fbevnts Le ancore - tutti i libri della collana Le ancore, Ancora - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Le ancore

Il cammino di Pietro

Meditazioni evangeliche

di Scanziani Francesco

editore: Ancora

pagine: 144

L'autore di questo percorso spirituale, dove Pietro l'apostolo è protagonista, lascia trasparire accanto alla competenza teolo
Contattaci
12,00

Paolo di Tarso il primo dopo l'Unico

di Giovanni Marcandalli

editore: Ancora

pagine: 80

Paolo di Tarso è certamente la più grande figura del cristianesimo di tutti i tempi, un vero gigante, "il primo dopo l'Unico", che è ovviamente il Cristo. È un apostolo e un pensatore che ha avuto un influsso enorme su tutta la storia della Chiesa. In queste pagine - brevi, semplici, dense - l'autore accosta la figura di Paolo con un taglio prevalentemente esistenziale-spirituale: cosa dice Paolo oggi a noi cristiani di questa generazione? In che senso la vicenda di Paolo è "parola di vita per la nostra vita"?
Contattaci
9,90

Natale: la bella notizia. Meditazioni sui Vangeli dell'infanzia

di Mauro Orsatti

editore: Ancora

pagine: 168

La stella, i Magi, gli angeli, i pastori, la mangiatoia... parole evocative per la memoria di ogni credente, parole sepolte dal frastuono natalizio. Don Orsatti guida il lettore ad accostarsi, con l'intelligenza del cuore, ai "Vangeli dell'infanzia", per sentire risuonare in quei testi, semplici all'apparenza ma teologicamente densi, la "bella notizia" della salvezza.
Contattaci
13,50

Servitori della vostra gioia. Meditazioni sulla spiritualità sacerdotale

di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

editore: Ancora

pagine: 136

"Il filo conduttore di queste riflessioni è la gioia che proviene dal Vangelo. Perciò spero che questo volumetto sia un'opera di "servizio della gioia" e possa così corrispondere al senso più profondo dell'impegno sacerdotale" (dalla prefazione). Un libro rivolto oltre che ai presbiteri a tutti coloro che si sentono servitori della "gioiosa notizia".
Contattaci
13,50

L'altro e gli altri. Verso una spiritualità dell'incontro

di Domenico Pezzini

editore: Ancora

pagine: 144

Dio è il totalmente Altro, divenuto con Gesù il Dio con noi; la dimensione dell'alterità, poi, non riguarda solo la relazione con Dio, ma pure il nostro rapporto con gli altri, appunto. Pezzini indaga il tema dell'alterità alla luce del Vangelo, non per proporre "regole spicciole di comportamento", ma per leggere "alcune storie evangeliche con l'intento di illustrare metafore, abbozzare orizzonti di senso, suggerire disposizioni interiori che, se pure possono apparire non sufficientemente determinate, intendono però costruire gradualmente con le loro suggestioni quegli stati d'animo che possono poi orientare le scelte pratiche e spicciole della quotidianità".
Contattaci
12,00

La tua parola mi fa vivere

di Raniero Cantalamessa

editore: Ancora

pagine: 144

Nell'Avvento 2007 e nella Quaresima 2008, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi, padre Cantalamessa ha tenuto le sue meditazioni alla Casa Pontificia sul tema della Parola di Dio. Il volume raccoglie queste meditazioni. Il fulcro delle meditazioni d'Avvento è stato il versetto della lettera dell'apostolo Paolo agli Ebrei: "Ha parlato a noi per mezzo del Figlio" (1,2). Quello della Quaresima, un altro versetto dello stesso libro biblico: "Viva ed efficace è la Parola di Dio" (Ebrei 4,12).
Contattaci
13,00

Il Vangelo di Maria

di Martini Carlo M.

editore: Ancora

pagine: 128

Un'antologia di testi del cardinal Martini ripresi da opere ormai non più disponibili o disseminate in libri che raccolgono co
Contattaci
12,00

I fratelli ritrovati. Storia di Giuseppe e delle nostre famiglie

di Davide D'Alessio

editore: Ancora

pagine: 112

Sei lectio bibliche sulla storia di Giuseppe, il figlio di Giacobbe (Genesi 37-50). La Scrittura presenta la vicenda di Giuseppe nella forma del racconto sapienziale che, trattando di individui singoli e concreti, si riferisce all'uomo "universale", rivelando il mistero di ogni esistenza; così la storia della famiglia di Giuseppe è anche la storia delle nostre famiglie, e scopriamo che "la nostra vocazione e la promessa di Dio si giocano innanzitutto nello spazio della nostra famiglia".
Contattaci
12,00

Gesù dodicenne

di Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 192

Luca 2, 41-52 (episodio della scomparsa e del ritrovamento di Gesù al tempio): l'unico testo neotestamentario che narra un fatto dell'infanzia di Gesù, dunque l'unica testimonianza sull'autocoscienza di Gesù dodicenne ritenuta canonica dalla tradizione ecclesiale. Dall'analisi di questo testo e di molti altri, si analizza la vita adolescenziale di Gesù, con la precisa convinzione che nessuno studio è possibile eludendo l'esperienza posteriore della morte e risurrezione. Il testo fornisce una riflessione teologica molto approfondita.
Contattaci
14,00

La fine del tempo. Lectio sulla prima lettera ai tessalonicesi

di Silvano Fausti

editore: Ancora

pagine: 160

Con il consueto stile provocatorio ed efficace Silvano Fausti parte dalla Parola, in questo caso la prima lettera di Paolo ai tessalonicesi, che analizza puntualmente, per condurre il lettore a una riflessione approfondita e affascinante sulle domande che ogni uomo si pone.
Contattaci
12,00

La bellezza di Maria. Riflessioni bibliche

di Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 136

Questo piccolo libro offre un punto di partenza ricco e suggestivo per indagare che cosa si intenda per bellezza nella Sacra Scrittura e per cogliere, sotto il profilo teologico-biblico, il nesso esistente tra Maria e la bellezza come via di accesso al mistero di Dio.
Contattaci
11,00

La vittoria dell'amore. Meditazioni bibliche sulla croce

di Lorenzo Zani

editore: Ancora

pagine: 176

Partendo dai testi di san Paolo e dei Vangeli sul tempo della Quaresima-Passione-Settimana Santa, l'autore ne offre una lettura chiara e accessibile, ma anche ricca di indicazioni filologiche e citazioni, che aiutano a meglio comprendere il messaggio delle Sacre Scritture. Un vero e proprio libro di esegesi quindi, ma non finalizzato allo studio dei testi bensì alla preghiera e alla meditazione, per vivere il cammino che porta alla Resurrezione ogni giorno.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.