La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l'autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.
La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione

Titolo | La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione |
Autore | Edoardo Lombardi Vallauri |
Argomento | Letteratura e Arte Letteratura e Linguistica |
Collana | Intersezioni, 526 |
Editore | Il Mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 286 |
Pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788815284167 |