fbevnts Il Celeste. Ascesa e declino di Roberto Formigoni - Gianni Barbacetto - Chiarelettere - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il Celeste. Ascesa e declino di Roberto Formigoni

Titolo Il Celeste. Ascesa e declino di Roberto Formigoni
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Reverse. I protagonisti dell'antipolitica
Editore Chiarelettere
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 179
Pubblicazione 2012
ISBN 9788861903784
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,90
Dalla gloria all'inarrestabile declino. Com'è possibile che un politico resti al governo della più importante regione italiana per quasi vent'anni? Questa è la storia di un uomo inossidabile alle critiche e alle numerose inchieste giudiziarie da cui è sempre uscito indenne. Il sistema politico e affaristico costruito in tanti anni sembra reggere a qualsiasi attacco anche grazie alla protezione dei cattolici di Comunione e liberazione (Formigoni entra nei Memores Domini a 23 anni). Al centro di tutto la sanità, che favorisce un enorme giro di denaro e che premia il profitto rispetto alla salute utilizzando qualsiasi mezzo, dalle cartelle contraffatte ai fondi neri. Vale la pena di seguire l'evoluzione politica e personale di Formigoni, dal pauperismo iniziale ai lussi condivisi con personaggi di dubbia caratura morale: così si capisce come la politica sia riuscita in questi anni a tradire la sua vocazione pubblica per diventare un'occasione di arricchimento personale. Nessuno che sia riuscito a fermarlo, a spezzare l'equilibrio di un sistema che forse era comodo non solo a Formigoni.
 

Biografia dell'autore

Gianni Barbacetto

Gianni Barbacetto è giornalista de "il Fatto Quotidiano". Per Chiarelettere ha pubblicato MANI SPORCHE (con Peter Gomez e Marco Travaglio, 2007) e LE MANI SULLA CITTÀ (con Davide Milosa, 2011).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.