Le famiglie sono luoghi e contesti di apprendimento. Attraverso le pratiche della vita familiare non ci limitiamo a trasmettere valori e regole di comportamento, ma rieduchiamo costantemente il nostro sguardo alla luce degli accadimenti e moduliamo il nostro passo in funzione dei "nuovi arrivati". Per rinnovare gli studi interdisciplinari sulle famiglie contemporanee (family studies) è necessario indagare non solo i modi con cui impariamo a stare insieme nell'ambito della vita domestica e affettiva, ma anche i modi con cui "studiamo insieme" le famiglie all'interno dei luoghi istituzionali della formazione e della ricerca (scuole, università, associazioni). Vincenzo Rosito ricostruisce accuratamente alcuni scenari emergenti per la vita familiare: la riorganizzazione delle forme di parentela, le implicazioni della mobilità umana nella vita intima delle persone, l'importanza del lavoro di cura e di riproduzione sociale nella riconfigurazione degli affetti e dei sistemi economici. Questo libro apre scenari inediti e suggerisce modelli utili per aggiornare il lavoro comune, non solo quello di ricercatrici e ricercatori, su come apprendere e studiare oggi con le famiglie.
Famiglia e apprendimento sociale. Nuovi orizzonti di ricerca

Titolo | Famiglia e apprendimento sociale. Nuovi orizzonti di ricerca |
Autore | Vincenzo Rosito |
Argomento | Scienze Umane Sociologia |
Collana | Istituto Giovanni Paolo II, 1 |
Editore | Studium |
Formato |
![]() |
Pagine | 176 |
Pubblicazione | 2025 |
ISBN | 9788838255557 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |