fbevnts Tra marginalità e integrazione. Aspetti dell'assistenza sociale nel mondo greco e romano. Atti delle Giornate di studio (Roma, 7-8 novembre 2012) - autori-vari - LED Edizioni Universitarie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Tra marginalità e integrazione. Aspetti dell'assistenza sociale nel mondo greco e romano. Atti delle Giornate di studio (Roma, 7-8 novembre 2012)

Tra marginalità e integrazione. Aspetti dell'assistenza sociale nel mondo greco e romano. Atti delle Giornate di studio (Roma, 7-8 novembre 2012)
Titolo Tra marginalità e integrazione. Aspetti dell'assistenza sociale nel mondo greco e romano. Atti delle Giornate di studio (Roma, 7-8 novembre 2012)
Curatori ,
Argomento Narrativa Classici
Collana Quaderni di Erga-Logoi
Editore LED Edizioni Universitarie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 186
Pubblicazione 2015
ISBN 9788879167062
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
Questo volume raccoglie gli interventi presentati nelle Giornate di studio tenute presso l'Università Europea di Roma nei giorni 7-8 novembre 2012 e dedicate al tema dell'"assistenza sociale" nel mondo greco e romano. Negli ultimi anni ha molto attirato l'attenzione di una parte dell'antichistica lo studio dei poveri e della povertà; minore interesse ha riscosso il tema individuato per queste giornate di studio, tanto che mancano opere di carattere sistematico su di esso, sia per la difficoltà nel definirne precisamente i contorni, sia per una certa distanza che separa la nostra sensibilità in merito a tale problema da quella del mondo greco e romano. Proprio a causa di questa lacuna si è pensato di fornire un contributo in tale settore di studi. Gli studiosi intervenuti hanno fornito una serie di "sondaggi", relativi a determinati contesti cronologici e geografici e su categorie particolari di assistenza sociale, che hanno consentito di illuminare alcuni aspetti della problematica: vi sono dunque due interventi dedicati alla Grecia classica (Bearzot e Tuci), altri due al mondo ellenistico (Landucci Gattinoni e Criscuolo) e tre infine a quello romano (Thornton, Roberto, Filippini).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.