fbevnts Era una notte buia e tempestosa. Piccoli esercizi di scrittura creativa... - Davide Giansoldati, Ivan Ottaviani - Editrice Bibliografica - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Era una notte buia e tempestosa. Piccoli esercizi di scrittura creativa...

Titolo Era una notte buia e tempestosa. Piccoli esercizi di scrittura creativa...
Autori ,
Argomento Letteratura e Arte Critica letteraria e Linguistica
Collana I libri di Wuz
Editore Editrice Bibliografica
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 95
Pubblicazione 2015
ISBN 9788870757729
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
9,90
Chi scrive deve scegliere sempre una sola tra tante possibili opzioni, quella più adatta alla sua narrazione, ricordando che ogni inizio contiene sempre un po' di speranza e di magia e una promessa fatta al lettore. Questa guida si propone di aiutare il lettore/scrittore a capire qual è la tecnica e l'ispirazione che ha dato vita agli incipit più famosi e interessanti e a riflettere sul meccanismo che li ha creati. Una volta compiuta un'analisi della loro tipicità e originalità il lettore è invitato a provare egli stesso a riproporre nuovi inizi, sull'esempio di quelli degli autori famosi ma anche a trovare i propri, nuovi e originali. Ogni esercizio è anche un piccolo trucchetto per stimolare la creatività a produrre nuove storie di cui l'esercizio non è che la prima piccola scintilla. Insomma un manuale veloce per iniziare a scrivere, scrivere inizi e iniziare nuove storie. Tutto sta nel cominciare, il resto verrà da sé.
 

Biografia degli autori

Davide Giansoldati

Scrittore, facilitatore del pensiero creativo, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking.
Ha studiato lo sviluppo del pensiero creativo con Laura Barbero Switalski, Blair Miller e Gerard Puccio dell “International Center for Studies in Creativity” (Buffalo State College) e ha partecipato a workshop di approfondimento tenuti da Hubert Jaoui, Piera Giacconi e da diversi altri consulenti e formatori di tutto il mondo.
Grazie alla sua esperienza e a queste conoscenze aiuta le persone a scoprire il proprio vero potenziale. Sviluppa workshop, progetti e strumenti per allenare la propria scrittura e migliorare la capacità di pensare fuori dagli schemi.


Ivan Ottaviani

Ivan Ottaviani
Formatore nell'ambito della comunicazione e del problem solving, attore e autore teatrale.
Ha studiato lingue e letterature straniere e approfondito i più importanti temi della comunicazione: public speaking, linguaggio del corpo, improvvisazione, ipnosi ericksoniana, problem solving strategico.
Oltre a lavorare come attore in lingua inglese e italiana ha scritto testi e sketches per il teatro e seminari di formazione: Amleto e i mali della procrastinazione,  Ascoltare: la sottile arte di cogliere l'invisibile, Krishna e i segreti della comunicazione.
Tiene corsi di formazione e sessioni di coaching individuale per ricercare e sviluppare quel potenziale creativo e personale  che poi diventa il contributo di ogni team o impresa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.