Xenia: L`ALTRA SCIENZA

L'orecchio e il linguaggio

L'orecchio e il linguaggio

di Alfred A. Tomatis

editore: Xenia

pagine: 185

Le tesi di Alfred Tomatis stanno conquistando uno spazio sempre più ampio anche in Italia e ruotano attorno alla riflessione s
16,00
L'orecchio e la vita. Una ricerca su ascolto, linguaggio e comunicazione

L'orecchio e la vita. Una ricerca su ascolto, linguaggio e comunicazione

di Alfred A. Tomatis

editore: Xenia

pagine: 413

Autobiografia intellettuale di uno scienziato di singolare talento, questo libro offre pagine che non si dimenticano e getta i
24,00
La preghiera. Per ritrovare noi stessi

La preghiera. Per ritrovare noi stessi

editore: Xenia

pagine: 188

È attraverso la preghiera che l'uomo comunica con il Divino, per propiziarselo, per glorificarlo o per ringraziarlo, e comunque per il bisogno che ha sempre avuto di riuscire a influenzare per il proprio bene ciò che accade o accadrà. Ogni religione ha i suoi strumenti simbolici per creare e mantenere questo contatto: suoni, canti, mantra; mudra, genuflessioni, segno della croce; rosari, ruote di preghiera... Tanti i modi di pregare, tanti anche gli intermediari del Divino, gli Dèi, gli Angeli, i Santi. Così gli autori ci guidano lungo il percorso che ha tracciato questa ricerca dell'umanità nella sua storia e nelle sue numerose espressioni presso le varie culture. E nel cammino ci suggeriscono come poter agire con la preghiera a beneficio della nostra vita sia fisica che spirituale. Perché il Divino non è "altro" da noi, non è altrove, esso è dentro di noi: espressione del Logos, l'uomo è della stessa sostanza di Dio e attraverso la preghiera ristabilisce quella riunificazione all'Infinito che i limiti del suo essere materiale gli impediscono. È qui che Pia Vercellesi e Giampaolo Gasparri intendono soprattutto condurci, a trovare la presenza del Divino dentro di noi per poterci relazionare e operare con lui in un dialogo continuo.
16,00
Manuale di riflessologia plantare

Manuale di riflessologia plantare

di Gabriella Artioli

editore: Xenia

pagine: 412

La correlazione fra microcosmo e macrocosmo è alla base delle riflessoterapie che sempre più rilievo stanno acquistando nel campo della medicina olistica. Questo libro si occupa in particolare della riflessologia plantare, ovvero di quella scienza per la quale ad ogni punto del piede corrisponde un determinato organo o apparato del corpo ed è quindi possibile, massaggiandolo, non solo individuare anticipatamente sofferenze e disturbi, ma anche facilitarne la cura e la guarigione. L'autrice però non si limita a descrivere i punti riflessi e la tecnica del massaggio, ma, con il metodo che espone, si addentra nel contesto della Medicina Tradizionale Cinese e della teoria dei Cinque Movimenti o Logge - legno, fuoco, terra, metallo, acqua -, nel relativo Ciclo di Generazione e Controllo e nell'equilibrio fra Yin e Yang. Ne risulta un manuale completo con dettagliate immagini, descrizioni anatomiche, informazioni su come si presenta il piede stesso, la postura, le callosità, le deformazioni, e che si conclude con una trattazione delle principali patologie e di come si può intervenire con la riflessoterapia o con altri rimedi naturali.
23,00
Le alghe. Benessere, salute e bellezza dal mare

Le alghe. Benessere, salute e bellezza dal mare

di Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 252

Il volume tratta l'argomento del raggiungimento e del mantenimento del benessere, sia dal punto di vista della salute che da q
17,00
Esercizi di bioenergetica

Esercizi di bioenergetica

di Francesco Padrini

editore: Xenia

pagine: 220

La Bioenergetica è una disciplina psicocorporea che studia e armonizza i processi energetici dell'essere umano. Nata nel secolo scorso dalle intuizioni del medico e psicoanalista americano Alexander Lowen, si propone di guidare ognuno di noi verso la sana integrazione tra corpo e mente, che in natura sono connessi da ben precise corrispondenze. Il libro, corredato da un utile materiale iconografico, è una guida per imparare a sperimentare da soli i benefici della Bioenergetica attraverso la pratica degli esercizi, che favoriscono lo scioglimento delle più diverse regioni del corpo. Allentando le tensioni muscolari che si creano sul piano fisico a causa dei nostri blocchi o delle rigidità caratteriali, si finirà con il lavorare sulla mente. Tanti gli esercizi da praticare a casa, da soli o con altri, ma tanti anche quelli realizzabili in ufficio. Interrompendo infatti grazie alla Bioenergetica la curva dello stress, naturalmente portata a crescere, si migliora il rendimento lavorativo, con un indubbio guadagno in termini di qualità della vita professionale. La parte dedicata agli esercizi per la sessualità potrà aiutare invece ognuno di noi a risolvere le proprie tensioni e i propri conflitti emotivi, che talora interferiscono con la possibilità di provare liberamente sensazioni intense.
16,00
La terapia con i sali di Schüssler

La terapia con i sali di Schüssler

editore: Xenia

pagine: 252

I sali di Schüssler sono dodici particolari prodotti ottenuti in diluizione omeopatica, che possono aiutare a risolvere diverse patologie di natura psicologica o fisica. Agiscono nell'intento di ristabilire la salute del corpo e promuovere il recupero delle forze. Ogni malattia, secondo lo scopritore della terapia, deriva da un profondo squilibrio di alcuni fondamentali sali: solo reintegrandoli, nella giusta qualità e quantità, si può ricondurre il paziente alla salute. A questo scopo gli autori forniscono un ampio repertorio delle più comuni patologie affrontabili con i dodici rimedi, senza trascurare il supporto della medicina omeopatica. Possiamo così scoprire che per favorire la guarigione dall'acne si possono assumere fosfato di sodio, ossido di silicio e cloruro di sodio oppure che per ridurre l'ingrossamento della prostata ci si può giovare del fosfato di sodio e ancora dell'ossido di silicio. Persino la caduta dei capelli, l'herpes labiale, così come l'agorafobia, l'ansia e l'indole paurosa possono trarre grande giovamento dall'impiego dei sali di Schüssler.
18,00
Sulla via dell'ayurveda. L'arte della lunga vita

Sulla via dell'ayurveda. L'arte della lunga vita

editore: Xenia

pagine: 188

L'Ayurveda è una medicina che mira non a reprimere i sintomi, ma a ricondurre il corpo all'armonia. La salute viene meno quando uno dei tre dosha (gli elementi costitutivi dell'organismo) prende il sopravvento sugli altri: l'azione dell'Ayurveda consiste nel riportarli all'equilibrio. Ma prima occorre scoprire a quale dei tre biotipi (Vata, Pitta, Kapha) apparteniamo: una serie di test ci facilita nell'impresa, aiutandoci a comprendere le misure da adottare. Scopriremo così che, per poter guarire, ogni biotipo dovrà seguire particolari norme dietetiche e attenersi a un apposito menu: il paziente Vata si priverà dei legumi, il Pitta del miele e il Kapha dell'olio di oliva. L'Ayurveda ritiene infatti che "l'uomo è ciò che assimila". Ma sarà altrettanto doveroso prendersi cura dell'igiene del corpo attraverso i lavaggi delle sue "porte" (naso, occhi, orecchi, bocca, ombelico...). A completare le misure igieniche interviene il digiuno, che, con l'aiuto di tisane e succhi vegetali, contribuisce a dare riposo agli organi affaticati, affinché riprendano le proprie funzioni. L'Ayurveda è una medicina antica che viene incontro alle esigenze dell'uomo moderno: ne è la prova l'esperienza clinica degli autori, che dimostrano come la medicina indiana sia un valido aiuto per vincere malesseri quali l'eccessiva sensibilità ai cambi di stagione, l'irritabilità, i disturbi psicosomatici, ma anche patologie più serie come l'ansia, il panico e la depressione.
15,00
Polvere di spezie. Ricette di cucina, salute e bellezza

Polvere di spezie. Ricette di cucina, salute e bellezza

di Rosalba Pagano

editore: Xenia

pagine: 220

Lo sapevate che la cannella, oltre a essere ingrediente di molti dolci, è un antidepressivo? E che un bagno con fiori di rosmarino, foglie di maggiorana e spighe di lavanda è rigenerante? Sulle tracce delle quattordici spezie più pregiate per la cucina, per la salute e per la bellezza, l'autrice compie un viaggio nella storia per scoprirne tanto gli utilizzi culinari quanto quelli balsamici. Racconta perciò di antiche tradizioni egizie, indiane, cinesi e greco-latine, ma parla anche delle prescrizioni fitoterapiche della Schola Medica Salernitana e della più moderna erboristeria alchemica. Il lettore potrà così apprendere che le spezie non solo rendono più digeribili le più diverse pietanze, ma possono anche prevenire e curare tanti piccoli disturbi.
16,00
Aromaterapia per l'anima

Aromaterapia per l'anima

di Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 220

Gli oli essenziali possono essere utilizzati con successo per incrementare il nostro benessere e per aiutare il nostro organismo a ritrovare uno stato di buona salute. Le essenze chiarificano, distendono e bilanciano i pensieri e le emozioni, aprendo la via a una consapevolezza superiore. Obiettivo del libro, scritto in maniera chiara e comprensibile, è quello di insegnare a tutti a prendersi cura della propria parte più intima e delicata, per stare bene nella mente e quindi anche nel fisico. Ad una prima parte teorica fa seguito una seconda parte ricca di ricette pratiche per tutti gli ambiti della nostra vita sia fisica che emozionale.
16,00
L'artista interiore. Arteterapia per conoscere e guarire se stessi

L'artista interiore. Arteterapia per conoscere e guarire se stessi

di Sergio Della Puppa

editore: Xenia

pagine: 219

Arte, meditazione e creatività sono gocce dell'oceano infinito dell'Essere, il mare del Tutto. Ma sono anche specchi in cui si riflettono gli incantesimi dell'Universo. Nasce da queste certezze il viaggio proposto da "L'Artista interiore", che insegna come esercitare la creatività meditativa e liberare l'essenza dal segno grafico. Il cammino si dipana come un lungo confronto con il mondo dei chakra, le loro proiezioni sul piano fisico, le loro corrispondenze con i colori e con i cristalli. Questo paradiso di simboli e di analogie trova, per chi lavora con l'anima e non solo il gesto, la sua massima espressione nella creazione degli yantra e dei mandala, ovvero di quei simboli geometrici in cui si rivela la potenza divina.
17,00
La cromocucina. Armonizzare i chakra con l'alimentazione

La cromocucina. Armonizzare i chakra con l'alimentazione

editore: Xenia

pagine: 218

Il cibo non ha solo la funzione di nutrire il corpo, ma anche di curano. Questo è uno dei principi più importanti messi in luce dalle discipline della Nuova Era. Ci curiamo assorbendo le sostanze nutritive contenute negli alimenti, ma anche con i colori dei cibi, che attivano invisibilmente i sette Chakra Maestri. Ogni colore è l'espressione di una vibrazione, di un livello di coscienza: ogni colore accende un chakra. Il libro presenta 150 gustose ricette suddivise secondo i sette colori base (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola) e ripartite in: primi, secondi per vegetariani e non, contorni, salse, dolci, conserve e bevande.
15,00