La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare.
It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi

titolo | It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi |
Autori | Marco Giuliani, Sergio A. Massari |
Argomento | Diritto, Economia e Politica Politica |
Collana | Studi e ricerche, 731 |
Editore | Il mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 247 |
Pubblicazione | 2018 |
ISBN | 9788815274373 |