fbevnts Marketing e competenze dei consumatori. L'approccio al mercato nel dopo-crisi - Antonella Carù, Bernard Cova - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Marketing e competenze dei consumatori. L'approccio al mercato nel dopo-crisi

Titolo Marketing e competenze dei consumatori. L'approccio al mercato nel dopo-crisi
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Sda management
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 196
Pubblicazione 2011
ISBN 9788823832848
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? È la domanda da cui sono partiti gli Autori del libro. In realtà l'idea di tratteggiare l'avvento di un nuovo consumatore è stata ed è tentazione di molti, sia nella cronaca sia nei contributi accademici di marketing, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni del rapporto tra imprese e mercato. Quello che emerge, adottando una prospettiva meno convenzionale, è il ruolo sempre più attivo del consumatore nella produzione delle proprie esperienze di consumo. L'attenzione riconosciuta a questo ruolo si traduce nell'enfasi data ai processi di co-creazione tra imprese e consumatori, ritenuti unanimemente un ambito di grande potenzialità per il marketing delle imprese. È necessario tuttavia fare attenzione perché, in questo approccio, il consumatore deve essere visto come portatore non solo di bisogni e desideri, ma anche di competenze molteplici e variegate. Ed è proprio nella capacità di riconoscere e lavorare con le competenze dei consumatori che risiede oggi la sfida per le imprese: in assenza di questa consapevolezza, l'enfasi data all'idea di co-creazione può rivelarsi illusoria e lasciare spazio a un processo inverso, di co-distruzione di valore. Il libro si propone di fornire spunti ed evidenze relativamente a percorsi di marketing alternativi rispetto a quelli convenzionali centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per configurare un vero e proprio marketing con le competenze dei consumatori.
 

Biografia degli autori

Antonella Carù

Antonella Carù è professore ordinario di Marketing presso l'Università Bocconi, dove è direttore del corso di laurea specialistica in Marketing Management. Docente senior presso la SDA Bocconi, è autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche del marketing dei servizi, del consumo e del marketing esperienziale.

Bernard Cova

Bernard Cova è professore ordinario di Marketing presso l'Euromed Management di Marsiglia e visiting professor presso l'Università Bocconi. È autore di molti articoli e libri sui temi del nuovo marketing, tra i quali Marketing tribale e Marketing non-convenzionale.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.