Avagliano
Cronache dell'al di qua
di Ottiero Ottieri
editore: Avagliano
pagine: 189
Tra la metà degli anni Cinquanta e i Sessanta, Ottiero Ottieri collaborò prima a "Il Mondo" e poi a "Il Giorno", pubblicando prose di osservazione della società italiana. Quelle prose narrative formano un vero e proprio libro involontario, nel quale l'autore usa al meglio il suo sguardo laico e la sua scrittura limpida e illuminista, per denunciare l'ipocrisia e il perbenismo e mettere in rilievo il pessimismo sotteso alla sua visione del mondo. Dal mito di Brigitte Bardot al primo concerto dei Beatles a Milano, l'Italia del boom economico passa davanti agli occhi del lettore come se tutto stesse per accadere adesso. E si avvertono anche gli scricchiolii e le avvisaglie del Sessantotto e dell'esplodere irrefrenabile delle contraddizioni della società.
Contattaci
Il vomerese
di Veraldi Attilio
editore: Avagliano
pagine: 229
Brigate Rosse, Nuclei Armati Proletari, Prima Linea: sigle dietro cui si celano esistenze e provenienze molto diverse
Contattaci
Passaggio in Italia
di Helen Barolini
editore: Avagliano
pagine: 177
L'educazione sentimentale di Frances Molletone, giovane donna italoamericana che si trova a fare i conti con la propria identità negata, negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. All'Università di Syracuse la ragazza ha conosciuto uno studente italiano, Walter, di cui si è innamorata. Con lui ha scoperto non solo la propria sensualità, ma anche l'ingiustizia dei molti stereotipi che deformano l'immagine della sua terra d'origine. La ferita ancora aperta della guerra, che ha visto Italia e Stati Uniti combattere su fronti opposti, ha contribuito ad acuire un disagio e una vergogna di sé già latenti in molti italiani d'America, compresa la famiglia di Frances. Il suo viaggio in Italia si rivela un viaggio alla ricerca di un'identità autonoma.
Contattaci
Quattro piume per l'assassino
di Di Martino Renata
editore: Avagliano
pagine: 132
A Napoli, nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, si aggira uno strano serial killer
Contattaci
Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile del Novecento
di Ernestina Pellegrini
editore: Avagliano
pagine: 168
Come narrano alcune scrittrici le loro "storie notturne"? Perché si identificano con il punto di vista del personaggio "negativo" e del mostro, con pietas capovolta? Ernestina Pellegrini compie un viaggio, sempre in bilico fra la riflessione teorica, l'azzardo comparatistico e il piacere della sorpresa narrativa, all'interno del vasto repertorio della letteratura occidentale del Novecento, alla ricerca delle ragioni storiche e dei modi in cui le donne hanno rappresentato il male, la violenza, l'eros, la morte. Un lungo percorso critico che mette a fuoco alcuni temi e problemi della letteratura di "genere".
Contattaci
Domani si gira
di Borrelli Ilaria
editore: Avagliano
pagine: 192
Giovanna è una giovane aspirante regista che da tre anni ha una sola ossessione: girare il suo film
Contattaci
Don Alfonso 1890. Una storia che sa di favola
di Orsini Natale Maria
editore: Avagliano
pagine: 128
Si tratta di un libro-strenna ricco di immagini che intende rinnovare i piaceri della convivialità di un tempo
Contattaci
La terra inquieta. Memoria del Sud
di Giovanni Russo
editore: Avagliano
pagine: 276
A partire dai suoi primi scritti nel "Mondo" di Mario Pannunzio, e poi come inviato speciale del "Corriere della Sera", Giovanni Russo racconta da cinquant'anni le trasformazioni e i personaggi dell'Italia, con particolare attenzione ai problemi sociali e civili della società meridionale. Si ritrovano nei suoi libri i temi della civiltà contadina, delle lotte per la riforma agraria e per l'occupazione delle terre, la Napoli del contrabbando, la Roma della speculazione edilizia, l'emigrazione in Germania, in Svizzera e Belgio, la difficile integrazione dei meridionali a Torino e le novità dell'industrializzazione in Sicilia e nel Sud. Goffredo Fofi ne ha scelto i capitoli più suggestivi e significativi.
Contattaci
Astoria
di Robert Viscusi
editore: Avagliano
pagine: 240
Romanzo fortemente autobiografico, complesso e ambizioso, Astoria racconta il risveglio della coscienza di un letterato italoamericano, consapevole dell'enorme divario esistente tra le umili origini dei nonni, emigrati dal Sannio e dall'Abruzzo agli inizi del XX secolo, e la sua realtà di professore universitario. Sullo sfondo dell'impetuosa, recente 'avanzata' economica, sociale e culturale degli italoamericani, e della crescente fierezza delle proprie origini, il protagonista racconta l'appassionata ricerca delle sue radici. La narrazione alterna momenti lirici a brani meditativi. Robert Viscusi con "Astoria" ha vinto nel 1996 il prestigioso American Book Award, il premio annuale assegnato dai librai americani.
Contattaci
Uomo di conseguenza
di Veraldi Attilio
editore: Avagliano
pagine: 216
Sasà Iovine si trova coinvolto in una vicenda scabrosa e irta di pericoli, quando la richiesta di prestare il proprio nome per
Contattaci
L'amica degli amici
di Attilio Veraldi
editore: Avagliano
pagine: 300
La vicenda, che è il seguito diretto di "Naso di cane", vede nuovamente protagonista Corrado Apicella, commissario della Squadra Mobile di Napoli, impegnato nel compito assai rischioso di sgominare le cosche malavitose della camorra. In trasferta a New York sulle tracce di Achille Ammirato, signore incontrastato del mercato della droga, 'emigrato' negli States per cercare nuovi sbocchi ai suoi traffici, Apicella si imbatte in una città-labirinto, che, come in un gioco di scatole cinesi, racchiude mille realtà e riserva mille inganni.
Contattaci
Allegri suicidi
di Lambiase Sergio
editore: Avagliano
pagine: 136
Cosa accade se uno scrittore di romanzi-fiume tenta di ammazzarsi con una penna stilografica nel bel mezzo di un convegno lett
Contattaci


