Dalla seconda metà degli anni novanta, i format hanno avuto un impatto inaudito sulla televisione, sui suoi linguaggi e di conseguenza sulle nostre abitudini di consumo. I primi grandi format hanno diffuso in tutto il mondo programmi identici: titoli come "Grande fratello" o "Chi vuol essere milionario?" portano gli stessi brand globali sulla tv italiana come su quelle di molte altre nazioni, adattati solo in parte secondo i gusti e le necessità locali. "L'era dei format" è un testo che, attraverso il ricorso costante alle riflessioni dei professionisti e a documenti industriali eccezionalmente resi pubblici, riesce a raccontare l'evoluzione del mercato, dalla stagione dei cosiddetti «superformat» ai più recenti format delle società di produzione indipendenti e all'odierna grande parcellizzazione di idee in seguito allo sviluppo dell'offerta con centinaia di canali e di piattaforme. Chalaby offre uno sguardo originale, completo e informato sulle professioni del format, sugli snodi principali del mercato e sui flussi commerciali più importanti. Compie inoltre una panoramica sui paesi più attivi - in cui, a sorpresa, gli Stati Uniti o il Regno Unito si trovano affiancati da mercati più piccoli ma agguerriti come Olanda e Israele - portando il lettore a scoprire i segreti alla base dei format di maggiore successo, i loro significati e l'impatto che hanno sulla popular culture contemporanea.
L'era dei format. La svolta radicale dell'intrattenimento televisivo

Titolo | L'era dei format. La svolta radicale dell'intrattenimento televisivo |
Autore | Jean K. Chalaby |
Curatori | F. Guarnaccia, L. Barra |
Traduttore | C. Veltri |
Argomento | Scienze Umane Comunicazione |
Collana | SuperTele, 4 |
Editore | Minimum Fax |
Formato |
![]() |
Pagine | 364 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788875218355 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |