Orme Editori: Tarka
Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica
di Riccardo Canesi
editore: Orme Editori
pagine: 218
"Le 'bombolette sprite' sono il pretesto per parlare di buco nell'ozono, la 'tettonica delle azzolle' per parlare di terremoti, il 'lago Viakal' per parlare di inquinamento delle acque..." Circa 100 errori, spesso esilaranti, che danno il pretesto all'autore per scrivere un manuale di geografia ambientale, o ecologia, trattando tutti i temi della disciplina, dall'economia all'astronomia, dalla climatologia alla politica e alla storia. Prefazione di Carlo Petrini, postfazione di Gino De Vecchis.
Ordinabile
La cucina delle valli d'Aosta. Storia e ricette
di Marchese Salvatore
editore: Orme Editori
pagine: 256
Contattaci
La cucina del Parco del Delta. Storia e ricette
di Graziano Pozzetto
editore: Orme Editori
pagine: 320
Contattaci
101 cavalli d'autore. Da Dostoevskij a Twain, da Alfieri a Pavese le più belle pagine sui cavalli
di Alessandro Paronuzzi
editore: Orme Editori
pagine: 288
Contattaci
Dottor miele. Tutto sul miele: storia, leggenda, cucina, bellezza, longevità... e altro ancora
di Eva Crane
editore: Orme Editori
pagine: 256
Contattaci
Contattaci
L'arte di riutilizzare gli avanzi della mensa. La cucina al tempo della crisi
di Olindo Guerrini
editore: Orme Editori
pagine: 384
800 ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale. Intramontabile, ricco di idee e indicazioni coglie in maniera moderna suggestioni attuali come il consumo consapevole e il rispetto per il cibo. Nel libro troverete, ad esempio, almeno cento modi di ricucinare la carne bollita, alcuni economici, altri ricchi e costosi, ma mai si butta la preziosa materia prima.
Contattaci
Libereso, il giardiniere di Calvino. Da un incontro di Libereso Guglielmi con Ippolito Pizzetti
di Libereso Guglielmi
editore: Orme Editori
pagine: 192
Contattaci
Memoria perduta? Come venire a patti con l'età che avanza
di Tom Smith
editore: Orme Editori
pagine: 160
Succede a tutti noi di dimenticare dove abbiamo messo le chiavi dell'auto (o l'auto) oppure se abbiamo chiuso la porta di casa. Appuntamenti mancati, la spesa dimenticata al supermercato, non ricordare quello che stavamo per dire, non riconoscere le persone. La verità è che la perdita di memoria lieve da non confondere con la demenza o l'Alzheimer è estremamente comune con l'avanzare dell'età, anche perché più informazioni immagazziniamo nel cervello più la nostra memoria vacilla, questa non è una perdita di memoria ma un sovraccarico di dati immessi. Ma non è necessario essere vecchi perché succeda, ci possono essere altre cause: stress, depressione, malattia, alcuni farmaci. Fra i vari temi affrontati, troviamo: - come il cervello forma, mantiene e usa le nostre riserve della memoria - e come possiamo perderle - perché ricordiamo certe cose meglio di altre - alcuni aspetti particolari della memoria: volti, nomi e luoghi - tiroide e memoria - depressione e memoria - piccoli ictus e perdita di memoria - attitudine alla scarsa memoria. La buona notizia è che, con un piccolo sforzo, è possibile migliorare la memoria, e più si fa pratica più diventerà facile.
Contattaci
Green Up! Cosa puoi fare per rendere la tua casa più amica dell'ambiente. Una guida dalla A alla Z
di Will Anderson
editore: Orme Editori
pagine: 130
Il luogo migliore per incominciare a vivere verde, cioè in modo ecologico, è sicuramente la casa. Si consideri che: negli edifici si consuma più energia di quanta ne serva all'industria, ai trasporti terrestri o per volare; in ogni abitazione si generano grandi quantità di rifiuti: ogni cittadino italiano ne produce più di mezza tonnellata ogni anno, e di questi solo un terzo viene riciclato; ogni giorno ciascun cittadino italiano scarica nelle fognature circa 200 litri di acqua potabile. "Green Up!" ti aiuterà a scegliere, nel gran caos delle offerte, i prodotti e le tecnologie veramente "ecologiche" mettendoti in guardia dalle truffe. Tutto quello che cerchi per rendere più ecologica la tua casa lo trovi in questo libro: le voci sono in ordine alfabetico, scritte in un linguaggio sempre semplice e mai tecnico, e corredate da notizie dettagliate su costi, progettazione, installazione.
Contattaci
Energia dal vento in piccola scala. Tutto quello che è utile sapere sul micro e mini-eolico
di Paul Gipe
editore: Orme Editori
pagine: 240
Contattaci
Qualità vs quantità. Dalla decrescita a una nuova economia
di Andrea Masullo
editore: Orme Editori
pagine: 160
Contattaci


