BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Classici
Splendori e miserie delle cortigiane
di Honoré de Balzac
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 632
Fu l'ultimo libro pubblicato in vita da Balzac
Discorsi sulle Scienze e sulle Arti. Sull'origine della disuguaglianza fra gli uomini
di Jean-Jacques Rousseau
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 224
Il Discorso sulle scienze.. fu l'opera che rese celebre Rousseau. Nato in risposta al quesito se il progresso avesse contribuito a migliorare i costumi, il testo risponde, paradossalmente, in modo negativo. Si sostiene infatti che lo sviluppo culturale ha generato una corruzione dei costumi, formulando nel contempo un giudizio molto duro verso la contemporaneità. Il Discorso sull'origine... ripercorre la storia delle diseguaglianze fino al loro esito finale, il dispotismo, tracciando nel contempo un affresco grandioso del progresso dell'uomo dalla naturale ferinità allo stato civile, che implica anche la perdita dell'equilibrio originario del singolo coi suoi simili.
La spada e Lo scettro. Due scritti politici. Testo latino a fronte
di Guglielmo di Occam
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 256
Guglielmo di Occam, nato all'inizio del XIV secolo, si dedicò nella seconda parte della sua vita alla riflessione sul ruolo temporale della Chiesa e alla battaglia contro il potere politico del pontefice. Si pubblicano qui l'An princeps, un pamphlet sul diritto della Corona di utilizzare, in situazioni di emergenza, i beni ecclesiastici senza preventiva autorizzazione papale; e l'Epistola ad fratres minores, dove Guglielmo illustra ai confratelli i motivi della sua ribellione al pontefice. Testo latino a fronte.
Clizia-Andria-Dialogo intorno alla nostra lingua
di Niccolò Machiavelli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 214
Clizia, pubblicata a stampa nel 1537, ma già circolante in forma manoscritta, riprende a grandi linee la vicenda di una commedia di Plauto, la Casina; l'Andria traduce l'omonimo testo di Terenzio; il Dialogo, di attribuzione non del tutto certa, è una voce importante della cosiddetta questione della lingua nel XVI secolo, ed è nota soprattutto per le pagine sui rapporti tra la parlata fiorentina e lo stile comico.
La pelle di zigrino
di Honoré de Balzac
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 300
Pubblicato nel 1831, con vasta risonanza che lo consacrò scrittore di successo, "La pelle di zigrino" è il secondo testo narra
Un eroe del nostro tempo
di Michail Jur'evic Lermontov
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 208
Questa è l'unica opera in prosa di Lermontov, pubblicata, pochi mesi prima della morte dell'autore, nel 1841
La città virtuosa. Testo arabo a fronte
di Al-Fârâbi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 340
Al-Farabi è ritenuto uno dei più grandi filosofi arabi. Commentatore di Aristotele e di altri pensatori greci elaborò un proprio sistema filosofico nel quale fece confluire i principi platonici e aristotelici nella dottrina islamica, e che influenzò in modo duraturo il pensiero dei filosofi successivi. Ne "La città vistuosa" descrive quante sono le specie di società umane e quale sia l'eccelente e la perfetta. Definisce inoltre secondo quale ordine si strutturino le classi sociali e come debba avvenire l'addestramento del capo supremo perfetto di tale città. Testo arabo a fronte.