fbevnts Non più di nove minuti - De Chiara Franco - Anteprima edizioni - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Non più di nove minuti

Non più di nove minuti
Titolo Non più di nove minuti
Sottotitolo Storie di vite perdute e (spesso) ritrovate
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Editore Anteprima edizioni
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 316
Pubblicazione 2009
ISBN 9788888857237
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Un nome. Una fotografia. Una denuncia di scomparsa. Un indirizzo e un recapito telefonico dei familiari. Tutto qui. Molto spesso gli inviati di "Chi l'ha visto?" partono per girare i filmati sulle persone scomparse avendo soltanto questi pochi elementi a disposizione. Dopo, con delicatezza e faticosamente, entrano nella vita degli altri, di quelli che fino a pochi giorni prima stavano lì, in quella stessa casa dove adesso una telecamera sta raccogliendo delle interviste, e poi se ne sono andati. Chissà dove e chissà per quale motivo. Le storie raccolte in questo libro, ambientate nei luoghi più diversi d'Italia (e non solo), raccontano che cosa significa per un regista televisivo lavorare per il popolare programma di Rai Tre, con la necessità di capire velocemente, molto velocemente, quello che c'è da capire e decidere qual è la cosa giusta da fare, da dire, da filmare. E nello stesso tempo raccontano un'Italia molto diversa da quella che un po' tutti crediamo di conoscere, fatta di grandi e piccole povertà, di sogni modesti ma tenaci, di improvvise disperazioni, di insospettabili smarrimenti.
 

Biografia dell'autore

De Chiara Franco

Franco De Chiara è nato a Roma 55 anni fa. Ha fatto per molti anni l’aiuto-regista nel cinema, ha messo in scena quattro spettacoli teatrali, ha realizzato uno strano film, Dentro casa, scrivendolo, dirigendolo e interpretandolo. Dopo alcuni anni di «vagabondaggio» tra le reti Rai, sia come regista che come autore, è approdato a «Chi l’ha visto?», programma nel quale lavora come inviato ininterrottamente dal 1993.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.