Lo storytelling per i beni culturali - e per il turismo esperienziale, che costituisce oggi il principale vettore per la valorizzazione - è un campo di esperimenti, pratiche e realizzazioni che si allarga a grande velocità. Il tema viene affrontato per la prima volta in modo organico, offrendo al lettore i "fondamentali": un ampio corpus teorico su mitologie, main topics, narrazione, virtualità, marketing esperienziale e interattività, funzionale alla creazione dei "transluoghi" della cultura; e un vero e proprio manuale d'uso per la progettazione, intrecciato all'analisi di casi di studio, e all'esempio-base di un parco archeologico. Da prospettive diverse il ragionamento converge intorno al nodo centrale, ben oltre il dibattito su tutela o valorizzazione, conoscenza specialistica o massificazione, esperienza reale o virtuale. Ossia: come, ma anche perché trasformare la realtà in parchi a tema? Domanda rilevante, soprattutto per la cultura europea in pieno cambio di paradigmi.
Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperenziale

Titolo | Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperenziale |
Curatori | G. Ragone, S. Calabrese |
Argomento | Scienze Umane Comunicazione |
Collana | Socio-logie |
Editore | Liguori |
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Pagine | 196 |
Pubblicazione | 2016 |
ISBN | 9788820766580 |
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