Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione

La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione
Titolo La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione
Autore
Argomento Letteratura e Arte Letteratura e Linguistica
Collana Intersezioni, 526
Editore Il Mulino
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 286
Pubblicazione 2019
ISBN 9788815284167
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l'autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.