Disturbi specifici dell'apprendimento, poca conoscenza delta lingua italiana, profili cognitivi border-line determinano difficoltà di lettura che spesso si protraggono ben oltre il ciclo della scuola primaria. Si tratta di difficoltà che la scuola riconosce come Bisogni educativi speciali (BES), e per i quali dovrebbe essere progettata una didattica del leggere che avvicini alla pagina scritta attraverso testi costruiti "su misura". È la proposta di questo volume: una raccolta di letture che, per caratteristiche grafiche, lessicali, sintattiche, risultano facilmente decifrabili e facilmente comprensibili senza rinunciare alla scelta di argomenti non banali e all'arricchimento del lessico. Alla spiegazione dei termini che si presumono distanti dal vocabolario di base dei lettori è dedicata una pagina a sé, che precede sempre il brano. Gli esercizi che accompagnano i testi sono stati pensati per sollecitare l'elaborazione di inferenze, che sappiamo svolgere un ruolo cruciale nei processi di comprensione.
Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES

titolo | Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES |
Autori | Nicoletta Galvan, Andrea Biancardi |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I manuali |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 187 |
Pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788874667932 |