fbevnts Le ancore - tutti i libri della collana Le ancore, Ancora - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Le ancore

Mendicanti di Dio. Itinerari biblici

di Davide Caldirola

editore: Ancora

pagine: 192

C'è bisogno di pane, di lavoro, di quiete, perfino di un po' di denaro per stare a galla. Ma alla vita chiediamo di più: una direzione, un senso, uno scopo. Vogliamo essere felici, e ci piacerebbe capire come e quale strada seguire. La Parola di Dio ci invita a cercare senza stancarci e, prima ancora di darci risposte, ci regala una miniera di domande: dell.uomo a Dio, del Padre ai suoi figli, di Gesù ai fratelli. Come "mendicanti di Dio" tendiamo le mani e le apriamo per raccogliere dalla Scrittura il tesoro di interrogativi che orientino la nostra ricerca e ci insegnino a scegliere e a vivere felici. È il senso di questo breve itinerario tra le grandi domande della Bibbia e del cuore dell'uomo.
Ordinabile
14,00

L'anima di ogni sacerdozio. Meditazioni

di Raniero Cantalamessa

editore: Ancora

pagine: 128

Il volumetto raccoglie le meditazioni tenute alla Casa Pontificia, in presenza di Papa Benedetto XVI, nell'Avvento 2009 e nella Quaresima 2010, in occasione dell'Anno Sacerdotale. Alla fine è riportato il discorso tenuto in San Pietro nel Venerdì Santo del 2010, sul tema di "Cristo Sommo Sacerdote". Padre Raniero, con la consueta profondità e finezza, non fa un "puntiglioso rilevamento" delle deficienze del clero - nell'occhio del ciclone per gli scandali pedofilia - ma si propone di aiutare i presbiteri e i laici a riscoprire la bellezza della vocazione sacerdotale, nella Chiesa di oggi.
Ordinabile
13,00

Alle radici della sequela

di Maggioni Bruno

editore: Ancora

pagine: 112

L'identità di troppi cristiani è "liquida "
Ordinabile
13,00

Le ore del giorno. Meditazioni evangeliche

di Davide Caldirola

editore: Ancora

pagine: 216

"Le ore scorrono rapide. Impossibile fermarle. Il credente però le può 'redimere'. Don Davide ci suggerisce come. 'Ho pensato alle giornate di Gesù e alle mie, alle nostre, e ho provato a scandirle in quattro capitoli che seguono il corso naturale del tempo: mattina, giorno, sera, notte. Cercherò di identificare non soltanto il tempo cronologico, ma anche ciò che l'ora in questione è in grado di evocare: un atteggiamento, un sentimento, un'attenzione. Passeremo così attraverso l'ora della preghiera, del tradimento, della chiamata, del lavoro, della sosta, del cammino, della tentazione, del desiderio, della stanchezza, della speranza. Il tutto cercando di lasciarci conquistare dalla Parola e dall'esempio di Gesù'." (dall'Introduzione).
Ordinabile
14,50

La scala del regno. Lettura graduale del discorso della montagna

di Aristide Fumagalli

editore: Ancora

pagine: 144

"Proponiamo in questo testo una lettura graduale e dinamica del Discorso della montagna, scandito dalle Beatitudini. Dopo aver indicato il grado della vita cristiana che ciascuna di esse segnala, commenteremo una sezione del Discorso che corrisponde alla Beatitudine considerata, ispirandoci all'interpretazione di Agostino." (dall'Introduzione).
Ordinabile
12,00

La scommessa di Paolo. Essere apostoli nella dispersione

di Franco Brovelli

editore: Ancora

pagine: 104

Paolo che, pur immerso nei molteplici problemi della comunità di Corinto, sa mantenersi fedele al cuore del Vangelo, diventa modello per chi è chiamato oggi a essere apostolo nella dispersione. Chi oggi è chiamato a servire il Vangelo nel ministero pastorale sa che una delle esperienze più diffuse e più scomode è quella della "dispersione": costretti a rincorrere impegni sempre più complessi e urgenti si corre il rischio di perdere di vista il cuore della missione. Don Brovelli, rivisitando la Prima lettera ai Corinti, ci mostra come anche san Paolo abbia vissuto queste difficoltà, e come, nonostante i molteplici problemi della sua comunità, sia riuscito a mantenersi fedele e saldo al cuore del Vangelo.
Ordinabile
11,00

Le mani del risorto. L'esperienza pasquale dei discepoli nel Vangelo secondo Giovanni

di Lorenzo Zani

editore: Ancora

pagine: 224

La risurrezione di Gesù è il centro della fede cristiana: ci dice che il mondo, pur segnato dalla morte, è stato creato da Dio per la vita. Don Zani conduce la sua riflessione a partire dall'esperienza diretta di quei discepoli che hanno incontrato Gesù dopo la risurrezione, secondo il racconto del Vangelo di Giovanni. L'incontro con il Risorto trasforma la vita e suscita la spinta missionaria, duemila anni fa come oggi: "Narrando gli incontri del Risorto con Maria Maddalena e con i discepoli, l'evangelista vuole sollecitarci a vedere Gesù vivo e presente con la sua forza nella Chiesa del nostro tempo, anche nelle situazioni che ci sembrano povere e oscure" (dall'introduzione).
Ordinabile
14,00

Dalla croce la perfetta letizia. Francesco d'Assisi parla ai preti

editore: Ancora

pagine: 128

Una nuova edizione (con alcune varianti) del volume pubblicato con lo stesso titolo nel 2001
Ordinabile
12,50

Parole come pietre. I detti «scandalosi» di Gesù

di Rinaldo Falsini

editore: Ancora

pagine: 144

È una raccolta di brevi meditazioni evangeliche che svelano il lato meno noto dell'attività di p
Ordinabile
11,00

Dalla cena alla croce

di Lorenzo Zani

editore: Ancora

pagine: 176

Il testo si sviluppa attraverso tre riflessioni sulla passione e morte di Gesù, condotte con uno stile chiaro ed efficace, denso ed affascinante. L'originalità del testo consiste anche nella scelta del percorso che guida le meditazioni e nella capacità di sviscerare il significato dei simboli. Le tre riflessioni riguardano il racconto dell'istituzione dell'eucaristia, la lavanda dei piedi, e la morte di Gesù.
Ordinabile
13,00

Il regno di Dio è qui. Il discorso della montagna

di Luigi Serenthà

editore: Ancora

pagine: 208

Il testo si presenta come un "commento spirituale" ai capitoli 5-7 del Vangelo di Matteo: la spiegazione del brano evangelico
Ordinabile
13,00

Le orme di Cristo. Discernimento e profezia

di Franco Manzi

editore: Ancora

pagine: 168

Duplice l'interrogativo cui questo saggio intende rispondere: come il Dio biblico si è rivelato "con parole ed azioni per bocca dei profeti"? E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei "segni del tempo" della Chiesa?
Ordinabile
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.