fbevnts Cape Cod. Testo inglese a fronte - Henry David Thoreau - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Cape Cod. Testo inglese a fronte

Cape Cod. Testo inglese a fronte
Titolo Cape Cod. Testo inglese a fronte
Autore
Curatore
Argomento Narrativa Classici
Collana Il Piacere di Leggere
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 486
Pubblicazione 2017
ISBN 9788893460989
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Tra il 1849 e il 1855 Thoreau fece tre viaggi attraverso la penisola di Cape Cod, nel Massachusetts. Il volume è dunque il racconto dei viaggi alla scoperta di questo evocativo tratto della costa del Massachusetts, un'esile lingua di sabbia in bilico sull'Atlantico, percorrendo la quale l'autore arriva a capire il complesso rapporto tra il mare e l'uomo. Nei suo viaggi, si adatta ad alloggiare nei fari, in capanne da pesca o fattorie isolate, passando i suoi giorni a vagare sulle spiagge per osservare l'ampia varietà di vita e di morte offerti dall'oceano. Proprio attraverso queste osservazioni dirette Thoreau scopre che l'unico modo per conoscere veramente il mare, la sua profondità, il suo fascino selvaggio, la varietà di vite che in esso si animano, è studiarlo dalla riva. Cape Code, alla stessa stregua di Walden, è ricco di percezioni e di precise descrizioni, e soprattutto dello stupore di essersi imbattuto in una nuova frontiera così vicina a casa, dalla quale è possibile osservare tutta l'America.
 

Biografia dell'autore

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau

HENRY DAVID THOREAU (1817-62) è poeta, filosofo e naturalista. Dopo le prime esperienze di insegnante e precettore a Concord, intercalate da escursioni e vagabondaggi, si ritirò a vivere da eremita sulle rive del lago Walden, nel Massachussets, per dimostrare che l’uomo può fare a meno delle complicazioni della vita moderna e condurre un’esistenza sana e felice. Thoreau è uno dei più intelligenti e acuti interpreti del pensiero trascendentalista di Ralph Waldo Emerson. Elemento caratteristico della sua filosofia è la fusione tra le istanze etico-speculative tipiche del movimento e i principi della filosofia romantica della natura e dell’ide alismo tedesco; il principale interesse di Thoreau è infatti il rapporto tra l’uomo e la natura alla luce della nascente industrializzazione. Thoreau è autore di opere tra saggio, diario e narrativa. Tra i suoi scritti: Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack (1849), La di sob bedienza civile (1849), Walden o la vita nei boschi (1854), Escursioni (1863), I boschi del Maine (1864), Cape Code (1865).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.