Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche
Titolo Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Eterotopie
Editore Mimesis
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 140
Pubblicazione 2024
ISBN 9791222306933
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell'ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell'educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all'agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell'apprendimento L2.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.