Intraprendere la strada che porta all'insegnamento nelle scuole secondarie in Italia è da 50 anni una missione quasi impossibile: percorsi formativi incerti, procedure di assunzione farraginose e temporalmente indefinite, un lungo precariato fino all'età adulta. Il tutto a discapito non solo di una prospettiva di crescita personale e professionale per migliaia di docenti, ma anche della qualità della scuola. Le ragioni di questo stato delle cose sono numerose. Ma una, e non certo l'ultima, è senza dubbio la separazione storica esistente tra laurea e abilitazione all'insegnamento. Non è quindi un caso che, ripensando la formazione iniziale, in servizio e l'accesso ai ruoli di insegnante nella scuola secondaria, la legge n. 79 del 29 giugno 2022 entri nel problema avvicinando laurea e abilitazione all'insegnamento e razionalizzando le classi di concorso. Ma molto dipenderà dal modo con cui i decreti attuativi risolveranno le questioni poste in questo volume.
Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro

Titolo | Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro |
Curatori | G. Bertagna, F. Magni |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Universale, 1 |
Editore | Studium |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788838251801 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |