fbevnts La tassazione degli strumenti finanziari - Valentino Amendola-Provenzano, Giovanni Galli - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La tassazione degli strumenti finanziari

Titolo La tassazione degli strumenti finanziari
Autori , , ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Società
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 516
Pubblicazione 2015
ISBN 9788823834699
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
65,00
Il volume illustra in modo dettagliato la tassazione delle attività finanziarie dedicando a ciascuno strumento di investimento un inquadramento generale e un'analisi delle regole di determinazione della base imponibile e dell'imposta applicabile. La prima parte è dedicata all'esame dell'imposizione sui singoli strumenti finanziari. Nella seconda parte sono trattate le tipologie di prelievo patrimoniale e sui trasferimenti, quali l'imposta di bollo sui prodotti finanziari, l'imposta di successione e donazione e l'imposta sulle transazioni finanziarie. Con la terza parte si affrontano i temi riguardanti i diversi regimi impositivi delle plusvalenze, i numerosi obblighi di segnalazione e monitoraggio riguardanti le attività finanziarie e le regole di tassazione dei soggetti non residenti in Italia. Questa nuova edizione, riveduta ed arricchita rispetto alla precedente, include i molti e complessi sviluppi normativi dal 2013 ad oggi.
 

Biografia degli autori

Valentino Amendola-Provenzano

Valentino Amendola-Provenzano è responsabile degli affari fiscali della Deutsche Bank in Italia e amministratore delegato della Fiduciaria Sant’Andrea, società fiduciaria del gruppo Deutsche Bank. Giornalista pubblicista dal 1993.

Giovanni Galli

Giovanni Galli si occupa di consulenza fiscale, in particolare della fiscalità degli strumenti finanziari, presso l’ufficio tributario di Deutsche Bank in Italia, tenendo anche corsi di formazione. È socio dell’AIAF, Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, e diplomato certified european financial analyst.

Paolo di Felice

Paolo di Felice, già esperto fiscale presso gruppi bancari internazionali sia in Italia che all’estero, è ora responsabile dell’ufficio fiscale di Credit Suisse in Italia e amministratore delegato di Credit Suisse Servizi Fiduciari.

Stefano Dedola

Stefano Dedola, dopo un’esperienza presso uno studio legale e tributario di primaria importanza, dal 1995 lavora nell’ufficio fiscale della Deutsche Bank SpA svolgendo attività di consulenza fiscale, anche per le società del gruppo, e occupandosi di problematiche di diritto interno e internazionale.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.