Il volume, rivolto a insegnanti e genitori, mostra quali sono gli errori principali da evitare e quali invece i principi da seguire per insegnare a leggere ai bambini. La ricerca scientifica evidence based sull'apprendimento della lettura ha ormai raggiunto un punto fermo sul fatto che i bambini imparano meglio a leggere attraverso un metodo fono-sillabico applicato in modo sistematico e che il metodo globale dovrebbe essere definitivamente abbandonato. Il libro sottolinea l'importanza della consapevolezza fonologica, praticamente assente all'interno dei testi per insegnare a leggere, caratterizzati da una grafica tanto attraente quanto distrattiva.
Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare

Titolo | Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare |
Autori | Antonio Calvani, Luciana Ventriglia |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I tascabili |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 130 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788874667703 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |