Carocci: Università
La ricerca qualitativa nelle organizzazioni
La dimensione estetica
editore: Carocci
pagine: 160
Come fare in modo che la conoscenza estetica diventi sguardo aperto e consapevole in grado di cogliere la ricchezza delle orga
Psicologia e processi educativi
Sviluppo, apprendimento e relazioni in età scolare
editore: Carocci
pagine: 212
Gli stereotipi sull'infanzia sono così articolati, complessi e radicati che molto del lavoro psicologico consiste nell'aiuto n
Coprogettare l'apprendimento
Modelli, esperienze, casi
editore: Carocci
pagine: 294
Il volume offre l'opportunità di conoscere l'esperienza complessa e articolata di un gruppo di docenti che si sentono - al di
Esperienza e didattica. Le metodologie attive
editore: Carocci
pagine: 355
Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
Teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia
di Caviglia Giorgio
editore: Carocci
pagine: 160
Le capacità della mente umana di comprendere e riflettere sul proprio e l'altrui stato mentale, e di utilizzare tale comprensi
The language of fiction. Pratiche de lettura del testo narrativo
di Donatella Montini
editore: Carocci
pagine: 169
Continuare ad insegnare la letteratura oggi, nel sistema scolastico e universitario italiano, sta sicuramente diventando una sfida e dunque è questione che richiede molteplici risposte e strategie per ridefinire gli obiettivi e rimotivare docenti e discenti. Il volume ha dunque come scopo quello di riappropriarsi del testo letterario, riaffermandone la centralità: è infatti pensato come un percorso introduttivo alle conoscenze narratologiche e intende avere un'impronta decisamente didattica, rivolgendosi soprattutto a studenti dei primi anni delle facoltà umanistiche.
Geografia del turismo
di Innocenti Piero
editore: Carocci
pagine: 292
Cardine del libro è l'idea di un turismo articolato in fasi, visto nelle sue interdipendenze con altri fenomeni coesistenti ne
Pedagogia e comunicazione
Paradigmi e intersezioni
di Semeraro Angelo
editore: Carocci
pagine: 195
Scorrendo queste pagine il lettore incontrerà un'idea di pedagogia che scommette decisamente sull'autopoiesi rigenerativa, fon
Learning object
Progettazione dei contenuti didattici per l'e-learning
di Giacomantonio Marcello
editore: Carocci
pagine: 347
Il libro è dedicato ai progettisti di contenuti didattici, il cui obiettivo è quello di aiutare, appunto, a imparare i contenu
La comunicazione politica negli USA
di Cristian Vaccari
editore: Carocci
pagine: 187
Il libro offre un'analisi complessiva e sistematica della comunicazione politica statunitense, che si rivela come un sistema in continua evoluzione: ad ogni elezione i soggetti che riescono a interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere.
Guida alla lingua latina
di Giulia Danesi Marioni
editore: Carocci
pagine: 264
Il volume, rivolto principalmente a studenti universitari che affrontano per la prima volta lo studio del latino, nasce dall'esigenza di consentire in breve tempo la lettura in lingua originale di testi latini, classici oppure medioevali e umanistici, e deve l'impostazione metodologica e l'organizzazione della materia all'esperienza maturata dall'autrice in molti anni di insegnamento universitario del latino di base. La trattazione è comprensiva di fonetica, morfologia e sintassi; gli argomenti sono inoltre accompagnati da nozioni di grammatica storica e, nella seconda parte, da ampie sezioni dedicate al lessico. È stata concepita un'articolazione in quaranta unità di apprendimento, nelle quali il metodo adottato nella presentazione della materia è sostanzialmente quello della grammatica tradizionale, ma con la significativa innovazione di trattare in parallelo, all'interno delle singole unità, la morfologia del nome e quella del verbo, e di applicare lo stesso schema, di alternanza fra sintassi dei casi e sintassi del verbo e del periodo, anche alla trattazione sistematica della sintassi.
Macroeconomia dell'Unione europea
editore: Carocci
pagine: 477
Dall'esperienza didattica degli autori nasce questo volume, costituito da una prima parte di richiami di teoria macroeconomica