Come per la storia d'Italia, i cento anni a cavallo tra 700 e 800 costituirono un periodo ricco di avvenimenti socio-politici, così anche per la storia delle istituzioni educative in Italia quegli anni determinarono l'avvio di processi di vasta e lunga durata: dalla statalizzazione dell'educazione pubblica alla modernizzazione dei processi formativi, dalle riforme legislative, alla vera e propria creazione di una nuova mentalità collettiva (la percezione dell'istruzione come bisogno sociale, dell'obbligatorietà dell'istruzione primaria e dell'importanza dell'istruzione delle donne). L'opera è divisa in due tomi: il primo raccoglie i risultati delle ricerche volte ad indagare le linee di sviluppo dei sistemi scolastici di alcune regioni storiche e stati d'Italia preunitaria tra '700 e '800; il secondo riporta le carte storiche di riferimento per Lombardia Veneto e Umbria.
L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento

Titolo | L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento |
Sottotitolo | I e II. Suti Lombardia, Veneto, Umbria |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Paedagogica |
Editore | La scuola |
Formato |
![]() |
Pagine | 720 |
Pubblicazione | 2007 |
ISBN | 9788835018681 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |