogni anno, e di questi solo un terzo viene riciclato; ogni giorno ciascun cittadino italiano scarica nelle fognature circa 200 litri di acqua potabile. "Green Up!" ti aiuterà a scegliere, nel gran caos delle offerte, i prodotti e le tecnologie veramente "ecologiche" mettendoti in guardia dalle truffe. Tutto quello che cerchi per rendere più ecologica la tua casa lo trovi in questo libro: le voci sono in ordine alfabetico, scritte in un linguaggio sempre semplice e mai tecnico, e corredate da notizie dettagliate su costi, progettazione, installazione.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.